Perché usciva fumo o vapore da macchina esterna PdC?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
AlexMareschi
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/10/2021, 16:58

Perché usciva fumo o vapore da macchina esterna PdC?

Messaggio da AlexMareschi »

Buongiorno 2 domande
1) altro giorno dopo un anno di utilizzo ho notato la mattina (almeno) per 2 volte a distanza di 1 ora che usciva fumo o vapore boh dalla parte esterna. La macchina interna non dava errori. Dopo il primo episodio ho spento la macchina ma dopo lha fatto dinuovo. Giorno con pioggia leggera. Cosa puo essere ?

2) io impostato una T acqua sui 30/32 gradi e T ambiente 23 gradi. Va bene ? Perché avevo capito che se T acqua radiante è più bassa e vicina a tv ambiente ci saranno meno on off perché fa piu fatica a scaldare casa e quindi dovrebbe stare piu accesa
Casa di 86mq con cappotto e riscaldamento e raffreddamento a pavimento

Mitsubishi SUZ-SWM80VA mi pare 7/8 kW



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Perché usciva fumo o vapore da macchina esterna PdC?

Messaggio da frank »

Ci sono unità esterne che hanno delle serpentine per riscaldare la zona delle lamelle in cui si può formare ghiaccio.
Se è vapore acqueo potrebbe essere la pioggerellina leggera che tocca qualche serpentina
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
AlexMareschi
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/10/2021, 16:58

Re: Perché usciva fumo o vapore da macchina esterna PdC?

Messaggio da AlexMareschi »

Se fosse la pioggia non dovrebbe farlo solo quando piove?
Poi ha iniziato piano x 3 secondi
Poi è aumentato per circa 5 secondi tipo nuvola che si è allontanata con la ventola
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37138
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché usciva fumo o vapore da macchina esterna PdC?

Messaggio da marco »

AlexMareschi ha scritto:Buongiorno 2 domande
Ciao,
intanto ti invito a dare una lettura accurata del regolamento del forum > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html , da cui si evince che bisogna fare una sola domanda per argomento e con un titolo chiaro e descrittivo: ora ho rinominato io in base ad una delle tue domande. Grazie della comprensione

Tornando quindi a tema, non è che per caso stava eseguendo il ciclo di sbrinamento?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
AlexMareschi
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/10/2021, 16:58

Re: Perché usciva fumo o vapore da macchina esterna PdC?

Messaggio da AlexMareschi »

Scusa hai ragione
Non lo so prima volta che me ne accorgo
E non avevo mai letto di nuvole di vapore durante sbrinamento

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3320
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Perché usciva fumo o vapore da macchina esterna PdC?

Messaggio da Angelo71 »

Anche alcune auto fanno "fumo" durante le ricariche fast ai SUC

ma in questo forum non ne abbiamo mai parlato , mi sembra.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Perché usciva fumo o vapore da macchina esterna PdC?

Messaggio da frank »

AlexMareschi ha scritto:Se fosse la pioggia non dovrebbe farlo solo quando piove?
Anche lo sbrinamento produce goccioline. La mia quando sbrina interrompe il funzionamento della ventola. Hai notato se quando ha cominciato il fumo la ventola fosse ferma?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Perché usciva fumo o vapore da macchina esterna PdC?

Messaggio da Seba67 »

AlexMareschi ha scritto:E non avevo mai letto di nuvole di vapore durante sbrinamento
Confermo che il vapore esce quando la PdC effettua il ciclo di sbrinamento.... che temperatura esterna c'era?
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
AlexMareschi
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/10/2021, 16:58

Re: Perché usciva fumo o vapore da macchina esterna PdC?

Messaggio da AlexMareschi »

Non ricordo se era ferma
Poi la nuvola è stata spinta dalla ventola amplificandosi
Avatar utente
AlexMareschi
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/10/2021, 16:58

Re: Perché usciva fumo o vapore da macchina esterna PdC?

Messaggio da AlexMareschi »

Seba67 ha scritto:
AlexMareschi ha scritto:E non avevo mai letto di nuvole di vapore durante sbrinamento
Confermo che il vapore esce quando la PdC effettua il ciclo di sbrinamento.... che temperatura esterna c'era?

T esterna non lo so
Forse sui 3 gradi
Mattina presto cin pioggia fina

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”