È normale che ID.3 ricarichi piano in DC con zero gradi?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
giorgiolazzarini

È normale che ID.3 ricarichi piano in DC con zero gradi?

Messaggio da giorgiolazzarini »

ho notato che sotto i 5 gradi la velocita di ricarica su una fast è di 3 km al minuto mentre su una ionity non supera i 35 kw di carica instantanea , ben lontani dai 100 max previsti . parlo di punte massime di ricarica che poi scendono man mano che si arriva al 100%.
mi chiedo se ho io un problema visto che prima dell aggiornamento al 2.3 del software andavo a velocita piu alte, o è proprio il freddo che ammazza oltre all autonomia la velocita di ricarica. a questo punto se mi confermate che succede anche a voi, mi chiedo se ha senso usare una fast in inverno quando le Ac invece continuano a funzionare alla stessa velocita e costano molto meno..



Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: È normale che ID.3 ricarichi piano in DC con zero gradi?

Messaggio da JacobLocke »

Sicuramente la batteria era ancora fredda, e quindi non poteva tirare su troppo velocemente…. Se sei arrivato alla fast dopo pochi kilometri percorsi sicuramente è così, se invece ci arrivi dopo aver fatto un centinaio di kilometri in autostrada a velocità elevate allora dovresti arrivare con la batteria calda e dovresti poter caricare a velocità decenti.
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: È normale che ID.3 ricarichi piano in DC con zero gradi?

Messaggio da Graziano »

Succede anche a me quando vado a ricaricare a batteria fredda, cioè senza avere fatto prima qualche decina di km (ovvero praticamente sempre). Fino a un mese fa, con temperature più miti, la velocità di ricarica partiva da 6 km al minuto, mentre ora, che a Milano le temperature sono tra i 3 e i 5 gradi, parte da 4 km al minuto.
Ultima modifica di Graziano il 18/12/2021, 0:00, modificato 1 volta in totale.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: È normale che ID.3 ricarichi piano in DC con zero gradi?

Messaggio da JacobLocke »

Immagino che l’unica sia fare quei chilometri a velocità elevate entro i codici ovviamente e frenare e accelerare spesso così da forzare la batteria a scaldarsi… anche se non so se gli faccia bene…. Mette in modalità “sport” e non “normale” o “eco” e vedere poi alla colonnina come va.
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: È normale che ID.3 ricarichi piano in DC con zero gradi?

Messaggio da Graziano »

O scegliere una colonnina che non sia proprio dietro casa, cosa che farò dopo avere sottoscritto la flat A2A :D
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: È normale che ID.3 ricarichi piano in DC con zero gradi?

Messaggio da makszd1994 »

JacobLocke ha scritto:Immagino che l’unica sia fare quei chilometri a velocità elevate entro i codici ovviamente e frenare e accelerare spesso così da forzare la batteria a scaldarsi… anche se non so se gli faccia bene…. Mette in modalità “sport” e non “normale” o “eco” e vedere poi alla colonnina come va.
Con temperature prossime allo zero ID.3 non riesce a raggiungere temperature dell'ordine di 25 o 30° (quelle necessarie per ottenere i 100kW) mentre è in grado di raggiungere temperature nell'ordine di 13-15° sufficienti ad ottenere almeno 50kW (se la colonnina me l'avesse permesso forse avrei caricato anche qualcosa in più).

Mi auguro che mettano il riscaldamento della batteria in stile Tesla dato che l'hardware c'è e le promesse pure :|

PS: ovviamente con un JoJo driving le temperature si alzerebbero, mi riferisco ad una guida normale anche a velocità autostradali.
VW ID.3 Life - No PDC
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: È normale che ID.3 ricarichi piano in DC con zero gradi?

Messaggio da JacobLocke »

Probabilmente temono di degradare o danneggiare le batterie adesso a spingere troppo sul hardware e altro per il preriscaldamento… vw non ha l’esperienza di Tesla e quindi immagino che vogliono andarci cauti. La 58 KWh inizialmente caricava a 100 KW ora con l’aggiornamento dovrebbe arrivare a 130. Però non lo hanno messo fin dal inizio. Si può sperare in miglioramenti futuri una volta rodato il tutto.
makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: È normale che ID.3 ricarichi piano in DC con zero gradi?

Messaggio da makszd1994 »

Non so, Polestar o Mercedes non è che abbiano molta esperienza in più. Ho l'impressione che la batteria qui sia piuttosto refrattaria, non vedo grosse escursioni di temperature, pure d'estate quando sono andato in Polonia la situazione era monotona: 30° in viaggio, saliva a 45° durante la ricarica alle Ionity, tornava a 30° dopo un po' di strada.
Forse si sono accorti che il riscaldatore a 7kW fa schizzare i consumi senza però dare benefici.
VW ID.3 Life - No PDC
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: È normale che ID.3 ricarichi piano in DC con zero gradi?

Messaggio da JacobLocke »

Io non avendo la ID.3 e manco un auto che carica in DC non posso parlare per esperienza diretta però qui ho letto molti post di chi c’è le ha, auto che caricano in DC ad alte potenze e hanno in diversi riscontrato carica a velocità più basse con batteria fredda.. quindi sarebbe meglio poter partire con il 50/60% da casa, farsi 80 km di autostrada a velocità elevate e arrivare con la batteria bella calda il più possibile alla colonnina rapida… magari tenendo i 135 km/h che saranno circa 130 reali per diversi km così da dare una bella scaldata alla batteria.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale che ID.3 ricarichi piano in DC con zero gradi?

Messaggio da marco »

Io continuo a linkare il solito test fatto la settimana scorsa, che evidentemente non è stato ancora letto abbastanza > come-si-scalda-batteria-corsa-e-d-inver ... 22108.html
Detto questo, le colonnine DC servono per viaggiare: perché quindi dovete partire da casa con auto fredda per fare un paio di chilometri ed arrivare alla colonnina Fast? Non ha molto senso e sembra che sia una mentalità derivata dell'utilizzo delle auto termiche, dove appunto si andava al benzinaio vicino casa.

L'auto elettrica va invece ricaricata lentamente quando possibile, e ad ogni sosta dovrebbe corrispondere un piccolo biberonaggio. Se avete possibilità di poter ricaricare a casa, le Fast dentro il raggio di autonomia dell'auto non dovreste neanche prenderle in considerazione (se non per fare dei test o per recensirle sul forum ovviamente :lol: )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”