Ma l'acquirente medio bene o male un minimo è disponibile a spendere di più. Le marche considerate non sicure sono state (giustamente) snobbate: vedi la DR che offriva un buon rapporto qualità-prezzo inizialmente se non si considerava l'incognita della sicurezza di una auto che derivava da altro veicolo uscito "coi manichini rotti" dal crash test cinese (che già ho letto che è più leggero rispetto quello europeo).luctun ha scritto:Ma quando è ora di spendere di più per tutelare la salute -propria e/o altrui- allora si fa il conto di quanto costi
Poi alcuni mezzi (termici) avevano airbag posteriori optional e era optional che molti non mettevano, ma va anche capito che se uno non aveva figli magari si risparmiava volentieri quei soldi (sbagliando per me...di incidente per rimpiangerli ne basta uno e non è una PDC dove puoi fare i calcoli sulla convenienza economica).
Anche le PSA da 4 stelle mi pare abbiano testato il comportamento delle versioni ICE: le elettriche saranno peggio? Meglio? Informazioni di cui, alla scelta dell'auto, non disponevo (e ancora non ci sono). Come tutti ho scelto un po' a naso su questo campo, sperando di non aver fatto un errore (o ancora meglio di non "testare" mai questi sistemi...). Comunque in una occasione a mia moglie la frenata automatica, della leaf o della e208 non ricordo, mi ha detto che la ha "salvata" da un incidente perché non aveva visto un mezzo, quindi anche questi sistemi sono utili.