Campionato italiano energy saving green endurance 2018

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Campionato italiano energy saving green endurance 2018

Messaggio da andbad »

Sono rimasto piuttosto deluso. Ammetto di essere andato sabato, magari il giorno successivo era diverso, ma avevano messo le auto nascoste in un angolo del parcheggio, senza alcuna indicazione, nessun gazebo, nessuno striscione, nemmeno una sedia, niente. Le ho trovate solo grazie alla perseveranza. Se è così che si vuole promuovere l'elettrico, stiamo freschi (anche con 30°C).

Equipaggi molto disponibili e simpatici. Il pilota con l'unica Zoe era evidentemente del mestiere, mentre il guidatore della Leaf n° 6 non ne aveva mai guidata una prima (gli ho dovuto spiegare il significato di alcuni allarmi a cruscotto e non sapeva nemmeno come capire se l'auto era o meno carica :shock: ).
Il coraggioso proprietario della nuova Leaf 2.0 l'aveva presa due giorni prima e si era sciroppato il viaggio da Como a Massa. :shock:

2018-07-14 17.05.12.jpg
2018-07-14 17.05.12.jpg (232.63 KiB) Visto 1310 volte
2018-07-14 17.16.01.jpg
2018-07-14 17.16.01.jpg (457.02 KiB) Visto 1310 volte
2018-07-14 17.15.10.jpg
2018-07-14 17.15.10.jpg (463.99 KiB) Visto 1310 volte
2018-07-14 17.13.17.jpg
2018-07-14 17.13.17.jpg (122.26 KiB) Visto 1310 volte
2018-07-14 17.09.27.jpg
2018-07-14 17.09.27.jpg (338.71 KiB) Visto 1310 volte
2018-07-14 17.05.54.jpg
2018-07-14 17.05.54.jpg (414.85 KiB) Visto 1310 volte


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36838
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Campionato italiano energy saving green endurance 2018

Messaggio da marco »

andbad ha scritto:Il pilota con l'unica Zoe era evidentemente del mestiere
Ed infatti ha vinto lui (e non è la prima volta!) http://www.voceapuana.com/carrara/sport ... 11195.aspx :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1205
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Campionato italiano energy saving green endurance 2018

Messaggio da gamalauda »

grazie AndBad per le foto.
si effettivamente anche io ho notato "poco trasporto" nella divulgazione mediatica dell'evento.
quasi che cercassero più di passare inosservati ...... :shock:
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
smaila2970
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/08/2018, 13:03
Località: Milano
Contatta:

Re: Campionato italiano energy saving green endurance 2018

Messaggio da smaila2970 »

Buongiorno, sono da poco iscritto a questo forum, partecipo come pilota al campionato.... se avete domande o curiosità.... chiedetemi tranquillamente

prossima gara 7-9 settembre a Teramo

io avevo la nuova Leaf 2.0....

Condivido il pensiero scritto nel primo post, posso dire come partecipante che il campionato è giovanissimo...ha le sue pecche vero, ma siamo fiduciosi... l'organizzazione sta già lavorando per il 2019, ci saranno più tappe, location esaltanti.... grosso problema è come sempre per tutto il mondo dell'elettrico far capire, conoscere, amare questo straordinario mondo, organizzare delle gare con questo format non ha tutti piace...ci vuole tempo, dobbiamo far conoscere apprezzare l'elettrico è il futuro.

come per i motori endotermici anche per il campionato vuole spingere sulle auto elettriche....
Eco-Rent
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/02/2017, 19:28

Re: Campionato italiano energy saving green endurance 2018

Messaggio da Eco-Rent »

Ciao a tutti,

sono Matteo della Burgio Carri.
Rispondo direttamente alla vostra domanda in merito al fotovoltaico.
Si tratta solo di un allestimento pubblicitario che suscita molta curiosità. Siamo consapevoli che l'operazione ha solo un fine pubblicitario, ma per favore non parlatemi di green washing perchè stiamo facendo sforzi notevoli per promuovere la mobilità elettrica sul nostro territorio (In flotta disponiamo di 15 veicoli full elettrici).
Non capisco sinceramente cosa intendete con "Ma cosa ci si poteva aspettare".
Ricordo la persona che faceva le foto (ha parlato con me), mi ha anche detto che era un'ottima idea...
selidori ha scritto:
gamalauda ha scritto:
selidori ha scritto:Questa è veramente un'ottima integrazione dei pannelli FV.
Passato l'evento indago con Burgio Carri cosa ottengono da quell'allestimento. A parte il greenwashing, intendo.
esclusivamente greenwashing!!!
scusa se non ho scritto nessun commento, cmq ho chiesto io di persona mentre facevo la foto:
è solo una decorazione per il tetto. niente pannello FTV.
OK.
Delusione ma cosa ci si poteva aspettare?

Intanto da un forum della concorrenza finalmente abbiamo qualche dato sulla rendita dei pannelli FV su un'auto (di serie).
Ovviamente cito cose serie, lascio perdere i vari venditori di fumo.... si tratta dell'esperienza di parcheggio di una PRIUS PHEV (per capirci la plugin 2018) che stante ferma 8 giorni in centro Italia in un parcheggio ha recuperato autonomia per una quarantina di km. Calcolando tutto dovrebbe essere qualcosa di meno di 5km al giorno cioè circa 1kWh al giorno. Non sarebbe neppure male se tale rendita sia netta e pulita (invece, purtroppo ed ovviamente, ha un costo in produzione, ha un costo sul mezzo e riduce l'efficienza dell'auto, aggiungendo peso ed elettronica. Inoltre vantaggi così hanno senso solo per il cumulativo, cioè vuol dire che stare ferma 8 giorni da' più energia che non la somma dei singoli 8 giorni se nel mentre si fosse usata, visto che Toyota per quell'auto usa un doppio stoccaggio prima nella 12v e poi nella HV, inoltre (presumibilmente) se usata ogni giorno la si sarebbe condizionata x8 volte, invece che solo per una): http://www.hybrid-synergy.eu/showthread ... #pid752558

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20417
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Campionato italiano energy saving green endurance 2018

Messaggio da selidori »

In effetti "greenwashing" ha una connotazione negativa e Burgio Carri non se la meritano proprio, visto da un bel po' di anni effettivamente si impegnano e non poco nel nolo mezzi 100% EV e sappiamo che in questo settore lo si fa per la gloria visto non ci guadagna nessuno...
Però, non riesco a trovare una parola positiva per descrivere la modifica... ehm....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Campionato italiano energy saving green endurance 2018

Messaggio da marcober »

Stefano..se scrivi sulla fiancata Veicolo Elettrico, la gente ti chiede che cilindrata ha...se "disegni" un pannello Fv sul tetto, la gente intuisce che va ad En Elettrica..

la parola potrebbe essere "marketing"..l'arte di far capire cosa proponi al tuo potenziale cliente nel modo più rapido, intrigante ed economico possibile
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1205
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Campionato italiano energy saving green endurance 2018

Messaggio da gamalauda »

Eco-Rent ha scritto:Ciao a tutti, sono Matteo della Burgio Carri.
........
Ricordo la persona che faceva le foto (ha parlato con me), mi ha anche detto che era un'ottima idea...
si Matteo, sono io che ho fatto le foto e abbiam parlato.
chiedo scusa se ho usato una parola che ti sembra offensiva, non era mia intenzione.
volevo solo rispondere chiarendo che non era un pannello FTV sullo stile della Sion Sonomotor.
confermo che la decorazione mi piace, e chi mi conosce sa che adoro le colorazioni vistose sulle auto.

è chiaro che, almeno su questo forum, abbiamo tutti analoghi interessi, quindi ogni idea per rendere visibili le auto elettriche e farne apprezzare i pregi è utile.
casomai, se hai letto tutte le mie considerazioni, ho proprio sottolineato la poca visibiltà data all'evento da parte dell'organizzazione.
spero si possa fare meglio per il futuro.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Eco-Rent
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/02/2017, 19:28

Re: Campionato italiano energy saving green endurance 2018

Messaggio da Eco-Rent »

selidori ha scritto:In effetti "greenwashing" ha una connotazione negativa e Burgio Carri non se la meritano proprio, visto da un bel po' di anni effettivamente si impegnano e non poco nel nolo mezzi 100% EV e sappiamo che in questo settore lo si fa per la gloria visto non ci guadagna nessuno...
Però, non riesco a trovare una parola positiva per descrivere la modifica... ehm....

Ciao Stefano, Ti ringrazio per il tuo apprezzamento.
Sono d'accordo con te e lo sappiamo entrambi che si tratta di una iniziativa simpatica solo per attirare l'attenzione.
Ti posso assicurare che però suscita curiosità.
Riguardo ai dati della produzione di energia da impianto fotovoltaico su una macchina conosciamo i limiti che avete ben descritto.

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”