Puoi sottoscrivere l argomento...in alto c e una specie di chiave che se clicchi ti fa aprire un menù..ogni volta che c e un messaggio ti arriva notificaPietro84 ha scritto:Una domanda, ma si può impostare una notifica via mail se qualcuno risponde a un tuo thread?
Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC
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Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC
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Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC
Si da quiPietro84 ha scritto:Una domanda, ma si può impostare una notifica via mail se qualcuno risponde a un tuo thread?
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Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC
Fatto. Funziona, grazie.roosters ha scritto:Puoi sottoscrivere l argomento...in alto c e una specie di chiave che se clicchi ti fa aprire un menù..ogni volta che c e un messaggio ti arriva notifica
All'officina di Pesaro mi hanno detto che attiveranno subito la procedura per la garanzia. Purtroppo, da come ho capito, verrà gestito tutto da una sede di Milano, a cui eventualmente invieranno l'auto o solo le batterie. Mi ha parlato di attrezzature per fare l'equalizzazione che loro non hanno disponibile perchè molto costosa, e la politica di KIA è di non gravare su tutti i concessionari con l'obbligo di avere questi strumenti. Diciamo che ci può stare come discorso, se a Pesaro vendono 1 auto all'anno, ma in futuro come gestiranno la questione? Mi riferisco a quando sarà scaduta la garanzia: tutti i costi di trasferimento, montaggio e smontaggio saranno a carico del cliente?
Sono passato un attimo negli uffici per capire se si può estendere la garanzia: non c'è modo. La cosa mi preoccupa non poco...
Un'altra cosa che mi ha lasciato perplesso.. metteranno in carica l'auto oggi, poi quando sarà carica faranno la foto al cruscotto e su quello si baserà la richiesta di assistenza. Mi sembra un metodo poco affidabile, in sincerità. Per carità, nel mio caso funzionerà, visto che l'auto segnala 90km. Ho provato a chiedere riguardo la diagnostica/voltaggio delle celle, ma non ho avuto un grande riscontro. Poi ho iniziato a parlare della capacità della batteria (27kWh, ecc, ecc..) e mi ha fermato subito parlandomi della potenza di ricarica (ma no, qui quando carichi al massimo saranno sui 2KW).Vabbè, ciao. L'ho chiusa lì.
Mò speriamo che a Milano non sbaglino l'unità di misura...
Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC
A Milano c'è il centro di addestramento per i tecnici KIA di tutta Italia.Pietro84 ha scritto:
Mò speriamo che a Milano non sbaglino l'unità di misura...
Direi che sei in buone mani. (ci mancherebbe altro...)
ps. hai letto il mio msg privato ?
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Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC
Ho letto adesso, scusami.
Incrociamo le dita.
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Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC
Ciao a tutti e buone feste.
Pensavo di aver scritto da cellulare prima di Natale ma evidentemente non è partita la risposta.
Ho ritirato la macchina intorno al 10 di Dicembre. Il tecnico mi dice che ha contattato KIA Italia e che è tutto a posto: avrebbe fatto un intevento di servizo (???) che da quanto ho capito è un aggiornamento software, e mi ha resettato la cronologia del consumo (operazione che si può fare dal menu EV). Aveva anche controllato le celle (non so bene cosa abbia misurato). Fatto sta che alla consegna l'indovinometro segnava 187km (contro i 90km del pre-intervento) e loro mi dicono di aver percorso 150km e che tutto era ok (in realtà scopro di aver capito male perchè i km fatti da loro erano 50-60, in base al conta-km).
Infine mi consiglia, di fare 2 o 3 cicli di scarica completa e ricarica lenta al 100%.
Vado a casa... i primi 20-25 km tutto ok, arrivo felice intorno all'85% di batteria. Poi il solito calo infame. Dopo 40km ero al 60%, arrivo allo 0% con 98km. Temperatura media esterna 8°C. Riscaldamento sempre spento.
Alcune info: al 17-18% si accende la spia arancione col simbolo della batteria. Poi, in maniera random intorno al 10%, a volte meno (a volte nei percorsi in salita), si accende la spia della tartaruga e subentra un limitatore di potenza. Al 4% l'indovinometro non segna più i km residui ma segna tre linette (---) e mi pare che subentra un limitatore di velocità di 50km/h. Al 2% e all'1% subentrano ulteriori limitazioni sulla velocità (mi pare 30km/h e 20km/h). Allo 0% non c'è autonomia residua. Il volante si fa rigido (stacca il servosterzo) e l'auto non va ne avanti nè indietro. Addirittura faccio fatica a spegnere la macchina perchè il display si fa a momenti nero e la macchina un pochino "impazzisce".
Per fortuna ero già nello spiazzo privato davanti a casa, altrimenti mi sarei trovato in una situazione pericolosa (belli i consigli dell'assistenza KIA).
Faccio la carica (presa domestica) fino al 100%. Noto subito che qualcosa non va perchè la carica è troppo veloce (in 5 ore il 50%, poi non so perchè sono andato a letto).
Secondo ciclo: questa volta tengo parzialmente acceso il riscaldamento. Temperatura dell'aria sempre intorno agli 8°C. Faccio 84km fino all'1%, poi sono andato in garage perchè avevo paura di rimanere a secco in situazioni spiacevoli. Ho tenuto acceso il riscaldamento per arrivare allo 0%, ma in realtà il riscaldamento non andava (probabilmente va in blocco), quindi dopo 10 minuti con le ventole accese mi sono rotto i coglioni e ho spento.
Adesso sarei al terzo ciclo ma i risultati sono simili (mi rimane un 10% di batteria, non ricordo quanto km ho fatto, una novantina, credo).
Una nota: mai fatta autostrada in questo test. Soprattutto pianura e strade urbane (velocità medie da computer di bordo sempre sotto i 50km/h).
Prima di Natale avevo richiamato l'officina. Dopo le feste dovrò riportare l'auto in assistenza (la cosa mi fa girare le palle non poco). A quel punto apriranno una sorta di ticket con la sede di Milano e addirittura con la Korea, e dovranno capire se tutto ciò è attribuibile a normale usura o a un difetto delle batterie in base a non so quali test (ma da come ho capito non saranno test reali di percorrenza).
A settembre 2022 mi scadono i 7 anni di garanzia, spero di non dover combattere per ottenere qualcosa. Secondo me qualcosa di anormale c'è, soprattutto nella velocità con cui questo problema si è presentato (in 3-4 mesi ho avuto un calo del 50%)..
Ci ri-aggiorniamo..
Per ora un Felice Anno Nuovo! (c'è chi ha problemi ben peggiori)
Pietro
Pensavo di aver scritto da cellulare prima di Natale ma evidentemente non è partita la risposta.
Ho ritirato la macchina intorno al 10 di Dicembre. Il tecnico mi dice che ha contattato KIA Italia e che è tutto a posto: avrebbe fatto un intevento di servizo (???) che da quanto ho capito è un aggiornamento software, e mi ha resettato la cronologia del consumo (operazione che si può fare dal menu EV). Aveva anche controllato le celle (non so bene cosa abbia misurato). Fatto sta che alla consegna l'indovinometro segnava 187km (contro i 90km del pre-intervento) e loro mi dicono di aver percorso 150km e che tutto era ok (in realtà scopro di aver capito male perchè i km fatti da loro erano 50-60, in base al conta-km).
Infine mi consiglia, di fare 2 o 3 cicli di scarica completa e ricarica lenta al 100%.
Vado a casa... i primi 20-25 km tutto ok, arrivo felice intorno all'85% di batteria. Poi il solito calo infame. Dopo 40km ero al 60%, arrivo allo 0% con 98km. Temperatura media esterna 8°C. Riscaldamento sempre spento.
Alcune info: al 17-18% si accende la spia arancione col simbolo della batteria. Poi, in maniera random intorno al 10%, a volte meno (a volte nei percorsi in salita), si accende la spia della tartaruga e subentra un limitatore di potenza. Al 4% l'indovinometro non segna più i km residui ma segna tre linette (---) e mi pare che subentra un limitatore di velocità di 50km/h. Al 2% e all'1% subentrano ulteriori limitazioni sulla velocità (mi pare 30km/h e 20km/h). Allo 0% non c'è autonomia residua. Il volante si fa rigido (stacca il servosterzo) e l'auto non va ne avanti nè indietro. Addirittura faccio fatica a spegnere la macchina perchè il display si fa a momenti nero e la macchina un pochino "impazzisce".
Per fortuna ero già nello spiazzo privato davanti a casa, altrimenti mi sarei trovato in una situazione pericolosa (belli i consigli dell'assistenza KIA).
Faccio la carica (presa domestica) fino al 100%. Noto subito che qualcosa non va perchè la carica è troppo veloce (in 5 ore il 50%, poi non so perchè sono andato a letto).
Secondo ciclo: questa volta tengo parzialmente acceso il riscaldamento. Temperatura dell'aria sempre intorno agli 8°C. Faccio 84km fino all'1%, poi sono andato in garage perchè avevo paura di rimanere a secco in situazioni spiacevoli. Ho tenuto acceso il riscaldamento per arrivare allo 0%, ma in realtà il riscaldamento non andava (probabilmente va in blocco), quindi dopo 10 minuti con le ventole accese mi sono rotto i coglioni e ho spento.
Adesso sarei al terzo ciclo ma i risultati sono simili (mi rimane un 10% di batteria, non ricordo quanto km ho fatto, una novantina, credo).
Una nota: mai fatta autostrada in questo test. Soprattutto pianura e strade urbane (velocità medie da computer di bordo sempre sotto i 50km/h).
Prima di Natale avevo richiamato l'officina. Dopo le feste dovrò riportare l'auto in assistenza (la cosa mi fa girare le palle non poco). A quel punto apriranno una sorta di ticket con la sede di Milano e addirittura con la Korea, e dovranno capire se tutto ciò è attribuibile a normale usura o a un difetto delle batterie in base a non so quali test (ma da come ho capito non saranno test reali di percorrenza).
A settembre 2022 mi scadono i 7 anni di garanzia, spero di non dover combattere per ottenere qualcosa. Secondo me qualcosa di anormale c'è, soprattutto nella velocità con cui questo problema si è presentato (in 3-4 mesi ho avuto un calo del 50%)..
Ci ri-aggiorniamo..
Per ora un Felice Anno Nuovo! (c'è chi ha problemi ben peggiori)
Pietro
Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC
Grazie per l'aggiornamento: Molto interessante.
Purtroppo non ricordo nei precedenti post, se tu avessi già riportato alcuni dettagli di cui vorrei approfondire:
Hai un OBD su cui poter leggere una stima del SoH?
Da quello che ho capito, riesci a percorrere 98km partendo con il 100% di carica e riscaldamento spento, ok ma, a che velocità? A che temperature?
Da nuova i kWh dell'accumulo a quanto ammontavano?
In ogni caso, così "a sensazione", sembra che una o due celle ti abbiano abbandonato...
Ma non ti funziona il CaniOn che va bene per le C-Zero?
Su quella app puoi vedere ogni singola cella come si ricarica e, se ce ne fosse una o qualcuna in più che rimane "indietro" (scarica) te lo fa visualizzare subito
Purtroppo non ricordo nei precedenti post, se tu avessi già riportato alcuni dettagli di cui vorrei approfondire:
Hai un OBD su cui poter leggere una stima del SoH?
Da quello che ho capito, riesci a percorrere 98km partendo con il 100% di carica e riscaldamento spento, ok ma, a che velocità? A che temperature?
Da nuova i kWh dell'accumulo a quanto ammontavano?
In ogni caso, così "a sensazione", sembra che una o due celle ti abbiano abbandonato...
Ma non ti funziona il CaniOn che va bene per le C-Zero?
Su quella app puoi vedere ogni singola cella come si ricarica e, se ce ne fosse una o qualcuna in più che rimane "indietro" (scarica) te lo fa visualizzare subito
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
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Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC
Non ho un OBD, anche se ho ricevuto una proposta da Davide del forum per fare una verifica visto che lui ce l'ha. La app CanioOn si interfaccia direttamente tramite il bluetooth dell'auto senza bisogno dell'OBD?
Velocità media: inferiore a 50km/h
Temperatura esterna: circa 8°C
Piede: leggerissimo
Riscaldamento: spento
Autonomia: 98km
I kWh non te li so dire, non ho mai registrato i valori da contatore enel. Però ti posso dire che 3 anni fa ho fatto 180km in autostrada (velocità media 80km/h), mese: ottobre.
Velocità media: inferiore a 50km/h
Temperatura esterna: circa 8°C
Piede: leggerissimo
Riscaldamento: spento
Autonomia: 98km
I kWh non te li so dire, non ho mai registrato i valori da contatore enel. Però ti posso dire che 3 anni fa ho fatto 180km in autostrada (velocità media 80km/h), mese: ottobre.
In questo caso spero passi la garanzia...In ogni caso, così "a sensazione", sembra che una o due celle ti abbiano abbandonato...
Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC
Purtroppo serve sempre l'OBD però almeno ha la particolarità che riesce a leggere (e visualizzare) ogni singola cella che compone il pacco batteria.Pietro84 ha scritto:La app CanioOn si interfaccia direttamente tramite il bluetooth dell'auto senza bisogno dell'OBD?
Per poi averePietro84 ha scritto:Velocità media: inferiore a 50km/h
Temperatura esterna: circa 8°C
Piede: leggerissimo
Riscaldamento: spento
Autonomia: 98km
Decisamente qualcosa non va...Pietro84 ha scritto:180km in autostrada (velocità media 80km/h), mese: ottobre
Ok, ad Ottobre ci saranno state temperature diverse ma 8°C non è così "rigida" da giustificare più di 80km di differenza, tra l'altro ora che hai meno autonomia è su un tragitto anche molto meno veloce (50km/h).
Spero che l'utente del forum possa davvero prestarti l'OBD perché secondo me nel tuo caso, basta semplicemente confermare la deduzione a cui tutti stiamo arrivando...
P.s. Ecco un altro dei casi in cui 7 anni di garanzia offerti dalla Kia sono più che santificati
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!