Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Waybox è una soluzione di ricarica che fornisce un’esperienza intelligente e completa, disponibile in diverse potenze e dotata di connettività.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da selidori »

gianry ha scritto:Ho capito che tranne l'interattività non c'è motivo di comprare una wallbox 3,7 kw
:evil: Ma hai letto almeno qualche risposta che ti è stata data?
Mi deprimo se poi non ti convinciamo...


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:
gianry ha scritto:Ho capito che tranne l'interattività non c'è motivo di comprare una wallbox 3,7 kw
:evil: Ma hai letto almeno qualche risposta che ti è stata data?
Mi deprimo se poi non ti convinciamo...
E quale altro motivo ci sarebbe?
Un carichino di quelli a potenza variabile da 6 a 16 A come si trovano su aliexpress a 120-150 euro attaccato tramite presa industriale blu a 16A e' altrettanto sicuro come una wallbox 3,7kW e ricarica alla stessa velocità, l'unica differenza come giustamente dice gianry e' l'interattività.

Impuntarsi sulla sicurezza della schuko non e' un ragionamento valido perché utilizzare un ICCPD non significa per forza utilizzare una schuko, a parte che per quanto riguarda la sicurezza della schuko non si può manco generalizzare, io non ho mai avuto problemi caricando a 14A con la schuko del mio garage che ormai ha 32 anni (e come già dicevo in altri thread di tanto in tanto controllavo la temperatura dei terminali che non era mai eccessiva).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:E quale altro motivo ci sarebbe?
Per usare parole di altri (ho bonificato i punti di "sicurezza")
albenex ha scritto:1) velocità di carica. il carichino si ferma a 1600W nel mio caso mentre con la wallbox (zappi) vado fino a 6000W (limite impianto per fascia F3 grazie alla sperimentazione ARERA). essendo la mia unica auto preferisco averla carica subito che dopo 30 ore per il “non si sa mai”
2) comodità. arrivo, scendo dall’auto, collego il cavo che esce dalla wallbox
...
7) affidabilità. mi è capitato più volte che il carichino si inceppasse rendendo la ricarica impossibile per ore. con la wallbox non è mai capitato e in ogni caso avere un caricatore di scorta è sempre meglio.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da pIONiere »

1) e' sbagliato, ci sono carichini che arrivano pure a 32A.
2) vale ugualmente per il carichino se lo lasci appeso al muro nel area dove ricarichi l'auto (come ho fatto io in garage o marco sulla sua piazzola dove parcheggia le sue due auto elettriche).
7) l'affidabilità non dipende dal fatto che sia un carichino o una wallbox, ambedue possono essere inaffidabili, dipende dal modello e dalla sfortuna di avere un esemplare difettoso.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:1) e' sbagliato, ci sono carichini che arrivano pure a 32A.
Devi comprarlo appposta. Tanto vale che allora ti fai la wallbox, visto il carichino te l'hanno già dato con l'auto ed è sicuramente limitato.
pIONiere ha scritto:2) vale ugualmente per il carichino se lo lasci appeso al muro nel area dove ricarichi l'auto (come ho fatto io in garage o marco sulla sua piazzola dove parcheggia le sue due auto elettriche).
Si, può valere, ma allora non vale la seconda voce del "7": avere un carichino di scorta.
pIONiere ha scritto:7) l'affidabilità non dipende dal fatto che sia un carichino o una wallbox, ambedue possono essere inaffidabili, dipende dal modello e dalla sfortuna di avere un esemplare difettoso.
Ma l'impianto? Affidabilità anche dell'impianto, che nel caso di wallbox l'elettricista è obbligato a verificare e firmare.

Comunque io non voglio convincere nessuno, è stato chiesto, è stato risposto. Se uno ritiene va tutti bene così, vada pure bene così.
Per altri 32 anni.
Ad esempio io ho la patente da 24 anni e non ho mai fatto incidenti, quindi vuol dire che non avrò mai altri incidenti (od almeno per altri 24 anni).
Ultima modifica di selidori il 03/01/2022, 20:50, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:
pIONiere ha scritto:1) e' sbagliato, ci sono carichini che arrivano pure a 32A.
Devi comprarlo appposta. Tanto vale che allora ti fai la wallbox,
Tanto vale un corno, visto che i carichini costano una frazione di quello che costano le wallbox.
Chiaro se non hai bisogno di badare ai soldi ti puoi pure prendere la wallbox.
Si, può valere, ma allora non vale la seconda voce del "7": avere un carichino di scorta.
Se proprio pensi che ti serve lasci quello in dotazione alla macchina nel bagagliaio e quello di aliexpress nel garage.
In 6 anni di guida elettrica non ho mai avuto bisogno del carichino fuori casa, infatti e da un pezzo che non me lo porto piu appresso.
Ma l'impianto? Affidabilità anche dell'impianto, che nel caso di wallbox l'elettricista è obbligato a verificare e firmare.
Perché se utilizzi il carichino l'elettricista non ti può verificare l'impianto?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da selidori »

Già risposto a tutte e 3, inutile andare avanti. Come già detto io non devo convincere nessuno.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da albenex »

per me da non sottovalutare il discorso bonus 50% che vale su wallbox e mi pare non valga su carichino..
e da considerare il discorso sperimentazione ARERA che permette di avere gratis i 6kW per chi fornisce DiCo installazione wallbox.
poi ognuno sulla base di queste considerazioni valuta cosa conviene e cosa no.
per me l'aspetto smart è quasi essenziale in quanto la gestione della carica mediante il veicolo non è così affidabile.
e un carichino che carica a 6kW.. boh non ne ho visti e sono sicuro che non costerebbero poco oltre che non essere smart.
non si tratta di convincere ma di elencare aspetti che piu o meno possono interessare a tutti, soprattutto a chi ha aperto il topic
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2679
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da gianry »

pIONiere ha scritto:
Impuntarsi sulla sicurezza della schuko non e' un ragionamento valido perché utilizzare un ICCPD non significa per forza utilizzare una schuko, a parte che per quanto riguarda la sicurezza della schuko non si può manco generalizzare, io non ho mai avuto problemi caricando a 14A con la schuko del mio garage che ormai ha 32 anni
ahh... spero che adesso sia chiaro il mio come il tuo pensiero...
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2679
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Perché comprare JuiceBox 3,7 kW invece che usare IC-CPD?

Messaggio da gianry »

albenex ha scritto:
e da considerare il discorso sperimentazione ARERA che permette di avere gratis i 6kW per chi fornisce DiCo installazione wallbox.
lo so e difatti ho limitato il confronto alla wallbox da 3,7 kw
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

Rispondi

Torna a “Waybox”