Quanto produce un FV con 34 pannelli da 1,00 x 1,70 m?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ryan
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/12/2021, 15:43

Quanto produce un FV con 34 pannelli da 1,00 x 1,70 m?

Messaggio da ryan »

Buon giorno a tutti, chiedo consiglio a voi, in quanto io non capisco quasi nulla della materia.
devo iniziare nel 2022 (gennaio) i lavori di ristrutturazione di una casa di campagna acquistata e in cui andrò a vivere appena possibile. non avendo fornitura di gas (e non volendola nemmeno chiedere) mi devo concentrare su enel e fotovoltaico.
la casa è costituita da due piani da 100 mq circa, in uno del quale vorrei ricavare l'appartamento per vivere, mentre negli altri 100 mq in progetto ci sono 4 camere da affittare come b&b.
riscaldamento a pavimento su entrambi i piani, poi classiche utenze.
ora, la falda del tetto che va verso sud è di circa 100 70 mq, e riempiendola tutta ci stanno circa 34 pannelli da 1,00x1,70 mt (non so nemmeno se siano queste le dimensioni corrette). Quanti kW potrebbe produrre l'impianto? io ipotizzavo 10 kW, ma avendo sentito che poi mi tocca fare un impianto di trasformazione da trifase non so nemmeno se mi convenga.
sono aperto a tutti i vostri suggerimenti in materia, compreso discorso di accumulo.
resta inteso che senza il bonus non avrei i soldi per fare il lavoro... quindi sarebbe amarezza totale.
grazie anticipatamente
christian



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto produce un FV con 34 pannelli da 1,00 x 1,70 m?

Messaggio da marco »

Dipende anche da dove si trova: un fotovoltaico in Sicilia produce ben di più che uno in pianura padana
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quanto produce un FV con 34 pannelli da 1,00 x 1,70 m?

Messaggio da sl45h »

ci sono molti siti che ti permettono di ipotizzare la resa dell'impianto in funzione della posizione (latitudine, in pratica dici dove si trova l'abitazione), l'orientamento rispetto al sud geografico e la resa dei pannelli. Se cerchi su internet con le parole "calcolo resa fotovoltaico" troverai quanto citato

sl45h
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quanto produce un FV con 34 pannelli da 1,00 x 1,70 m?

Messaggio da red69 »

marco ha scritto:Dipende anche da dove si trova: un fotovoltaico in Sicilia produce ben di più che uno in pianura padana
E anche in Sicilia un fotovoltaico a Santa Croce Camerina produce molto di più di un fotovoltaico a Mistretta
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”