E' consigliabile una Citroën C-Zero per un neopatentato?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

E' consigliabile una Citroën C-Zero per un neopatentato?

Messaggio da gianni.ga »

Consigliereste una Czero ad un genitore che deve regalare una utilitaria a un figlio neo patentato?
Non è il mio caso, ma mi sembrerebbe in gesto molto educativo e di responsabilizzazione nella programmazione dei viaggi.
Naturalmente usata, altrimenti i costi sarebbero troppo elevati.


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: E' consigliabile una Citroën C-Zero per un neopatentato?

Messaggio da Deen »

Non so... ma io sono dell’idea che un neopatentato abbia bisogno di imparare ad usare auto tradizionali con cambio manuale (anche se in futuro non servirà, ma al giorno d’oggi è necessario...)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37141
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E' consigliabile una Citroën C-Zero per un neopatentato?

Messaggio da marco »

Deen ha scritto:Non so... ma io sono dell’idea che un neopatentato abbia bisogno di imparare ad usare auto tradizionali con cambio manuale
Brr, all'idea di far bruciare ancora benzina rabbrividisco...
L'unica cosa è che se non impari ad usare subito un'auto con frizione, poi sarai sempre imbranato quando si tratterà di usarne una: ma d'altronde chi non ha la patente proprio non usa la macchina giusto? Un nativo elettrico (ho coniato un nuovo termine :D ), non brucerà mai benzina ed il gioco è fatto.
Non so però in merito le scuole guida come si comportino ora... al massimo lo si può imparare lì ad usare il cambio, e poi tanti saluti.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: E' consigliabile una Citroën C-Zero per un neopatentato?

Messaggio da roberto72 »

@marco
ci saranno i diciottenni obiettori di petrolio? :lol:
La patente per l’auto normalmente viene fatta con auto a cambio manuale, altrimenti rilasciano la patente limitata alla categoria di auto con cui fai l’esame (cambio a variazione continua). Per le moto e ciclomotori, almeno, è così.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: E' consigliabile una Citroën C-Zero per un neopatentato?

Messaggio da polianto »

Un nativo elettrico (ho coniato un nuovo termine :D ), non brucerà mai benzina ed il gioco è fatto.
Mi piace molto la cosa.
I vantaggi di una elettrica sono gli stessi di una automatica per cui esame di guida più facile ed economico visto che bastano meno guide.
E se poi non possono usare un'auto con il cambio normale tanto meglio.

Propongo l'istituzione di scuole guida low cost & oil free per educare le nuove generazioni!
http://www.autoscuolalepiagge.it/cambio-automatico.html
scuola guida automatico.JPG
scuola guida automatico.JPG (71.53 KiB) Visto 2260 volte
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: E' consigliabile una Citroën C-Zero per un neopatentato?

Messaggio da Deen »

marco ha scritto:
Deen ha scritto:Non so... ma io sono dell’idea che un neopatentato abbia bisogno di imparare ad usare auto tradizionali con cambio manuale
Brr, all'idea di far bruciare ancora benzina rabbrividisco...
L'unica cosa è che se non impari ad usare subito un'auto con frizione, poi sarai sempre imbranato quando si tratterà di usarne una: ma d'altronde chi non ha la patente proprio non usa la macchina giusto? Un nativo elettrico (ho coniato un nuovo termine :D ), non brucerà mai benzina ed il gioco è fatto.
Non so però in merito le scuole guida come si comportino ora... al massimo lo si può imparare lì ad usare il cambio, e poi tanti saluti.
Lo so, però in caso di necessità se non sa usare il cambio manuale che fa?
Metti caso che una sera l'amico del nostro "elettrificato" ha bevuto e non può guidare? Se non sa portare la sua macchina che si fa? È il primo esempio che mi viene in mente...
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: E' consigliabile una Citroën C-Zero per un neopatentato?

Messaggio da gianni.ga »

marco ha scritto:
Deen ha scritto:Non so... ma io sono dell’idea che un neopatentato abbia bisogno di imparare ad usare auto tradizionali con cambio manuale
Brr, all'idea di far bruciare ancora benzina rabbrividisco...
L'unica cosa è che se non impari ad usare subito un'auto con frizione, poi sarai sempre imbranato quando si tratterà di usarne una: ma d'altronde chi non ha la patente proprio non usa la macchina giusto? Un nativo elettrico (ho coniato un nuovo termine :D ), non brucerà mai benzina ed il gioco è fatto.
Non so però in merito le scuole guida come si comportino ora... al massimo lo si può imparare lì ad usare il cambio, e poi tanti saluti.
è quello che ha fatto mia figlia.
Ha dato l'esame col cambio manuale poi le ho comprato una Punto col cambio automatico che ha cambiato con la Leaf.
In caso di emergenza si svilupperà, ma intanto si è goduta l'auto per 9 anni senza dover mai pigiare la frizione.
I pregi sono tutti elencati sopra.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: E' consigliabile una Citroën C-Zero per un neopatentato?

Messaggio da marcober »

gianni.ga ha scritto:Consigliereste una Czero ad un genitore che deve regalare una utilitaria a un figlio neo patentato?.
si..anche una Zoe è ok per Neopatentati..usata in Fr la trovi fra 6 e 7 mila euro
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37141
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E' consigliabile una Citroën C-Zero per un neopatentato?

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:In caso di emergenza si svilupperà
Ahah, esatto! Vedrai che un po' di sgranata di cambio o una bella sfrizionata di tanto in tanto, non potrà che fare bene ad una bruciadinosauri (così da poter accelerare la sostituzione della stessa con una 100% elettrica :lol: )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: E' consigliabile una Citroën C-Zero per un neopatentato?

Messaggio da Fabio_Galletti »

Ho un amico USA che ha un Herbie, un maggiolino riverniciato uguale preciso a quello dei film.
Un maggiolino che tratta come un figlio.
É nel giro dei restauratori/collezionisti VW, fan raduni - è andato anche sulla pista di Indianapolis.

Ma quando posta dei video di questi raduni, è tutto un concerto di grattate e motori imballati, partenze a saltelli o spegnimenti a salto.
Per gli americani il cambio manuale è una via di mezzo tra una cosa da nerd e il cubo di rubik.

Una frizione, in emergenza, si può usare d'istinto - male, ma usare.

E, per dire, il passaggio dalla Punto manuale all'Elvan Silente ha avuto i suoi momenti traumatici proprio quando,per abitudine, col sinistro andavo a cercare la frizione e piantavo delle inchiodate spaventose in mezzo alla strada. Senza mai venire speronato, per fortuna, ma un paio di volte l'ho vista brutta.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”