Qual è il minimo valore di messa a terra per ricaricare Twingo?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
TeodoroZE
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/12/2021, 14:22
Località: Trieste
Veicolo: TwingoZE

Qual è il minimo valore di messa a terra per ricaricare Twingo?

Messaggio da TeodoroZE »

Buon giorno e buone feste a tutti!
Sono il fortunato ma anche sfortunato proprietario di una twingoZE.
Purtroppo non riesco a caricare a casa la mia Twingo, avevo un problema di fase (fase anche sul neutro) che ho risolto...
ma purtroppo continuo a non riuscire a caricarla (uso o meglio vorrei usare il carichino dato dalla renault) quindi immagino sia un problema di messa a terra....

Sapreste dirmi quale sia il valore di messa a terra necessario per far caricare la mia Twingo con il "carichino" originale?


Grazie mille



ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Qual è il valore di messa a terra minima per ricaricare Twingo?

Messaggio da ZEnova »

ciao, se ne era già parlato e mi pare si accennasse a 50 Ohm

a casa mia ne ho circa 30 e son sempre riuscito a caricare.... non tutti sono però così fortunati: c'è chi ha avuto problemi anche alle colonnine pubbliche
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Qual è il MASSIMO valore di messa a terra per ricaricare Twingo?

Messaggio da laevus »

Ehm, si tratta di valore massimo, non minimo.

Per il CdB Renault, un buon punto di partenza sono le norme francesi che, grazie alla protezione differenziale, permettono un limite relativamente alto della resistenza di terra.

Ad esempio:
Selon la norme NF C15-100, la résistance de la prise de terre doit être au plus égale à 100 ohms. Ces normes sont établies pour assurer la sécurité par rapport aux risques d'électrocution.12 feb 2020
https://www.terrevivante.org/contenu/in ... ise-terre/

Comunque con CanZe mi è capitato di leggere valori di resistenza di terra superiori ai 50 Ohm su colonnine dove il Caméléon funzionava regolarmente.

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”