Inaspettati risultati test Euro NCAP su alcuni modelli elettrici

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Inaspettati risultati test Euro NCAP su alcuni modelli elettrici

Messaggio da mirko2016 »

luctun ha scritto:Ma quando è ora di spendere di più per tutelare la salute -propria e/o altrui- allora si fa il conto di quanto costi
Ma l'acquirente medio bene o male un minimo è disponibile a spendere di più. Le marche considerate non sicure sono state (giustamente) snobbate: vedi la DR che offriva un buon rapporto qualità-prezzo inizialmente se non si considerava l'incognita della sicurezza di una auto che derivava da altro veicolo uscito "coi manichini rotti" dal crash test cinese (che già ho letto che è più leggero rispetto quello europeo).

Poi alcuni mezzi (termici) avevano airbag posteriori optional e era optional che molti non mettevano, ma va anche capito che se uno non aveva figli magari si risparmiava volentieri quei soldi (sbagliando per me...di incidente per rimpiangerli ne basta uno e non è una PDC dove puoi fare i calcoli sulla convenienza economica).

Anche le PSA da 4 stelle mi pare abbiano testato il comportamento delle versioni ICE: le elettriche saranno peggio? Meglio? Informazioni di cui, alla scelta dell'auto, non disponevo (e ancora non ci sono). Come tutti ho scelto un po' a naso su questo campo, sperando di non aver fatto un errore (o ancora meglio di non "testare" mai questi sistemi...). Comunque in una occasione a mia moglie la frenata automatica, della leaf o della e208 non ricordo, mi ha detto che la ha "salvata" da un incidente perché non aveva visto un mezzo, quindi anche questi sistemi sono utili.


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: Inaspettati risultati test Euro NCAP su alcuni modelli elettrici

Messaggio da LeoC »

I problemi gravi sono i punteggi ridicoli nella sicurezza PASSIVA delle EV, come Zoe e Spring, scandalosi.
Significa che qui manca proprio del criterio nella progettazione strutturale.
La frenata d'emergenza magari ti salva dal tamponare qualcuno o scontrarti contro qualcosa, ma non il contrario! Se ti arriva addosso un furgoncino o anche un'altra auto, cosa fai, se la tua auto è fatta di cartapesta (ma frena da sola) ?
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Inaspettati risultati test Euro NCAP su alcuni modelli elettrici

Messaggio da Kimera »

luctun ha scritto:Ok, però cerchiamo di contestualizzare. Non è che 5 anni fa fosse un carro armato mentre ora è fatta di carta stagnola
Vero, ma contestualizzando tutto, un progetto ancora più vecchio della Zoe è la Mitsubishi i-Miev che nonostante fosse prodotta ancora prima del modello elettrico di punta della Renault, aveva già di serie ben 6 airbag
mirko2016 ha scritto:...per le varie PSA...la velocità dello scontro era identica nel 2019 rispetto al 2021?
Da quello che ho visto: Sì.

In più, penso che le PSA siano sicuramente molto più sicure della Zoe e della Spring anche per il sol fatto che la frenata automatica d'emergenza era di serie fin dall'inizio, come lo sono tutti gli airbag (anche a tendina per impatti laterali).

Poi in tutta sincerità, non ho mai visto un crashtest in cui si vede addirittura far volare un pezzo di braccio del manichino come invece è tristemente successo con la Zoe :shock:
Allegati
Schermata a 2021-12-09 15-47-18.png
Schermata a 2021-12-09 15-47-18.png (449.28 KiB) Visto 336 volte
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Inaspettati risultati test Euro NCAP su alcuni modelli elettrici

Messaggio da Kimera »

Ho visto anche la prova sulla Spring e, sinceramente? Non capisco perché le hanno attribuito una sola stella :?:

Ha le tendine airbag laterali, gli adas ho visto che funzionano bene, almeno per la frenata automatica d'emergenza con il riconoscimento dei veicoli.
Forse perché il radar non riconosce anche Moto, Biciclette e Pedoni?
Magari per questo ha ottenuto una sola stella?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Inaspettati risultati test Euro NCAP su alcuni modelli elettrici

Messaggio da mirko2016 »

Kimera ha scritto:Ho visto anche la prova sulla Spring e, sinceramente? Non capisco perché le hanno attribuito una sola stella
Beh saranno presenti diversi sistemi di sicurezza passiva, ma i manichini sembrano la bandiera della Spagna: un sacco di punti rossi, quasi sempre la testa (che è la parte che sarebbe meglio proteggere di più).
Kimera ha scritto:In più, penso che le PSA siano sicuramente molto più sicure della Zoe e della Spring anche per il sol fatto che la frenata automatica d'emergenza era di serie fin dall'inizio, come lo sono tutti gli airbag
Ma tu pensa che, senza vi fosse il crash test, ero tentato dalla Zoe perché pensavo fosse più sicura (i danni del precedente crash test, del 2013, erano paragonabili a quelli della 208 se non ricordo male....e pensavo che il nuovo modello fosse migliorato). Fortuna che non la ho presa, tra l'altro con gli incentivi piemontesi non la avrei nemmeno potuta cambiare, ma per come sono fatto io sarei stato a disagio e avrei fatto i viaggi con la leaf.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Inaspettati risultati test Euro NCAP su alcuni modelli elettrici

Messaggio da Kimera »

mirko2016 ha scritto:Ma tu pensa che, senza vi fosse il crash test, ero tentato dalla Zoe perché pensavo fosse più sicura
Credimi, per una attimo anch'io sono stato tentato dalla Zoe 50 nonostante le "sue particolarità" che non rispondevano pienamente alle mie esigenze, convinto che nel settore della sicurezza era l'eccellenza.
Ho ancora il preventivo qui con me :lol:

Per fortuna che ero convinto di abbandonare il Cameleon e sopratutto, mi ha convinto la completa assenza del radar che per me era (lo è) un sistema di sicurezza fondamentale.

Poi ricordo che si scatenò anche un putiferio dato che la Renault in un primo momento affermava di installarlo quando invece i clienti ricevevano l'auto senza radar.
Ricordi? C'è il "topic scandalo" qui sul forum :D

Insomma, mi sto rendendo conto che pur per risparmiare, la Renault stia giocando troppo a ribasso con i sistemi di sicurezza che per me, hanno la priorità assoluta, sia nel campo automotive che domestico che lavorativo.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”