Da quale % di SoC la Peugeot e-2008 inizia a rigenerare?

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Da quale % di SoC la Peugeot e-2008 inizia a rigenerare?

Messaggio da Fritz74 »

Ho fatto alcune prove e volevo capire questo:
Attualmente carico al 100% presso la colonnina dell‘hotel in cui lavoro (non posso fare altrimenti, non ho tempo di spostarla prima che la carica sia completa e in ogni caso non avrebbe senso visto che pago flat a ogni ricarica).
Quando parto devo quindi affrontare una discesa di 300m, per evitare di usare il freno faccio preriscaldare una mezz’ora in modo che la carica scenda al 95-96% però al termine della discesa mi ha consumato lo stesso 1 o 2 punti di batteria mentre una volta che sono partito con il 64% mi ha ricaricato il 5%!
Che spiegazione potrebbe esserci? In entrambi i casi fuori c‘erano almeno -5 e il riscaldamento era acceso sui 22-23…


Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Da quale % di SoC la Peugeot e-2008 inizia a rigenerare?

Messaggio da albenex »

quando scendi da l'indicazione "charge"? a quando risale la tua auto? è stata aggiornata? in teoria se parti al 95 dovrebbe comunque rigenerare.. o forse nel tuo caso essendo partita a freddo ha comunque consumato più in riscaldamento che quanto rigenerato? boh
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Da quale % di SoC la Peugeot e-2008 inizia a rigenerare?

Messaggio da marco »

Fritz74 ha scritto:Che spiegazione potrebbe esserci?
Mi sa che dovrai scoprirlo e raccontarcelo tu: prova una volta a preriscaldare per soli 20 minuti e la volta dopo invece per 40 minuti, e se ancora non si capisce prova ad allargare la forchetta ad un tempo maggiore... prima o poi forse si dovrebbe venirne a capo (ammesso che poi la soluzione esista per arrivare giù al 100% come credo vorresti fare)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Da quale % di SoC la Peugeot e-2008 inizia a rigenerare?

Messaggio da pepo154 »

E se stoppi la carica dall’applicazione prima che arrivi al 100%? Così non devi scendere a spostarla…
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Da quale % di SoC la Peugeot e-2008 inizia a rigenerare?

Messaggio da marco »

Non male come idea, far partire la ricarica programmata quando è intorno al 90% così da metterla in standby: unica cosa è che deve sempre stare lì a controllare sul telefono il SoC (che di questi tempi non è neanche facile: forse è meglio fare una previsione quando la si mette in carica e poi metterci una sveglia sul telefono per quando è ora di metterla in stand-by)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

baraldi
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 22/10/2021, 13:41
Località: Brescia
Veicolo: ë-C4

Re: Da quale % di SoC la Peugeot e-2008 inizia a rigenerare?

Messaggio da baraldi »

Se vuole provare un pò a smanettare può leggersi questo e impostare da remoto la soglia di ricarica massima che vuole.
Citroën ë-C4
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Da quale % di SoC la Peugeot e-2008 inizia a rigenerare?

Messaggio da albenex »

marco ha scritto:Non male come idea, far partire la ricarica programmata quando è intorno al 90%
psa_car_controller mi pare faccia proprio questo.. il problemino, nel mio caso, è che a volte si pianta senza motivo e mi ritrovo l'auto al 100% anzichè alla soglia che gli dico.. ma è sostanzialmente la stessa cosa che accade anche nell'app sul cell: quando chiede di reinserire il PIN.. nell'equivalente del controller da un "Error 401: unauthorized" e bisogna riavviarlo.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 580
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Da quale % di SoC la Peugeot e-2008 inizia a rigenerare?

Messaggio da Worksares »

Da qualche mese la macchina smette di comunicare ai server lo stato durante la carica, quindi il metodo automatico di psa_car_controller non può più funzionare (tutto ciò che vede è che a un certo punto la carica salta dal 10% al 100%...)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Da quale % di SoC la Peugeot e-2008 inizia a rigenerare?

Messaggio da pepo154 »

marco ha scritto:Non male come idea, far partire la ricarica programmata quando è intorno al 90% così da metterla in standby: unica cosa è che deve sempre stare lì a controllare sul telefono il SoC (che di questi tempi non è neanche facile: forse è meglio fare una previsione quando la si mette in carica e poi metterci una sveglia sul telefono per quando è ora di metterla in stand-by)
Io faccio sempre il calcolo a mente e mi trovo bene, ad esempio se so che carica il 20% ogni 3 ore con la mia wallbox (a 16 A) so bene quando staccarla.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Da quale % di SoC la Peugeot e-2008 inizia a rigenerare?

Messaggio da Fritz74 »

albenex ha scritto:quando scendi da l'indicazione "charge"? a quando risale la tua auto? è stata aggiornata? in teoria se parti al 95 dovrebbe comunque rigenerare.. o forse nel tuo caso essendo partita a freddo ha comunque consumato più in riscaldamento che quanto rigenerato? boh
È di inizio 2021 e dovrebbe essere già aggiornata, si in discesa va in charge ma non mi sembra che rigeneri molto. In entrambi i casi (col 95 e il 66%) ero partito da freddo. Proverò a fare ulteriori esperimenti, tanto devo percorrerla tutte le settimane!
pepo154 ha scritto:E se stoppi la carica dall’applicazione prima che arrivi al 100%? Così non devi scendere a spostarla…
Ci avevo pensato, ma essendo alla reception con i clienti non posso controllare continuamente il cellulare (anzi, sarebbe addirittura proibito da regolamento aziendale!). Inoltre se la lascio attaccata senza caricare non è una bella cosa..
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”