Quali condizioni rendono conveniente un impianto eolico domestico?

Produrre energia elettrica sfruttando l'energia eolica del vento.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
davidegsx
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
Località: Milano nord quasi Saronno
Veicolo: Peugeot iOn 2011

Quali condizioni rendono conveniente un impianto eolico domestico?

Messaggio da davidegsx »

indicativamente, quali condizioni occorrono (a cominciare dal vento...) perché un impianto domestico abbia un senso, sia economico sia tecnico?

abitiamo tra como e milano, in una villetta, abbiamo già un impianto fotovoltaico che forse con il 110% potremo aggiornare (ad esempio con l'accumulo), mi era venuta l'idea di affiancarci anche un piccolo eolico, magari verticale

qualcuno più esperto di me può chiarirmi?

grazie!


Peugeot iOn 2011

mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Quali condizioni rendono conveniente un impianto eolico domestico?

Messaggio da mpeluc »

Potresti iniziate da qua https://atlanteeolico.rse-web.it/, ma ti avviso già che in Lombardia non c'è nessuna possibilità di ripagare l'impianto, figuriamoci poterci guadagnare. Le turbine eoliche iniziano a girare, non a produrre, con vento a 3 m/s che vuol dire 11 km/h. Tanto per capirci, in Sardegna vengono installate turbine con velocità del vento medio annuo, non di picco, a partire da 7 m/s quindi 25 km/h. Calcola che nella zona dove abito io (Bergamo) il valore medio/massimo che ho raggiunto a marzo-aprile di quest'anno è stato di 3,5 km/h.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quali condizioni rendono conveniente un impianto eolico domestico?

Messaggio da Kimera »

L'Italia è una nazione particolarmente poco ventosa, escluso le zone come mare aperto o qualche fazzoletto di terra in montagna/collina.

Diciamo che per la gran parte del territorio italiano, sopratutto nell'ambito domestico, l'eolico risulta una scelta rischiosa, al punto che molto probabilmente non produrrà mai al punto da rientrare nell'investimento.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Guro84
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/11/2020, 18:05

Re: Quali condizioni rendono conveniente un impianto eolico domestico?

Messaggio da Guro84 »

Anche io sono nella tua stessa situazione, ho un impianto fotovoltaico e volevo integrarlo con l’eolico..nella mia zona di media il vento tira a 3m/s.
Con una pala orizzontale da 1 kw messa nel tetto alto 10 m quanta corrente può farmi? Conviene installarla? Grazie

Rispondi

Torna a “Impianti Eolici”