pepo154 ha scritto:Per onestà dovrebbero metterla proprio come opzione post acquisto se è così facile implementarla
Sai quante volte ho cercato di far capire che implementare la CCS2 è un'operazione davvero semplice?
All'epoca si parlava di implementarla alla Zoe che, fino alla R90, ne era sprovvista: Tutti contro
Ora finalmente sta venendo fuori che non c'è nulla di difficile.
Tecnicamente in cosa consiste la CCS2?
Semplicemente i pin di controllo (3), sono i soliti implementati in quelli della Type2 mentre, i 2 pin (banalissimo + e - , Potivivo e Negativo) sono proprio i poli della batteria con l'aggiunta di un controller (piccolo e semplice) che dialoghi con la colonnina Fast.
Tutto qui, finito.
Tutto questo per dirvi che chiedere 300-400-600 fino a 900€ per implementare la DC, è soltanto l'ennesimo tentativo di far alzare il prezzo dell'auto perché il sistema è talmente semplice ed economico, che anche 300€ mi sembrano tanti.
Un po' come ci giocano con il costo dell'accumulo:
Ormai le batterie al litio sono sotto ai 90$/kWh; fatevi un po' i conti e vedete quanto ci stanno speculando