Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1302
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da roosters »

Pietro84 ha scritto:Una domanda, ma si può impostare una notifica via mail se qualcuno risponde a un tuo thread?
Puoi sottoscrivere l argomento...in alto c e una specie di chiave che se clicchi ti fa aprire un menù..ogni volta che c e un messaggio ti arriva notifica


Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Murales »

Pietro84 ha scritto:Una domanda, ma si può impostare una notifica via mail se qualcuno risponde a un tuo thread?
Si da qui
ucp.php?i=ucp_notifications&mode=notification_options
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Pietro84
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/11/2021, 13:57
Località: Mondolfo
Veicolo: KIA e-Soul '15

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Pietro84 »

roosters ha scritto:Puoi sottoscrivere l argomento...in alto c e una specie di chiave che se clicchi ti fa aprire un menù..ogni volta che c e un messaggio ti arriva notifica
Fatto. Funziona, grazie.

All'officina di Pesaro mi hanno detto che attiveranno subito la procedura per la garanzia. Purtroppo, da come ho capito, verrà gestito tutto da una sede di Milano, a cui eventualmente invieranno l'auto o solo le batterie. Mi ha parlato di attrezzature per fare l'equalizzazione che loro non hanno disponibile perchè molto costosa, e la politica di KIA è di non gravare su tutti i concessionari con l'obbligo di avere questi strumenti. Diciamo che ci può stare come discorso, se a Pesaro vendono 1 auto all'anno, ma in futuro come gestiranno la questione? Mi riferisco a quando sarà scaduta la garanzia: tutti i costi di trasferimento, montaggio e smontaggio saranno a carico del cliente?

Sono passato un attimo negli uffici per capire se si può estendere la garanzia: non c'è modo. La cosa mi preoccupa non poco...

Un'altra cosa che mi ha lasciato perplesso.. metteranno in carica l'auto oggi, poi quando sarà carica faranno la foto al cruscotto e su quello si baserà la richiesta di assistenza. Mi sembra un metodo poco affidabile, in sincerità. Per carità, nel mio caso funzionerà, visto che l'auto segnala 90km. Ho provato a chiedere riguardo la diagnostica/voltaggio delle celle, ma non ho avuto un grande riscontro. Poi ho iniziato a parlare della capacità della batteria (27kWh, ecc, ecc..) e mi ha fermato subito parlandomi della potenza di ricarica (ma no, qui quando carichi al massimo saranno sui 2KW).Vabbè, ciao. L'ho chiusa lì.

Mò speriamo che a Milano non sbaglino l'unità di misura...
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da davide »

Pietro84 ha scritto:
Mò speriamo che a Milano non sbaglino l'unità di misura...
A Milano c'è il centro di addestramento per i tecnici KIA di tutta Italia.
Direi che sei in buone mani. (ci mancherebbe altro...)

ps. hai letto il mio msg privato ?
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Pietro84
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/11/2021, 13:57
Località: Mondolfo
Veicolo: KIA e-Soul '15

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Pietro84 »

Ho letto adesso, scusami.

Incrociamo le dita.

discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da discovolante »

aggiornaci...
Pietro84
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/11/2021, 13:57
Località: Mondolfo
Veicolo: KIA e-Soul '15

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Pietro84 »

Ciao a tutti e buone feste.

Pensavo di aver scritto da cellulare prima di Natale ma evidentemente non è partita la risposta.

Ho ritirato la macchina intorno al 10 di Dicembre. Il tecnico mi dice che ha contattato KIA Italia e che è tutto a posto: avrebbe fatto un intevento di servizo (???) che da quanto ho capito è un aggiornamento software, e mi ha resettato la cronologia del consumo (operazione che si può fare dal menu EV). Aveva anche controllato le celle (non so bene cosa abbia misurato). Fatto sta che alla consegna l'indovinometro segnava 187km (contro i 90km del pre-intervento) e loro mi dicono di aver percorso 150km e che tutto era ok (in realtà scopro di aver capito male perchè i km fatti da loro erano 50-60, in base al conta-km).
Infine mi consiglia, di fare 2 o 3 cicli di scarica completa e ricarica lenta al 100%.

Vado a casa... i primi 20-25 km tutto ok, arrivo felice intorno all'85% di batteria. Poi il solito calo infame. Dopo 40km ero al 60%, arrivo allo 0% con 98km. Temperatura media esterna 8°C. Riscaldamento sempre spento.

Alcune info: al 17-18% si accende la spia arancione col simbolo della batteria. Poi, in maniera random intorno al 10%, a volte meno (a volte nei percorsi in salita), si accende la spia della tartaruga e subentra un limitatore di potenza. Al 4% l'indovinometro non segna più i km residui ma segna tre linette (---) e mi pare che subentra un limitatore di velocità di 50km/h. Al 2% e all'1% subentrano ulteriori limitazioni sulla velocità (mi pare 30km/h e 20km/h). Allo 0% non c'è autonomia residua. Il volante si fa rigido (stacca il servosterzo) e l'auto non va ne avanti nè indietro. Addirittura faccio fatica a spegnere la macchina perchè il display si fa a momenti nero e la macchina un pochino "impazzisce".

Per fortuna ero già nello spiazzo privato davanti a casa, altrimenti mi sarei trovato in una situazione pericolosa (belli i consigli dell'assistenza KIA).

Faccio la carica (presa domestica) fino al 100%. Noto subito che qualcosa non va perchè la carica è troppo veloce (in 5 ore il 50%, poi non so perchè sono andato a letto).

Secondo ciclo: questa volta tengo parzialmente acceso il riscaldamento. Temperatura dell'aria sempre intorno agli 8°C. Faccio 84km fino all'1%, poi sono andato in garage perchè avevo paura di rimanere a secco in situazioni spiacevoli. Ho tenuto acceso il riscaldamento per arrivare allo 0%, ma in realtà il riscaldamento non andava (probabilmente va in blocco), quindi dopo 10 minuti con le ventole accese mi sono rotto i coglioni e ho spento.

Adesso sarei al terzo ciclo ma i risultati sono simili (mi rimane un 10% di batteria, non ricordo quanto km ho fatto, una novantina, credo).

Una nota: mai fatta autostrada in questo test. Soprattutto pianura e strade urbane (velocità medie da computer di bordo sempre sotto i 50km/h).

Prima di Natale avevo richiamato l'officina. Dopo le feste dovrò riportare l'auto in assistenza (la cosa mi fa girare le palle non poco). A quel punto apriranno una sorta di ticket con la sede di Milano e addirittura con la Korea, e dovranno capire se tutto ciò è attribuibile a normale usura o a un difetto delle batterie in base a non so quali test (ma da come ho capito non saranno test reali di percorrenza).

A settembre 2022 mi scadono i 7 anni di garanzia, spero di non dover combattere per ottenere qualcosa. Secondo me qualcosa di anormale c'è, soprattutto nella velocità con cui questo problema si è presentato (in 3-4 mesi ho avuto un calo del 50%)..

Ci ri-aggiorniamo..

Per ora un Felice Anno Nuovo! (c'è chi ha problemi ben peggiori)

Pietro
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Kimera »

Grazie per l'aggiornamento: Molto interessante.

Purtroppo non ricordo nei precedenti post, se tu avessi già riportato alcuni dettagli di cui vorrei approfondire:
Hai un OBD su cui poter leggere una stima del SoH?
Da quello che ho capito, riesci a percorrere 98km partendo con il 100% di carica e riscaldamento spento, ok ma, a che velocità? A che temperature?
Da nuova i kWh dell'accumulo a quanto ammontavano?

In ogni caso, così "a sensazione", sembra che una o due celle ti abbiano abbandonato...
Ma non ti funziona il CaniOn che va bene per le C-Zero?
Su quella app puoi vedere ogni singola cella come si ricarica e, se ce ne fosse una o qualcuna in più che rimane "indietro" (scarica) te lo fa visualizzare subito ;)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Pietro84
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/11/2021, 13:57
Località: Mondolfo
Veicolo: KIA e-Soul '15

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Pietro84 »

Non ho un OBD, anche se ho ricevuto una proposta da Davide del forum per fare una verifica visto che lui ce l'ha. La app CanioOn si interfaccia direttamente tramite il bluetooth dell'auto senza bisogno dell'OBD?

Velocità media: inferiore a 50km/h
Temperatura esterna: circa 8°C
Piede: leggerissimo
Riscaldamento: spento
Autonomia: 98km

I kWh non te li so dire, non ho mai registrato i valori da contatore enel. Però ti posso dire che 3 anni fa ho fatto 180km in autostrada (velocità media 80km/h), mese: ottobre.
In ogni caso, così "a sensazione", sembra che una o due celle ti abbiano abbandonato...
In questo caso spero passi la garanzia...
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Kimera »

Pietro84 ha scritto:La app CanioOn si interfaccia direttamente tramite il bluetooth dell'auto senza bisogno dell'OBD?
Purtroppo serve sempre l'OBD però almeno ha la particolarità che riesce a leggere (e visualizzare) ogni singola cella che compone il pacco batteria.
Pietro84 ha scritto:Velocità media: inferiore a 50km/h
Temperatura esterna: circa 8°C
Piede: leggerissimo
Riscaldamento: spento
Autonomia: 98km
Per poi avere
Pietro84 ha scritto:180km in autostrada (velocità media 80km/h), mese: ottobre
Decisamente qualcosa non va...
Ok, ad Ottobre ci saranno state temperature diverse ma 8°C non è così "rigida" da giustificare più di 80km di differenza, tra l'altro ora che hai meno autonomia è su un tragitto anche molto meno veloce (50km/h).

Spero che l'utente del forum possa davvero prestarti l'OBD perché secondo me nel tuo caso, basta semplicemente confermare la deduzione a cui tutti stiamo arrivando...

P.s. Ecco un altro dei casi in cui 7 anni di garanzia offerti dalla Kia sono più che santificati :D
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Kia e-Soul”