Test d'autonomia e-2008 con lunga percorrenza invernale autostradale
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
- Località: Como
- Veicolo: Kia EV6 AWD
Test d'autonomia e-2008 con lunga percorrenza invernale autostradale
Per motivi di lavoro dovrò percorrere questa tratta almeno 1-2 volte la settimana per tutto l’inverno
Sono 138 km quasi tutti autostradali con un dislivello di circa 1000m (solo gli ultimi 5km di strada di montagna sono oltre 300m di dislivello!) con velocità compresa tra gli 80 e 120 km/h
Quando sono andato la prima volta a settembre, con gomme estive e temperature ancora “miti”, stavo sotto i 20kWh/100km all’andata (salita) e intorno ai 17 al ritorno (discesa).
Poi quando ho inziato a lavorare a metá novembre con questo clima (e le gomme invernali...):
I consumi hanno iniziato a salire sui 22-23 rispettivamente 18x18,5 kWh/100km
Adesso che siamo in queste condizioni
consumo quasi il 90% di batteria per salire, fortunatamente posso poi caricare a prezzo fisso qui:
http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... 22051.html
(lavoro nell’hotel sopra) quindi non mi cambia molto il consumo più elevato, a patto di riuscire a partire sempre con il 100% o quasi, Difatti la velocità media che tengo è sempre tra gli 85 e i 95 km/h.
Sto tenendo una tabella excel con tutti i dati, a fine stagione la condivido sperando possa essere utile
Sono 138 km quasi tutti autostradali con un dislivello di circa 1000m (solo gli ultimi 5km di strada di montagna sono oltre 300m di dislivello!) con velocità compresa tra gli 80 e 120 km/h
Quando sono andato la prima volta a settembre, con gomme estive e temperature ancora “miti”, stavo sotto i 20kWh/100km all’andata (salita) e intorno ai 17 al ritorno (discesa).
Poi quando ho inziato a lavorare a metá novembre con questo clima (e le gomme invernali...):
I consumi hanno iniziato a salire sui 22-23 rispettivamente 18x18,5 kWh/100km
Adesso che siamo in queste condizioni
consumo quasi il 90% di batteria per salire, fortunatamente posso poi caricare a prezzo fisso qui:
http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... 22051.html
(lavoro nell’hotel sopra) quindi non mi cambia molto il consumo più elevato, a patto di riuscire a partire sempre con il 100% o quasi, Difatti la velocità media che tengo è sempre tra gli 85 e i 95 km/h.
Sto tenendo una tabella excel con tutti i dati, a fine stagione la condivido sperando possa essere utile
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6761
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Test d'autonomia e-2008 con lunga percorrenza invernale autostradale
Incredibile arrivi a pelo.
Comunque interessante report, aspetto altri dati
Comunque interessante report, aspetto altri dati
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Re: Test d'autonomia e-2008 con lunga percorrenza invernale autostradale
Ricordo questo tratto, l’avevo fatto con la termica anni fa, non capivo perché non riuscivo ad andare più… pensavo di avere un problema alla macchina Invece era il dislivello, solo che la strada è un’autostrada tutta dritta, e non ce ne se rende conto. È una situazione pericolosissima per una EV che non si programma bene il viaggio (magari considerando solo i km a destinazione e quelli dell’autonomia autostradale della macchina). Bisogna fare veramente attenzione! Sappiatelo…Fritz74 ha scritto:Sono 138 km quasi tutti autostradali con un dislivello di circa 1000m (solo gli ultimi 5km di strada di montagna sono oltre 300m di dislivello!) con velocità compresa tra gli 80 e 120 km/h
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Test d'autonomia e-2008 con lunga percorrenza invernale autostradale
Ma lungo la strada non c'è nulla? Magari una fast dove fermarsi 10 minuti a prendere un caffè? Io scarico scarico ormai cerco di arrivarci solo a casa, visto solo li ho la sicurezza al 100% di ricaricare: quando sono in giro cerco invece di mantenere un po' di margine in più (quando possibile ovvio, non sempre lo è)
Portati comunque con te il carichino, non si sa mai...
Portati comunque con te il carichino, non si sa mai...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Test d'autonomia e-2008 con lunga percorrenza invernale autostradale
Non riesci a ricaricare in hotel, come piano B?
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3290
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: Test d'autonomia e-2008 con lunga percorrenza invernale autostradale
Se in quel hotel hai 6 colonnine a 11 KW e 6 da 22 KW stai a posto. Dubito le troverai mai tutte e 12 occupate.
Anche se Marco ha ragione. Potresti cercare una fast a metà strada dove fare 10 minuti di pausa.
Anche se Marco ha ragione. Potresti cercare una fast a metà strada dove fare 10 minuti di pausa.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
- Località: Como
- Veicolo: Kia EV6 AWD
Re: Test d'autonomia e-2008 con lunga percorrenza invernale autostradale
Si si, lungo il percorso in caso di bisogno ho ben 5 fast da 150kw ( di cui 3 direttamente in autostrada) ma al momento non mi sono mai servite in quanto quando arrivo a destinazione resto lì per 5-6 giorni ed avendo ben 12 colonnine a disposizione è quasi impossibile che non riesca a ricaricare!marco ha scritto:Ma lungo la strada non c'è nulla?
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
- Località: Como
- Veicolo: Kia EV6 AWD
Re: Test d'autonomia e-2008 con lunga percorrenza invernale autostradale
Ecco la tabellina con tutti i viaggi che ho effettuato e i vari dati. Ho provato di tutto, viaggiare in D, mettere il ricircolo, inserire o disinserire A/C ma alla fine (bella scoperta, direte voi ) , i consumi più alti li ho avuti quando tenevo una media più elevata o faceva veramente freddo!
Tutti i dati li ho rilevati con il computer di bordo o l'App, non ho PCC.
La tratta di andata ("A") era quella ovviamente in salita!
Tutti i dati li ho rilevati con il computer di bordo o l'App, non ho PCC.
La tratta di andata ("A") era quella ovviamente in salita!
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)