Colonnine EVAD Fast Hotel La Pergola Magliano Sabina RI Strada Flaminia Km 63,9 Frangellini

Colonnine elettriche Rieti: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Colonnine EVAD Fast Hotel La Pergola Magliano Sabina RI Strada Flaminia Km 63,9 Frangellini

Messaggio da Mmeacci »

Che le addebita ne sono certo, ho pagato io 20€ di extra perché ero rimasto bloccato in una cosa di lavoro e non ho potuto staccare l’auto, ma non sono certo che vengano addebitati a tutti. Vedo per esempio ad Ostia (Rm) spesso una plug in lasciata ore e ore collegata con la ricarica terminata, quindi non sono sicuro che questa cosa venga fatta a tutti. Sono sicuro che chi ha pagato, farà molta attenzione….. quindi vedere spesso le stesse auto lasciate collegate mi fa pensare che non a tutti venga fatta pagare


Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine EVAD Fast Hotel La Pergola Magliano Sabina RI Strada Flaminia Km 63,9 Frangellini

Messaggio da selidori »

Due domande:
- ma per la plugin di cui parliamo, stiamo parlando proprio di questo posto? Hotel La Pergola? Perchè guardando la prima pagina, le fast sono due.
Ovviamente tutti i discorsi di abusi ed ultrapermanenze rimangono, ma se sono 2 sopportiamo. In verità ho guardato la prima pagina perchè cercavo un'altra spiegazione: non è che magari siamo dentro all'hotel? Nel qual caso magari l'utente è un cliente della struttura e bisognerebbe sensibilizzare la struttura

- plugin extratempo? Mi viene in mente una cosa... Le plugin sono tutte con tipo2 (a parte forse qulache rarissima mercedes con ccs) e Mmeacci parla di plugin extratime. Ma sappiamo che il tipo2 non comunica correttamente il fine carica ma la sospensione (potrebbe, da protocollo, ma nessuna auto lo fa, il motivo penso sia da' la possibilità di avvio remoto di condizionatore o riscaldamento, usando energia della rete esterna), infatti anche il Land Rover in foto non ha comunicato il fine carica ma che il "veicolo in stand-by" (cioè sospensione).
Quindi se vogliamo essere pignoli la carica è solo sospesa, non interrotta.
Dubbio sulle colonnine fast enelx (prodotte da Bitron): non è che gli hanno detto di considerare il fine carica quando è... FINE CARICA? Visto l'inesperienza del produttore e gestore non mi stupisce si sono attenuti scrupolosamente a quello che effettivamente è ma non hanno raggiunto il loro scopo e pertanto la colonnina non comunicherà mai il fine carica (perchè, di fatto non lo è) perchè l'auto non staccherà mai completamente.
Quindi la sanzione non partirà mai.
Scoperto questo la prima volta, hai voglia gli utenti che useranno la tipo2 si staccheranno per sanzioni, visto saranno solo teoriche....
Solo una mia ipotesi....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Colonnine EVAD Fast Hotel La Pergola Magliano Sabina RI Strada Flaminia Km 63,9 Frangellini

Messaggio da Mmeacci »

Si sono quelle, la seconda non si vede perché è più a destra, era anche guasta, l’ho segnalata ad Enelx.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Colonnine EVAD Fast Hotel La Pergola Magliano Sabina RI Strada Flaminia Km 63,9 Frangellini

Messaggio da sasadj »

carlomanda ha scritto: Beh, ma sta usando la parte lenta della colonnina, quindi non ha occupato una fast, fortunatamente...
Beh lenta mica tanto... :geek:

Quel connettore eroga ben 43 kW in AC ed è fondamentale per chi possiede una Zoe Q210 o Q90 che possono caricare a quella potenza effettuando un pieno completo in 30 minuti la prima o un'ora la seconda (22 kWh e 41 kWh di energia disponibile nei pacchi batterie).

Pertanto quella è e rimane una stazione di ricarica fast a tutti gli effetti.

Avevamo chiesto ad EnelX di non far caricare le vetture con caricatore monofase alle fast proprio per evitare questi inconvenienti ma ci hanno risposto che non è possibile.

Ora, bene che ci sono 2 stazioni di ricarica in quel posto ma in altri (vedi Orte, poche decine di km più a nord) ce n'è solo una e più di una volta mi sono trovato impossibilitato a caricare proprio perché queste stazioni erano occupate da veicoli plugin collegati ed abbandonati li a se stessi...
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Colonnine EVAD Fast Hotel La Pergola Magliano Sabina RI Strada Flaminia Km 63,9 Frangellini

Messaggio da Seba67 »

sasadj ha scritto:bene che ci sono 2 stazioni di ricarica in quel posto ma in altri (vedi Orte, poche decine di km più a nord) ce n'è solo una
In realtà, oltre all'EVAD in prossimità del casello autotradale, vicino, lungo il raccordo Terni - Orte ce n'è un'altra: Be Charge Alpitronic colonnina-be-charge-fast-75kw-orte-via- ... ge#p140114
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Colonnine EVAD Fast Hotel La Pergola Magliano Sabina RI Strada Flaminia Km 63,9 Frangellini

Messaggio da sasadj »

Si ma quella ad Orte è, per l'appunto una BeCharge, con presa Type2 a 22 kW e veramente in mezzo al nulla, soprattutto di notte e nei festivi...
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Colonnine EVAD Fast Hotel La Pergola Magliano Sabina RI Strada Flaminia Km 63,9 Frangellini

Messaggio da Seba67 »

sasadj ha scritto:Si ma quella ad Orte è, per l'appunto una BeCharge, con presa Type2 a 22 kW e veramente in mezzo al nulla, soprattutto di notte e nei festivi...
Non mi riferisco a quella dentro Orte, ma a quella lungo il raccordo Terni/Viterbo prima dell'uscita di Orte - A1, presso il distributore Esso.....
È un Alpitronic 75 kW in DC CCS e 51 kW CHAdeMO + AC 22 kW
Screenshot_20210602-211428_Be Charge.jpg
Screenshot_20210602-211428_Be Charge.jpg (374.7 KiB) Visto 1308 volte
Se esci dall'autostrada devi prendere superstrada per Terni, esci dove c'è indicazione Centrale Acea La Nera (verso Bar Ristorante "Da Alberto") poi fai inversione di marcia e prima di uscire in direzione A1 c'è il distributore...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Colonnine EVAD Fast Hotel La Pergola Magliano Sabina RI Strada Flaminia Km 63,9 Frangellini

Messaggio da sasadj »

Mi ripeto... si intendo proprio quella.
Mi ci fermai una sera appena attivata, rientravo da Perugia verso Roma: dopo le 20:00 era tutto spento (e buio)... mi ci sono fermato perché avevo visto dall'app che quella di EnelX che era occupata.
Non so la situazione attuale ma quando mi ci fermai io non c'era nulla aperto.
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Colonnine EVAD Fast Hotel La Pergola Magliano Sabina RI Strada Flaminia Km 63,9 Frangellini

Messaggio da Seba67 »

Stamattina con la scusa che ero in zona e un pò sotto carica, ho approfittato per vedere se riuscivo a ritrovare la mega (non ci sono abituato) stazione di ricarica SUC+EVAD doppia installazione e provare a caricare (ovviamente alle EVAD :mrgreen: )....
Beh che dire: vedere tutte quelle stazioni Tesla in fila fà veramente impressione e anche un pò invidia .....
Ovviamente (per le nostre zone, purtroppo o per fortuna, non saprei....) su 8 postazioni era impegnata solo 1 :mrgreen:
Evad_Magliano_1b.jpg
Evad_Magliano_1b.jpg (97.16 KiB) Visto 1200 volte
Iniziato a ricaricare alla CCS della stazione di sx, avviato la ricarica tramite NFC e ho seguito il consiglio di Marco (mi pare sul thread usare-nfc-juicepass-per-attivare-disatt ... 19-10.html ) di attaccare prima il connettore all'auto, poi avvicinare il telefono sul sensore della colonnina ed infatti la ricarica è partita subito in modo perfetto....
Sono passato dal 56% di SOC fino al 70, poi ho interrotto sempre tramite NFC la ricarica e sono passato all'altra colonnina di dx.
C'era uno Z4 parcheggiato in uno dei 2 stalli e dalla polvere che era sopra presumo che fosse lì da diverso tempo, presumibilmente di qualcuno che lavora presso il Ristorante/Hotel.
Evad_Magliano_4.jpg
Evad_Magliano_4.jpg (1.71 MiB) Visto 1200 volte
Confermo la necessità con la Kona di parcheggiare un pò di traverso e molto vicino ai tubi in ferro di protezione essendo i cavi di queste EVAD molto corti...
Evad_Magliano_5.jpg
Evad_Magliano_5.jpg (1.94 MiB) Visto 1200 volte
Nonostante i 32 gradi esterni, la velocità di ricarica è stata buona e al 75% di SOC ricaricavo ancora a 48 kW, merito ritengo in gran parte attribuibile al sistema di raffreddamento batterie.... 8-)
Evad_Magliano_6.jpg
Evad_Magliano_6.jpg (1.04 MiB) Visto 1200 volte
Arrivato al canonico 80% (inserito come limite massimo nel menù dell'auto) la ricarica si è interrotta in automatico, per un totale complessivo di 20,85 kWh imbarcati in 28 minuti (44,68 kW di potenza media). Per la cronaca ho ricaricato stando dentro l'auto con clima e servizi di bordo attivi.
Seba67 ha scritto:Oggi sono passato per dare un'occhiata ma con il fatto che non sapevo se l'hotel fosse aperto o meno, non ho imboccato il viale di ingresso dove peraltro c'erano dei cartelli di divieto di accesso per proprietà privata dell'hotel appunto.
Ma quindi per accedere agli stalli si deve percorrere una strada privata?
Che teoricamente potrebbe essere anche chiusa?
Quoto me stesso per dire che la volta scorsa avevo "cappellato" l'ingresso della stazione di ricarica e avevo imboccato una stradina privata che non c'entra nulla :mrgreen: Invece la via da seguire è proprio all'interno del complesso alberghiero, lungo la parete in cui si trova l'entrata della reception e proseguendo si arriva poi all'ampio piazzale in cui sono collocate le varie colonnine... Tra l'altro viene segnalato con cartello solo la presenza dei SUC e non anche quella delle colonnine Enel.
Magari su questo della scarsa presenza di cartelli indicatori le stazioni di ricarica aprirò uno specifico 3d....
Cmq non c'è presenza di un cancello e presumibilmente possiamo considerare l'accesso libero h 24.....
Evad_Magliano_11.jpg
Evad_Magliano_11.jpg (1.76 MiB) Visto 1200 volte
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine EVAD Fast Hotel La Pergola Magliano Sabina RI Strada Flaminia Km 63,9 Frangellini

Messaggio da marco »

Settimana scorsa siamo ripassati di qui, ad un anno e mezzo dal nostro ultimo passaggio e c'era ancora un bel cono anti abusivi appoggiato li sopra :o
2021-12-26-12h25m42.jpg
2021-12-26-12h25m42.jpg (1.65 MiB) Visto 890 volte
Ma due sono meglio, soprattutto se imbullonati e rifrangenti :lol:
2021-12-26-12h32m26.jpg
2021-12-26-12h32m26.jpg (1.73 MiB) Visto 890 volte
2021-12-26-12h32m07.jpg
2021-12-26-12h32m07.jpg (1.71 MiB) Visto 890 volte
Siamo arrivati verso l'ora di pranzo, per cui invece che alla DC ci siamo attaccati alla AC e nel mentre abbiamo collaudato il ristorante dell'Hotel La Pergola: riscontro molto positivo direi, qualità ottima a prezzi contenuti, esperienza da replicare al più presto :D . Fra l'altro il ristorante era quasi pieno e scommetto che una buona parte dei commensali erano dei ricaricanti, soprattutto possessori di auto Tesla. Ho ricaricato 10,75 kWh in 01:02:00 minuti con NFC Enel X ad una potenza media lorda di 10,4 kW
Screenshot_20211228-172554.jpg
Screenshot_20211228-172554.jpg (228.66 KiB) Visto 890 volte
Qui una visione dall'alto, dove si vede bene un furgone semi-abusivo che impedisce al ricaricante di turno di parcheggiare al meglio (eppure di spazio ce n'è lì intorno, eh?). Notare anche la colonnina di sinistra che è un po' storta
2021-12-26-13h15m13.jpg
2021-12-26-13h15m13.jpg (1.08 MiB) Visto 890 volte
Di seguito il video fatto con il drone

Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Rieti”