Reggio Cesenatico A/R con Leaf in 1/3 del tempo: grazie Fast

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Reggio Cesenatico A/R con Leaf in 1/3 del tempo: grazie Fast

Messaggio da marco »

Circa un paio d'anno fa, siamo andati in vacanza a Cesenatico: partiti di notte per viaggiare con il fresco, ricaricato ad Ozzano (colonnina-in-viale-salvador-allende-ozz ... -t235.html) per circa 3 ore con tanto di pisolino collettivo in auto, ed arrivati a destinazione all'alba, percorrendo tutta strada normale (senza autostrade)

Ci avevamo messo circa 7 ore (2+3+2) ma se poi fossimo dovuti ritornare subito indietro, dal momento che in zona non c'erano colonnine, ci saremmo dovuti attaccare alla presa di un qualche ristorante in carica lenta per 5+-6 ore, poi ripartire ed impiegare le solite 7 ore. Il viaggio totale per andata e ritorno avrebbe richiesto quindi circa 20 ore di tempo.

A suo tempo non l'avevo raccontato sul forum il viaggio per Cesenatico ma l'anno dopo, ovvero l'anno scorso, abbiamo fatto un altro viaggio simile ma andando un po' più lontano, descritto qui reggio-emilia-senigallia-in-leaf-282km- ... t1146.html

Ora non è più così: a Bologna sono fiorite nel mentre un sacco di colonnine fast, 1 l'anno scorso ed altre 4 (per il momento) quest'anno, ed in più vi sono disponibili nuove tecnologie per poter gestire l'auto, tipo Power Cruise Control power-cruise-control-pcc-l-app-che-este ... t2751.html

Questo cosa cambia? Sostanzialmente 3 cose:
- per una sola ricarica, indipendentemente da quanto scarichi si arriva, ci vuole massimo un ora per fare il pieno (con la mia auto, Leaf 24kWh), mentre prima ce ne volevano 3 o 4, o al limite 5 se si fosse arrivati completamente a secco di energia.
- per lo stesso motivo si viaggia in autostrada invece che su stada normale perchè poco conta quanto si arriva scarichi, tanto il tempo impiegato per ricaricare è sempre lo stesso (dal momento che più la batteria è scarica e più ricarica veloce nella prima parte)
- grazie all'app Power Cruise Control e per il punto sopra, si riesce ad andare sempre alla velocità maggiore possibile per arrivare alla tappa, quindi nelle tratte corte si può andare anche al massimo (un esempio qui consumo-massimo-nissan-leaf-in-autostra ... t3231.html), mentre tratte più lunghe a velocità minori, ma sempre accettabili.

In soldoni, per partire da Reggio Emilia ed arrivare a Cesenatico, ora mi basta una sosta al Lidl (inaugurata-oggi-colonnina-fast-al-lidl- ... t1162.html) con ricarica gratis o nel caso fosse occupata ripiegare ad una delle 4 EVA+ attive a Bologna, per poi arrivare d'un fiato a Cesenatico in circa 3 ore invece che 7.

Se invece devo anche rientrare, basta aggiungere una ricarica alla nuova Fast di Cesena (o un veloce rabbocco all'arrivo più una ricarica completa prima di partire, poco cambia) per un tempo totale di 7 ore invece che 20, 1/3 del tempo come scritto nel titolo (nonostante l'auto abbia due anni e 40'000km in più, per cui un SOH leggermente inferiore e di conseguenza minore autonomia)

Domenica scorsa per esempio, siamo andati appunto a Cesenatico per provare qualche colonnina ed in 12 ore siamo andati e tornati, ma il tutto comprensivo di:
- ricarica al lidl inaugurata-oggi-colonnina-fast-al-lidl- ... t1162.html
- rabbocco (di prova e non necessario) a Faenza colonnina-evad-fast-la-filanda-faenza-r ... t3068.html
- rabbocco (di prova e non necessario) a Cesena colonnina-evad-fast-montefiore-cesena-f ... t3230.html
- passeggiata a Cesenatico
- pranzo a Cesena
- carica completa a Cesena, lo stesso posto citato prima colonnina-evad-fast-montefiore-cesena-f ... t3230.html
- rientro per strada normale, dal momento che in autostrada erano segnalate code
Il tutto senza sfruttare al 100% la potenza del Power Cruise Control perchè ho un Dongle vecchio che si disconnette di continuo (ma il nuovo è in arrivo)

Qui la foto del capolinea, lo stesso Hotel dove eravamo stati due anni fa:
2018-07-22-12h48m51.jpg
2018-07-22-12h48m51.jpg (318 KiB) Visto 2352 volte
Ed in cui ricaricavamo con EVSE da una normale presa, parcheggiati così:
2016-06-25-08h45m06.jpg
2016-06-25-08h45m06.jpg (232.7 KiB) Visto 2352 volte
Può sembrare poco per i meno navigati nel settore, ma bisogna considerare che la mia auto ha praticamente 6 anni e la tecnologia in questo settore corre come in pochi altri. Con la nuova Leaf si può fare per esempio tutto il viaggio d'andata d'un fiato, e poi con una sola sosta alla fast si rientra senza problemi. Con la Leaf invece "via di mezzo" fra la mia e la nuova, cioè la versione con batteria da 30kWh, c'è chi ci fa già dei viaggi ben più lunghi senza particolari problemi powercruisecontrol-t3077.html

Non parliamo poi del mondo Tesla, dove sono già stati fatti viaggi dall'Italia a Capo Nord e giri europei vari, grazie alla maggiori capacità delle batteria ed alla rete dei Tesla Supercharger.

Insomma, ormai la mobilità elettrica è partita e non si fermerà più, ed al proliferare delle colonnine fast si venderanno anche sempre più auto, fino alla completa estinzione dei brucia dinosauri: speriamo solo che questo avvenga il prima possibile, per il bene del pianeta e della specie umana.

PS: per i pro bruciadinosauri che leggeranno questo racconto tramite link dai social, e da cui mi aspetto commenti del tipo "con il mio diesel faccio tutto in 4 ore" gli rispondo in anticipo che con il treno Freccia Rossa e in meno di 3 ore si va da Milano a Roma, sempre in elettrico e quindi a zero emissioni... altro che diesel :lol:


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Reggio Cesenatico A/R con Leaf in 1/3 del tempo: grazie Fast

Messaggio da andbad »

Bello. Dimostrazione lampante che con la giusta infrastruttura, anche viaggi medio-lunghi sono fattibilissimi in tempi umani.
Ai bruciadinosauri rispondo che se è pur vero che in autostrada i tempi di percorrenza sono inferiori con i vostri fornetti, in città l'elettrico è incomparabilmente superiore. Baratto volentieri mezz'ora (come capitato a me ieri) o 2 ore (come a te) una volta ogni tanto per una comodità quotidiana.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Reggio Cesenatico A/R con Leaf in 1/3 del tempo: grazie Fast

Messaggio da roberto72 »

marco ha scritto: - rientro per strada normale, dal momento che in autostrada erano segnalate code
Ero in zona anch'io e ci siamo quasi incrociati... 8-) 8-)

Nel pomeriggio erano segnalati ..."solamente"... 123 minuti (oltre due ore) per fare il tragitto tra Cesena e Bologna (circa 90km)..... :o
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Reggio Cesenatico A/R con Leaf in 1/3 del tempo: grazie Fast

Messaggio da marco »

roberto72 ha scritto: Nel pomeriggio erano segnalati ..."solamente"... 123 minuti (oltre due ore)
Esatto! Mi ricordavo qualcosa meno, ma probabilmente dipende dall'orario. Fatto sta che il navigatore mi dava lo stesso tempo d'arrivo, con e senza autostrada, e quindi ovviamente abbiamo deciso di evitare di respirare i gas di scarico di tutte quelle stufe accese e incolonnate sotto il sole :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Nico87
★★ Apprendista
Messaggi: 60
Iscritto il: 03/02/2018, 4:00

Re: Reggio Cesenatico A/R con Leaf in 1/3 del tempo: grazie Fast

Messaggio da Nico87 »

A Cesenatico sono state installate prima di Pasqua 3 pole station di enel x e sono stato informato di una possibile futura fast multi standard..
Nissan Leaf 40 kWh 2020 (ex Nissan Leaf 30 kWh) - Fv 5,7 kWp jasolar da 320 wp - bimbo ecologico solo pannolini lavabili dalla nascita (11 mesi)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Reggio Cesenatico A/R con Leaf in 1/3 del tempo: grazie Fast

Messaggio da marco »

Ottimo: se e quando qualcuno passasse di la a ricaricare, non manchi di recensire (solo una sola colonnina per topic, a meno che non siano a pochi metri, e nella sezione locale corretta)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Romano74
★★★ Intenditore
Messaggi: 144
Iscritto il: 30/04/2018, 15:31

Re: Reggio Cesenatico A/R con Leaf in 1/3 del tempo: grazie Fast

Messaggio da Romano74 »

Nelle Marche e specialmente intorno Macerata e Civitanova ci sono molte colonnine fast? Mi servirebbe specialmente in zona industriale...... E si è partito ormai l'elettrico oggi dovrebbe anche fare business quindi i brucia dinosauri come me tra poco si estingueranno :-)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Reggio Cesenatico A/R con Leaf in 1/3 del tempo: grazie Fast

Messaggio da marco »

Romano74 ha scritto:Nelle Marche e specialmente intorno Macerata e Civitanova ci sono molte colonnine fast?
Al momento nessuna mi sa... ma stanno arrivando :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Reggio Cesenatico A/R con Leaf in 1/3 del tempo: grazie Fast

Messaggio da roberto72 »

Romano74 ha scritto:Nelle Marche e specialmente intorno Macerata e Civitanova ci sono molte colonnine fast?
Ti consiglio di consultare il sito o scaricarti l'App OpenChargeMap, che assieme a Nextcharge io la trovo una delle App più complete.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Romano74
★★★ Intenditore
Messaggi: 144
Iscritto il: 30/04/2018, 15:31

Re: Reggio Cesenatico A/R con Leaf in 1/3 del tempo: grazie Fast

Messaggio da Romano74 »

Grazie. Tenetemi aggiornato perché se spuntano diverse colonnine fast in zona io compro l'auto! Alla concessionaria mancano ancora le colonnine per i clienti Nissan. Sul sito Nissan c'è scritto che ogni concessionario Nissan ha le colonnine per noi....così se stiamo in viaggio e abbiamo bisogno andiamo là ma non è che ho letto male???

Grazie per i consigli e le mappe scaricherò senz'altro e con la mia termica puzzolente andrò a vedere dove mi trova colonnine per studiarle un po'.

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”