Moto in autostrada a 16 anni ma solo se elettriche con 11 kW

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Moto in autostrada a 16 anni ma solo se elettriche con 11 kW

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: Mi pare infatti che le regole di autostrada e tangenziali siano oggi uguali
Non sono uguali perché in tangenziale ci puoi andare anche col 125 mentre in autostrada è richiesto il 250: la moto elettrica fino a qualche tempo fa poteva andare in tangenziale ma in autostrada no, poi hanno dovuto apposta cambiare la legge perché era un discorso di cilindrata (che il motore elettrico ovviamente non ha)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

luctun

Re: Moto in autostrada a 16 anni ma solo se elettriche con 11 kW

Messaggio da luctun »

Personalmente... un 16enne in autostrada anche no
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Moto in autostrada a 16 anni ma solo se elettriche con 11 kW

Messaggio da selidori »

Anche a questo non avevo pensato.
Io sono anche più estremo e persino i 20enni mi fanno paura....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Moto in autostrada a 16 anni ma solo se elettriche con 11 kW

Messaggio da gianni.ga »

Nel titolo andrebbe aggiunto ... da 11 kW, visto che i 16enni possono guidare moto elettriche fino ad un massimo di 11 kw e che in autostrada le moto elettriche devono avere almeno 11 kw.
È un errore del legislatore, doveva scrivere superiore a 11 kw non maggiore o uguale a 11 kw.
Mi aspetto un mini emendamento.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Moto in autostrada a 16 anni ma solo se elettriche con 11 kW

Messaggio da frank »

selidori ha scritto:Io sono anche più estremo e persino i 20enni mi fanno paura....
Non è estremismo, è vecchiezza :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Denki
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/01/2022, 21:45
Veicolo: Hyundai Kona 39 MY20

Re: Moto in autostrada a 16 anni ma solo se elettriche con 11 kW

Messaggio da Denki »

Le limitazioni per accedere alle autostrade sono contenute nell'articolo 175 e 176 del CdS, qui un articolo.
Copio dal sito:
2. E' vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:
a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 centimetri cubici se a motore termico, ovvero di potenza inferiore a 11 kW se a motore elettrico, e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 centimetri cubici se a motore termico.

Poi possiamo discutere se sia opportuno o meno a chi ha meno di 18 anni possa guidare in autostrada, soprattutto senza una adeguata preparazione. ;)

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”