Come far si che l'accumulo faccia da gruppo di continuità?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
pavel83
★★★ Intenditore
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/02/2021, 18:46

Come far si che l'accumulo faccia da gruppo di continuità?

Messaggio da pavel83 »

Buongiorno ragazzi,

ho sfruttato l'ecobonus 110% per una ristrutturazione totale della mia abitazione, che ho trasformato in 100% elettrica, provincia di Pistoia in Toscana.

Oltre alla coibentazione, ho inserito una pdc Rehau (Maxsa) da 8Kw, con un impianto ftv da 4,9Kw (12 pannelli LG Neon2 da 410w l'uno, di più non potevo perchè il tetto è a comune con l'appartamento al piano di sotto ed abbiamo sfruttato il ns 50% di falde), inverter Solaredge ed un accumulo con batteria LG Resu10H da 9,6 kWh.
Il tutto con Superbonus 110%, per cui senza scambio sul posto.

Riguardo a questa, LG dopo il ns ordine di Aprile 2021, avverte solo oggi che la sostituirà con il nuovo modello LG Resu Prime sempre da 9,6 kWh, con arrivo probabile a marzo.
Per questo il ftv non è ancora stato attivato perchè, appunto, non completo.

Domanda 1: sapete se è possibile installare (e come) un sistema "antiblackout", di modo che l'accumulo possa fungere da "gruppo di continuità"?
Domanda 2: quale colonnina wallbox mi suggerireste con questo tipo di impianto?
Domanda 3: una volta installata la batteria, quali sono i tempi tecnici per il sopralluogo Enel e la messa in funzione dell'impianto?

Grazie a tutti.



pavel83
★★★ Intenditore
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/02/2021, 18:46

Re: Come far si che l'accumulo faccia da gruppo di continuità?

Messaggio da pavel83 »

Aggiungo che ho impianto di riscaldamento con radiante (temperatura di mandata acqua 38/40°c), piano ad induzione e tutti i vari elettrodomestici di comune utilizzo.
Abbiamo anche installato split idronici Daikin che utilizzo sostanzialmente solo per raffrescamento.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come far si che l'accumulo faccia da gruppo di continuità?

Messaggio da marco »

pavel83 ha scritto:Domanda 1
Ciao,
intanto ti invito a dare una lettura accurata del regolamento del forum > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html , da cui si evince che bisogna fare una sola domanda per argomento e con un titolo chiaro e descrittivo: ora ho rinominato io in base ad una delle tue domande. Grazie della comprensione

Tornando quindi alla tua domanda, ricordo di aver già letto una domanda simile sul forum ma non riesco a ritrovarla: prova a sfogliare la sezione sulle batterie di accumulo, ovvero quella dove adesso è presente questa discussione (l'ho spostata io)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pavel83
★★★ Intenditore
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/02/2021, 18:46

Re: Come far si che l'accumulo faccia da gruppo di continuità?

Messaggio da pavel83 »

marco ha scritto:
Ok, grazie.
gogreen
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/07/2023, 17:40

Re: Come far si che l'accumulo faccia da gruppo di continuità?

Messaggio da gogreen »

pavel83 ha scritto: 05/01/2022, 9:10 Domanda 1: sapete se è possibile installare (e come) un sistema "antiblackout", di modo che l'accumulo possa fungere da "gruppo di continuità"?
Sono interessato anche io a questo aspetto... Assumendo l'inverter supporti la funzionalità EPS, questo tipo di installazione retrofit è molto costosa? Necessità poi di una qualche dichiarazione/autorizzazione o è una modifica semplice?

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Come far si che l'accumulo faccia da gruppo di continuità?

Messaggio da MauroneRelax »

Forse dico una sciocchezza, ma un piccolo gruppo di continuità, che in realtà dura pochissimo, ma genera una onda sinusoidale a cui l’inverter potrebbe agganciarsi, poi non fornirebbe lui il grosso della potenza sgravando il lavoro del gruppo di continuità?
L’intervento dell’inverter potrebbe danneggiare il gruppo di continuità?

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”