Progetto e-motion

Sezione nata con lo scopo di far attivare le colonnine già installate che per qualche motivo non funzionano.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Progetto e-motion

Messaggio da polianto »

OVVERO
38 colonnine per la ricarica di mezzi elettrici ABBANDONATE
emotion.JPG
emotion.JPG (143.62 KiB) Visto 1898 volte
Già in altri post abbiamo discusso delle varie installazioni di ECOSPAZIO in Trentino ( http://www.ecospazio.it/stazioni_ricari ... haring.php ) dotate di prese Scame 3A inutilizzabili, installate soprattutto in Val di Fiemme/Fassa e nella zona di Riva del Garda / Arco, anche malignando sul fatto che magari servivano solo ad ottenere finanziamenti europei ma che in verità non ci fosse mai stata la volontà di attivarle.
Questa per esempio si trova in un parcheggio di Predazzo:

https://openchargemap.org/site/poi/details/21204
Immagine

Guardando le referenze di in-presa ( http://www.in-presa.com/it/communicatio ... php?id=125 ) ho scoperto che ci sono analoghe installazioni, non di Ecospazio, sull’altopiano di Lavarone / Luserna ed ho trovato maggiori informazioni sul progetto originario.

In effetti l’intenzione della PAT (Provincia Autonoma di Trento) era di renderle utilizzabili a partire dall’estate del 2014 stabilendo tariffe e modalità di utilizzo:
cimbri.jpg
cimbri.jpg (150.22 KiB) Visto 1898 volte
Nei fatti probabilmente nel primo anno in cui erano libere probabilmente non sono state quasi mai utilizzate, vuoi perché nel 2013 di mezzi elettrici ce n’erano veramente pochissimi in giro, vuoi perché spesso le prese sono installate in posti dove non si riesce a parcheggiare nemmeno un twizy, per cui visto il disinteresse di allora le hanno abbandonate e ad oggi restano inutilizzate.

Qui trovate una descrizione del progetto e le intenzioni iniziali nelle slide di presentazione del progetto:
http://www.altipianicimbri.tn.it/Serviz ... ke-Sharing
http://www.altipianicimbri.tn.it/Serviz ... o-E-Motion

Ad oggi restano almeno una trentina di prese Scame 3A, qualche 3C e qualche Tipo2 che potrebbero essere riattivate e rese fruibili con costi limitatissimi, semplicemente implementando meglio il software di gestione e stabilendo una “opportuna modalità organizzativa” o, ancor meglio, dandole in gestione ad uno dei circuiti ad oggi esistenti (magari con un bando).
Speriamo che la PAT si renda conto di quanto potrebbe fare con una limitatissima spesa e un po’ di impegno burocratico e sblocchi la situazione.
Ciao Antonio


VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Avatar utente
Cesare
★★★ Intenditore
Messaggi: 642
Iscritto il: 02/01/2016, 11:48
Contatta:

Re: Progetto e-motion

Messaggio da Cesare »

Verissimo Antonio, ennesima cattedrale nel deserto, a me piange il cuore, quando vedo situazioni del genere.
Antonio hai qualche recapito della PAT??? che insieme gli scriviamo per smuovere le acque. Ciao Cesare
;)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Progetto e-motion

Messaggio da polianto »

C'è l'email generica dell'Assessorato ai lavori pubblici, ambiente e trasporti ( ass.infrastruttureambiente@pec.provincia.tn.it ) che è stato il promotore dell'iniziativa e sulla prima pagina della presentazione ci sono due email di due persone che hanno contribuito al progetto, ma chissà se lavorano ancora in quel assessorato.

Alcune delle colonnine sono installate in modo tale da non riuscire a ricavare uno spazio di parcheggio neanche per un twizy me ce ne sono diverse, come questa di Arco, dove sarebbe facilissimo:
arco.JPG
arco.JPG (175.69 KiB) Visto 1597 volte
http://sharware.ecospazio.eu/it/stations/22

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Progetto e-motion

Messaggio da polianto »

Di tutte le varie installazioni di Ecospazio con Bike Sharing + ricarica inutilizzabile la più rattristante è quella a Pozza di Fassa.
Si trova all'interno del parcheggio pubblico a pagamento posto sotto al Municipio del paese ( a queste coordinate 46.430030, 11.686496 ), in questa immagine da google si intravede appena dentro a destra, dietro al pilastro giallo e nero.
pozza immagine.JPG
pozza immagine.JPG (113.58 KiB) Visto 1335 volte
Questa l'installazione: a fianco della colonnina, dal lato opposto alla rastrelliera per le bici, c'è un posto auto dedicato alla ricarica pitturato di smalto verde in ogni dove ed occupato da un enorme dinosauro diesel.
pozza vista.jpg
pozza vista.jpg (55.62 KiB) Visto 1335 volte
Sulla colonnina la spiegazione di come utilizzare la presa, che inizia con “Avvicinare la tessera... “ ma come fare ad avere la tessera? Bho!
Sul fianco la presa Tipo2 in perfetto stato, probabilmente grazie al completo inutilizzo.
pozza presa.jpg
pozza presa.jpg (47.97 KiB) Visto 1335 volte
pozza presa vicino.jpg
pozza presa vicino.jpg (65.27 KiB) Visto 1335 volte

Il bello è che sulla mappa Ecospazio la presa è data per “funzionante”:
http://sharware.ecospazio.eu/it/bays/942
http://sharware.ecospazio.eu/it/stations
ecospazio pozza.JPG
ecospazio pozza.JPG (59.85 KiB) Visto 1335 volte
Qui basterebbe veramente pochissimo per renderla utilizzabile, spostare qualche pin sulla scheda della colonnina per farla diventare plug&charge, tanto il parcheggio è a pagamento per cui il costo della corrente si recupera con quello, e mettere un cartello con il divieto di sosta per i veicoli non in ricarica, che verrebbe sicuramente rispettato visto che nello stesso parcheggio sostano le auto dei Vigili Urbani.

Ciao a tutti Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Rispondi

Torna a “Colonnine Abbandonate”