Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3411
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da Kermit »

Rickman ha scritto: Se hai una app migliore da consigliare magari anche con possibilità di ricerca con filtri per Enel e Tesla fammi sapere. Grazie
Tanto per essere chiari: i SUC Tesla aperti ad altre auto al momento sono 10 in Olanda e 1 in Norvegia (ma solo perchè Elon aveva preso dei soldi dallo Stato norvegese). Se vuoi valutare se un'auto fa per te e non vuoi comprar euna Tesla non considerare i SUC altrimenti ti farai una idea molto sbagliata.
Come ti hanno già detto usa ABRP che al momento è l'app che più ti da una idea di come sarà nella realtà un viaggio. E ricordati che in inverno almeno il 10 / 15 % dell'autonomia te la perdi ;)


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rickman
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/12/2021, 23:30

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da Rickman »

Gtazie Kermit. Ma questa sera ho trovato un venditore onesto del gruppo tedesco che raggruppa diversi brand e mi ha fatto definitivamente desistere dall'acquisto in quanto mi ha spiegato con molta onesta (merce rara di questi tempi quanto segue).
1) chi fa autostrada come me se fa tratte come me di 400 km o oltre non deve acquistare elettrico in quanto in autostrada l'auto non rigenera è consuma solo ed in più con velocità costante di 130/150 (per favore tralasciare i moralismi in quanto chi viaggia x lavoro non può sempre andare a spasso ai 110/130)al massimo riesci a percorrere 280/290 km!!!
2) la tenuta delle posteriori su fondi adrucciolevoli ed in special modo neve o fondo ghiacciato (è chi fa autostrada come me trova spessissimo queste condizioni e non vuole rischiare incidenti) è oscena. Scorsa settimana mi ha raccontato di essere salito a Madonna di Campigno con la trazione post e nonostante le termiche faceva fatica a tenere l'auto in strada (questo venditore non è più un ragazzino e sa come si guida). Quindi mi ha detto, ho scegli integrale o scegli integrale....
3) ultimo ma non in ordine di importanza checché se ne dica queste auto sono ancora in fase embrionale e soprattutto i pacchi batterie sono il vero problema così come la carenza di colonnine a 150kw.
Aveva un cliente con elettrica brand famoso e prestigioso e l'ha data via disperato dopo pochi mesi perché su tratte dove prima impiegava 4 ore con l'elettrica prestigiosa c'è ne metteva 6 e se lavori con l'auto a fine settimana ti sei ciulato 10 ore!!! Un giorno di lavoro, inaccettabile
Oltre tutto mi ha detto che il gruppo "prestigioso" sconsiglia le ricariche rapide frequenti. Quindi vi ringrazio tutti per i preziosi consigli e per le vostre opinioni ma se chi le vende mi dice così non ho motivo di dubitare
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da Replay »

Rickman ha scritto: mi ha fatto definitivamente desistere dall'acquisto
Il venditore ti ha confermato quanto ti ho scritto ieri notte, cioè che il mondo EV non è ancora maturo per le tue esigenze. Conosco bene la tipologia d'uso del veicolo per persone che fanno i tuoi spostamenti e viaggiare a 150 con un EV anche se avessi una Tesla Model S Long Range, non faresti più di 250 km.

Poi un piccolo vantaggio delle elettriche è che presto scopri che a meno che non viaggi di notte a strade sgombre pestare a 150 Km/h o viaggiare a 120Km/h su una tratta come Milano - Padova (ca. 250 km) sulla carta sono 1:40 vs 2:05, di fatto nella realtà sono 2:20 vs 2:30.

Da una parte sono contento che tu non ti sia avventurato nel mondo EV perchè a queste condizioni ne saresti rimasto sicuramente deluso per le tue necessità, ma probabilmente molto soddisfatto della qualità di guida.

Buona Fortuna
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Mezger
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
Località: Svizzera
Veicolo: Taycan Turbo CT

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da Mezger »

Confermo, fare piu' di 300 km con dotazioni e condizioni invernali è molto difficile. In allegria anche meno di 200.
Una media di 150 km/h di giorno in Europa (Italia inclusa) per tragitti di 400 km non la ricordo, tra cantieri, incidenti e rallentamenti.
Trovo l'EV un nuovo e "appagante" modo di viaggiare: va pianificato in anticipo dove fermarsi (le ricariche rapide non sono moltissime ma ci sono), io "perdo" 20-30 min ogni 400 km per un po' di energia e un caffe (alcuni possono lavorare anche al telefono, quindi il tempo perso è inferiore o quasi nullo), trovo il silenzio a bordo molto piu rilassante. Da ultimo, anche se non rilevante per fini professionali, le prestazioni di un EV sono divertenti senza dover consumare una enormità di benzina. Non so quale sia il prestigioso gruppo, pero' è ragionevole pensare che le ricariche piu' lente (e non oltre x%) tutelino la salute della batteria rispetto alla degradazione subita dall'impiego esclusivo e frequente di ricariche rapide.
Rickman ha scritto: 1) chi fa autostrada come me se fa tratte come me di 400 km o oltre non deve acquistare elettrico in quanto in autostrada l'auto non rigenera è consuma solo ed in più con velocità costante di 130/150 (per favore tralasciare i moralismi in quanto chi viaggia x lavoro non può sempre andare a spasso ai 110/130)al massimo riesci a percorrere 280/290 km!!!
Oltre tutto mi ha detto che il gruppo "prestigioso" sconsiglia le ricariche rapide frequenti.
Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s
Rickman
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/12/2021, 23:30

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da Rickman »

Mezgar se spendo 70/80K voglio un'auto che si adegua e soddisfa le mie esigenze non il contrario per far contenta Gretina e i brand automobilistici :mrgreen:

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da pepo154 »

Ma non riesco a capire dove puoi tenere i 150… cioè a sto punto chiuderei qui la questione perché se si inizia a cambiare tono nella discussione significa che é esaurita…

La questione é che EV per chi ha il piede pesante oppure velocità sempre elevate non ne esistono a parte qualche rarissimo modello (quella BMW con la batteria enorme? Ora non ricordo).

Sulle esigenze noi diamo per scontato tante cose perché siamo abituati alle auto termiche, come il fatto di dover fare un fermo auto per fare il tagliando con relative perdite di tempo e organizzazione e quando si arrivano a fare 2/3 tagliandi all’anno e ogni giorno si devono fare 200/300 km inizia a pesare la questione.
Come dover andare alla ricerca di adblue o altro. Insomma é molto relativo.
Chiaramente attualmente non é agevole viaggiare senza pianificazione ma le colonnine stanno nascendo come funghi, facile che tra un anno saranno ancora di più (la maggior parte delle ultrafast 2 anni fa nemmeno esistevano).

Comunque l’autonomia si riduce parecchio se si corre c’è poco da fare, non serve un “venditore onesto” succede lo stesso nelle termiche e non vedo perché l’elettrica dovrebbe essere da meno.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Tenuta di strada Audi Q4 e-tron 40 a trazione posteriore

Messaggio da Vale70 »

Rickman ha scritto:Gtazie Kermit. Ma questa sera ho trovato un venditore onesto del gruppo tedesco che raggruppa diversi brand e mi ha fatto definitivamente desistere dall'acquisto in quanto mi ha spiegato con molta onesta (merce rara di questi tempi quanto segue).
... Quindi vi ringrazio tutti per i preziosi consigli e per le vostre opinioni ma se chi le vende mi dice così non ho motivo di dubitare
Averlo saputo prima ti avrei venduto la mia X4 (trazione integrale, diesel) :mrgreen: :mrgreen:
Le tue esigenze infatti sono soddisfatte solo da trazione integrale (quella delle EV è migliore di quella integrale sulle strade di tutti i giorni, parlo per esperienza personale e come appassionato) accoppiata al carburante diesel ... solo diesel però ... infatti con un benzina andresti incontro al fallimento :lol: (mix consumi e prezzo al litro), stesso discorso con una plug in (anzi amplificato dal peso maggiore), mentre metano e gpl sconsigliabili per tempistiche di rifornimento e disponibilità di stazioni in autostrada.
Mi permetto di suggerire: che abbia sedili confortevoli !!! :D (vedi la differenza tra quelli della X1 e quelli della X4 piuttosto che tra un Q3 ed un Q4 ... dopo 200 km la differenza emerge tutta quando scendi dall'auto)

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”