Funzionamento noleggio lungo termine "atipico" DriveFlee

Forum per discutere di quei servizi che ti permettono di noleggiare elettrico o guidare un veicolo quando l'elettrica non lo consente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Nephilim
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/12/2021, 19:12

Funzionamento noleggio lungo termine "atipico" DriveFlee

Messaggio da Nephilim »

Di recente ho firmato un contratto di noleggio per una ID.3 con DriveFlee.
Vi leggo ormai da un po', mi sono registrato giusto perché ho visto in un'altra discussione saltar fuori questo nome e mi piacerebbe condividere queste informazioni sperando di poter essere utile ad altri.
Il topic sarà un po' lungo, portate pazienza, ma almeno se qualcuno sarà interessato ad approfondire avrà tutto ciò che serve

Qui trovate il link diretto alle offerte:
https://www.driveflee.it/noleggio-lungo-termine

La maggior parte di quello che scriverò è comunque disponibile anche sul loro sito spulciandosi un po' le varie pagine/FAQ.

Detto questo, vi spiego un po' come funziona...
DriveFlee è una sorta di broker/intermediario, il noleggio vero e proprio è poi gestito e fornito da ALD.
Ho infatti firmato due diversi contratti, uno con ALD (per la parte di auto/quota fissa) e uno con DriveFlee (per la parte variabile, cioè per le assicurazioni in sostanza, erogate poi da Generali)

Loro propongono in realtà due soluzioni diverse:
La prima comprende una rata fissa più una quota variabile ed è "consigliata" per chilometraggi annui inferiori ai 15.000.
Oltre questa soglia propongono quota fissa unica (che nel mio caso non ho trovato conveniente)

Per quanto riguarda la versione con quota variabile si possono scegliere tre diversi piani:

1) Kasko completa di danni accidentali, furto, incendio, atti vandalici, con franchigie ZERO su tutto (a parte l'RCA per la quale restano scoperti 250€). E' una cosa un po' "atipica", sinceramente non ho mai visto franchigie zero da nessun altro noleggiatore, anche chiedendole esplicitamente.
Il prezzo parte da 0,12€/Km e immagino possa aumentare in base alla residenza, nel mio caso non abitando in una città ad alto rischio non si è alzato.
C'è comunque un massimale pari ai Km mensili previsti oltre il quale non si paga.
Ad esempio con 15.000Km annui contrattuali, 15.000Km / 12 mesi = 1.250Km mensili, 1.250Km × 0,12€ = 150€.
Anche se un mese o due si sforano leggermente i 1250Km previsti, il massimo che si pagherà per quel mese sarà la quota fissa + 150€ di quota variabile.
Se invece si finisce in quarantena/zona rossa ( :o ) e per un mese non si tocca la macchina, si pagherà solo la quota fissa e 0 di quota variabile.
Se infine si sforano spesso e abbondantemente i Km mensili mi aspetterei una chiamata o una lettera dal loro commerciale per la rimodulazione del contratto.

2) Kasko (credo mini), furto, incendio, non sono sicuro che comprenda anche gli atti vandalici.
Le franchigie sono abbastanza basse (in linea con offerte "buone" della concorrenza), al costo di 0,11€/Km.
Io l'ho scartata vista l'irrisoria differenza di prezzo con l'opzione precedente, in passato ho già avuto brutte sorprese e ho preferito la versione "Full optional".
In linea teorica con l'opzione 1 dovrei dormire sonni tranquilli: qualsiasi cosa succeda alla macchina dovrebbe essere già tutto pagato.
Sembrerebbe valere anche a fine noleggio, il momento più critico, quello in cui le società di NLT tendono a fare le pulci per ogni minimo graffietto e segnetto.
Viene solo richiesto di segnalare prontamente tutti i danni al veicolo senza aspettare la scadenza.
Vedremo poi a fine noleggio se sarà davvero così.

3) Nessuna assicurazione, nemmeno RCA (che nel mio contratto risulta a carico di ALD ed inclusa nella quota fissa).
Ci si impegna ad assicurare il veicolo con RCA, furto, incendio, Kasko a proprie spese secondo le condizioni e i massimali che stabiliscono loro. Non so qui cosa ci guadagni DriveFlee, suppongo che prenda una provvigione da ALD oppure che eroda una parte della quota fissa (dato che ALD in questo caso non sosterrebbe nemmeno il costo dell'RCA, mentre la quota fissa rimane uguale). Può anche essere che ci guadagni poco e che quindi faccia problemi ad attivarla, personalmente non ho nemmeno provato a richiederla.

Aggiungo solo un bonus: in questo periodo ALD "regala" sulle elettriche il piano EnelX "Juicemotion Street", ossia 1350kWh di ricariche pubbliche gratuite, mi pare da consumare entro un anno (non ricordo se anche in roaming).
Scioccamente DriveFlee non lo pubblicizza, quando ho chiesto al commerciale se il pacchetto fosse incluso è caduto dal pero e non sapeva nemmeno di cosa stessi parlando... In un successivo ricontatto me l'ha confermato sua sponte e mi sono poi ritrovato il modulo da firmare tra la documentazione contrattuale.

In definitiva i vantaggi principali che non ho trovato in altre soluzioni e che mi hanno convinto sono due: l'assenza di franchigie e la possibilità di "ridurre" la rata in caso di auto ferma. Nei conti che mi sono fatto ho sempre considerato il caso peggiore, ossia quello di percorrenza massima tutti i mesi. Se la si vede al contrario sembra un salasso ad ogni Km, ma finché la rata fissa é relativamente bassa il totale mensile risulta ancora buono considerando tutti i servizi che sono inclusi ed il regalino dei 1350kWh.

Se qualcuno dovesse decidere di noleggiare con loro, il consiglio che vi posso dare è quello di trovare un'auto stock (altrimenti sparano dei prezzi folli, come anche i concorrenti d'altronde)
Anche se la rata é già soddisfacente provate a trattarla, nel mio caso tra la prima proposta e la firma del contratto la quota fissa è scesa parecchio senza neanche troppo sforzo.

Tutto sommato per ora sono soddisfatto e credo di aver fatto un buon affare, mi sono fatto fare tanti preventivi su veicoli diversi da un po' tutte le società di noleggio (principali e non), alla fine ho reputato che questa fosse la migliore soluzione per le mie esigenze.

Ora resta giusto da aspettare qualche mese per la consegna della "mia" nuova ID.3 :mrgreen:



Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Funzionamento noleggio lungo termine "atipico" DriveFlee

Messaggio da articor »

Ok, grazie, bella spiegazione (rispondo proprio perchè ieri ero uno di quelli che ha criticato questa modalità).
Ma, a questo punto, ci dici anche per curiosità quanto hai speso (dalla prima proposta, a quella finale) visto che la ID.3 non è al momento tra le auto proposte? Giusto per farsi un'idea...
Inoltre, non credo che la cifra di 0,12€/km sia la stessa per tutte le auto... o sì? Perchè la parte assicurativa non pesa certo in maniera uguale tra una Panda e una X5 :?

Edit: nel frattempo mi sono risposto da solo all'ultima domanda, perchè ho trovato la pagina dove simulare i costi della parte variabile e, facendo prove a caso, ho visto che varia in base all'auto (solitamente va da 0,12 a 0,15)
Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two
luctun

Re: Funzionamento noleggio lungo termine "atipico" DriveFlee

Messaggio da luctun »

Puoi mettere il link? Io non l'ho trovato
Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Funzionamento noleggio lungo termine "atipico" DriveFlee

Messaggio da articor »

Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two

Rispondi

Torna a “Car Sharing e Noleggio”