È normale che ID.3 ricarichi piano in DC con zero gradi?
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È normale che ID.3 ricarichi piano in DC con zero gradi?
ho notato che sotto i 5 gradi la velocita di ricarica su una fast è di 3 km al minuto mentre su una ionity non supera i 35 kw di carica instantanea , ben lontani dai 100 max previsti . parlo di punte massime di ricarica che poi scendono man mano che si arriva al 100%.
mi chiedo se ho io un problema visto che prima dell aggiornamento al 2.3 del software andavo a velocita piu alte, o è proprio il freddo che ammazza oltre all autonomia la velocita di ricarica. a questo punto se mi confermate che succede anche a voi, mi chiedo se ha senso usare una fast in inverno quando le Ac invece continuano a funzionare alla stessa velocita e costano molto meno..
mi chiedo se ho io un problema visto che prima dell aggiornamento al 2.3 del software andavo a velocita piu alte, o è proprio il freddo che ammazza oltre all autonomia la velocita di ricarica. a questo punto se mi confermate che succede anche a voi, mi chiedo se ha senso usare una fast in inverno quando le Ac invece continuano a funzionare alla stessa velocita e costano molto meno..
- JacobLocke
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Re: È normale che ID.3 ricarichi piano in DC con zero gradi?
Sicuramente la batteria era ancora fredda, e quindi non poteva tirare su troppo velocemente…. Se sei arrivato alla fast dopo pochi kilometri percorsi sicuramente è così, se invece ci arrivi dopo aver fatto un centinaio di kilometri in autostrada a velocità elevate allora dovresti arrivare con la batteria calda e dovresti poter caricare a velocità decenti.
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Re: È normale che ID.3 ricarichi piano in DC con zero gradi?
Succede anche a me quando vado a ricaricare a batteria fredda, cioè senza avere fatto prima qualche decina di km (ovvero praticamente sempre). Fino a un mese fa, con temperature più miti, la velocità di ricarica partiva da 6 km al minuto, mentre ora, che a Milano le temperature sono tra i 3 e i 5 gradi, parte da 4 km al minuto.
Ultima modifica di Graziano il 18/12/2021, 0:00, modificato 1 volta in totale.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee!
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Re: È normale che ID.3 ricarichi piano in DC con zero gradi?
Immagino che l’unica sia fare quei chilometri a velocità elevate entro i codici ovviamente e frenare e accelerare spesso così da forzare la batteria a scaldarsi… anche se non so se gli faccia bene…. Mette in modalità “sport” e non “normale” o “eco” e vedere poi alla colonnina come va.
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Re: È normale che ID.3 ricarichi piano in DC con zero gradi?
O scegliere una colonnina che non sia proprio dietro casa, cosa che farò dopo avere sottoscritto la flat A2A
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Re: È normale che ID.3 ricarichi piano in DC con zero gradi?
Con temperature prossime allo zero ID.3 non riesce a raggiungere temperature dell'ordine di 25 o 30° (quelle necessarie per ottenere i 100kW) mentre è in grado di raggiungere temperature nell'ordine di 13-15° sufficienti ad ottenere almeno 50kW (se la colonnina me l'avesse permesso forse avrei caricato anche qualcosa in più).JacobLocke ha scritto:Immagino che l’unica sia fare quei chilometri a velocità elevate entro i codici ovviamente e frenare e accelerare spesso così da forzare la batteria a scaldarsi… anche se non so se gli faccia bene…. Mette in modalità “sport” e non “normale” o “eco” e vedere poi alla colonnina come va.
Mi auguro che mettano il riscaldamento della batteria in stile Tesla dato che l'hardware c'è e le promesse pure
PS: ovviamente con un JoJo driving le temperature si alzerebbero, mi riferisco ad una guida normale anche a velocità autostradali.
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Re: È normale che ID.3 ricarichi piano in DC con zero gradi?
Probabilmente temono di degradare o danneggiare le batterie adesso a spingere troppo sul hardware e altro per il preriscaldamento… vw non ha l’esperienza di Tesla e quindi immagino che vogliono andarci cauti. La 58 KWh inizialmente caricava a 100 KW ora con l’aggiornamento dovrebbe arrivare a 130. Però non lo hanno messo fin dal inizio. Si può sperare in miglioramenti futuri una volta rodato il tutto.
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Re: È normale che ID.3 ricarichi piano in DC con zero gradi?
Non so, Polestar o Mercedes non è che abbiano molta esperienza in più. Ho l'impressione che la batteria qui sia piuttosto refrattaria, non vedo grosse escursioni di temperature, pure d'estate quando sono andato in Polonia la situazione era monotona: 30° in viaggio, saliva a 45° durante la ricarica alle Ionity, tornava a 30° dopo un po' di strada.
Forse si sono accorti che il riscaldatore a 7kW fa schizzare i consumi senza però dare benefici.
Forse si sono accorti che il riscaldatore a 7kW fa schizzare i consumi senza però dare benefici.
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Re: È normale che ID.3 ricarichi piano in DC con zero gradi?
Io non avendo la ID.3 e manco un auto che carica in DC non posso parlare per esperienza diretta però qui ho letto molti post di chi c’è le ha, auto che caricano in DC ad alte potenze e hanno in diversi riscontrato carica a velocità più basse con batteria fredda.. quindi sarebbe meglio poter partire con il 50/60% da casa, farsi 80 km di autostrada a velocità elevate e arrivare con la batteria bella calda il più possibile alla colonnina rapida… magari tenendo i 135 km/h che saranno circa 130 reali per diversi km così da dare una bella scaldata alla batteria.
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Re: È normale che ID.3 ricarichi piano in DC con zero gradi?
Io continuo a linkare il solito test fatto la settimana scorsa, che evidentemente non è stato ancora letto abbastanza > come-si-scalda-batteria-corsa-e-d-inver ... 22108.html
Detto questo, le colonnine DC servono per viaggiare: perché quindi dovete partire da casa con auto fredda per fare un paio di chilometri ed arrivare alla colonnina Fast? Non ha molto senso e sembra che sia una mentalità derivata dell'utilizzo delle auto termiche, dove appunto si andava al benzinaio vicino casa.
L'auto elettrica va invece ricaricata lentamente quando possibile, e ad ogni sosta dovrebbe corrispondere un piccolo biberonaggio. Se avete possibilità di poter ricaricare a casa, le Fast dentro il raggio di autonomia dell'auto non dovreste neanche prenderle in considerazione (se non per fare dei test o per recensirle sul forum ovviamente )
Detto questo, le colonnine DC servono per viaggiare: perché quindi dovete partire da casa con auto fredda per fare un paio di chilometri ed arrivare alla colonnina Fast? Non ha molto senso e sembra che sia una mentalità derivata dell'utilizzo delle auto termiche, dove appunto si andava al benzinaio vicino casa.
L'auto elettrica va invece ricaricata lentamente quando possibile, e ad ogni sosta dovrebbe corrispondere un piccolo biberonaggio. Se avete possibilità di poter ricaricare a casa, le Fast dentro il raggio di autonomia dell'auto non dovreste neanche prenderle in considerazione (se non per fare dei test o per recensirle sul forum ovviamente )
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