È possibile "trasferire" incentivi EV da una marca all'altra?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Davem
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2021, 8:13
Veicolo: ID.4

È possibile "trasferire" incentivi EV da una marca all'altra?

Messaggio da Davem »

Buongiorno,
come da titolo sto cercando di capire se e' possibile "trasferire" gli incentivi" per auto elettriche già ottenuti da un costruttore ad un altro.
Mi spiego meglio: ho ordinato una ID.4 il 30.06, ottenendo in questo modo sia gli incentivi statali che quello regionali (lombardia), entrambi con rottamazione.

Ho bisogno di cambiare auto il prima possibile: considerato il ritardo della VW ( e la pessima gestione della faccenda da parte del concessionario) sto valutando auto in pronta consegna.
L'attuale concessionario non ha alcuna auto disponibile (ma onestamente a questo punto di lui non mi fido manco un po'), però vedo in altri concessionari auto disponibili, di varie marche.

Che voi sappiate quindi.. è possibile trasferire gli incentivi che avevo ottenuto su un altro concessionario e marchio?

grazie



Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: È possibile "trasferire" incentivi EV da una marca all'altra?

Messaggio da Replay »

Per quanto fatto con un amico la risposta va "sdoppiata":

A) contributo rottamazione nazionale è legato al concessionario che lo ha prenotato quindi la risposta è NO. L'unica cosa possibile è che lo stesso concessionario ti rimedi una EV di tuo gradimento alternativa. Questo perchè il telaio della EV associato alla rottamazione della tua viene caricato appena messo a disposizione dalla fabbrica. Se questo fosse già avvenuto è tutto bloccato.

B) contributo regionale è indipendente da dove compri l'auto e di norma è vincolato alla rottamazione del veicolo che hai dichiarato all'atto della prenotazione del contributo. Alla sua conferma da parte della Regione hai un tempo limite espresso in mesi per produrre la documentazione necessaria a comprovare la regolarità dell'operazione e l'erogazione non verrà fatta al concessionario ma bensì sul tuo conto. Quindi in questo caso la risposta è SI
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: È possibile "trasferire" incentivi EV da una marca all'altra?

Messaggio da bitazz »

Replay ha scritto:Per quanto fatto con un amico la risposta va "sdoppiata":

A) contributo rottamazione nazionale è legato al concessionario che lo ha prenotato quindi la risposta è NO. L'unica cosa possibile è che lo stesso concessionario ti rimedi una EV di tuo gradimento alternativa. Questo perchè il telaio della EV associato alla rottamazione della tua viene caricato appena messo a disposizione dalla fabbrica. Se questo fosse già avvenuto è tutto bloccato.
Penso anche che l'ecobonus nazionale sia legato ad un particolare ordine, quindi anche cambiando vettura (e comprandola sempre dallo stesso concessionario) bisognerebbe annullare la prenotazione dell'incentivo, per poi rifarne una. Si rischia di perdere l'incentivo... Sbaglio?
Davem
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2021, 8:13
Veicolo: ID.4

Re: È possibile "trasferire" incentivi EV da una marca all'altra?

Messaggio da Davem »

grazie delle risposte. Che dire, che fregatura!

sicuramente il tutto viene fatto per evitare abusi, ma in questo modo ho le mani legate.. o rinuncio agli incentivi e rimango endotermico oppure aspetto e spero..
bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: È possibile "trasferire" incentivi EV da una marca all'altra?

Messaggio da bitazz »

Questo è quello che ho capito leggendo le faq sul sito ecobonus ma potrei sbagliare. Aspettiamo altre conferme.
Comunque anche io sto aspettando una VW (id.3) ordinata a fine luglio.

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: È possibile "trasferire" incentivi EV da una marca all'altra?

Messaggio da Replay »

bitazz ha scritto: Penso anche che l'ecobonus nazionale sia legato ad un particolare ordine, quindi anche cambiando vettura (e comprandola sempre dallo stesso concessionario) bisognerebbe annullare la prenotazione dell'incentivo, per poi rifarne una. Si rischia di perdere l'incentivo... Sbaglio?
Diciamo NI come scrivevo sopra ci sono dei tempi e delle fasi per il concessionario dall'atto del primo caricamento di prenotazione che deve rispettare per avere l'incentivo. All'inizio si caricano i dati del futuro compratore e dell'auto da rottamare per ottenere la validazione e la prenotazione dell'importo, solo successivamente si caricano i dati delle vetture di vendita a partire dal telaio. Infatti ogni concessionario ha un numero limitato di prenotazioni contemporanee, questo perchè molti per accaparrarsi un po di incentivi, anche in ambito di auto km 0 e quindi fossero anche solo i 6000, si prenotano comunque uno stock di incentivi, alla peggio si immatricolano l'auto a km0.

Quindi il cambio auto sullo stesso concessionario è fattibile, anche perchè non è raro che per venire incontro ad un cliente si effettuino degli scambi all'ultimo secondo per accelerare il processo di consegna.

L'importante e che voi che avete fatto la prenotazione dell'ID3 vi siate garantiti la clausola che in caso di ritardata consegna del veicolo e conseguente perdita dell'incentivo statale (mi pare la soglia sia 31.12.2021) il contratto si considera annullato. Altrimenti vi può capitare che il concessionario vi dica che dovete pagare il prezzo pieno senza incentivi.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: È possibile "trasferire" incentivi EV da una marca all'altra?

Messaggio da bitazz »

Replay ha scritto:
Capisco, quindi la prenotazione non è legata a un ordine di acquisto in particolare ma sarà legata al futuro VIN dell'auto. Avere il vin dovrebbe presupporre che l'auto è stata prodotta quindi nel caso non dovrebbe volerci tanto per riceverla. Se non sbaglio i termini per l'immatricolazione sono stati prorogati, Giugno 2022 per gli ordini effettuati da luglio 2021 in avanti e dicembre 2021 per gli ordini effettuati prima. Io comunque devo assolutamente cambiare macchina entro l'anno, la mia termica sta morendo :lol: :roll:
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: È possibile "trasferire" incentivi EV da una marca all'altra?

Messaggio da johnhardening »

Una soluzione, forse, potrebbe essere scrivere alla casa madre e farsi fornire una auto di cortesia in attesa.

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”