Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pape
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 10/02/2018, 17:22
Località: Bologna

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da pape »

Probabilmente la batteria è stata sostituita, altrimenti non mi spiego la capacità residua al 97% dopo 6 anni, comunque visto che a ma hanno dato capacità residua 100% e 84% a distanza di 3-4 mesi direi che c'è una discreta approssimazione. La mia è del 2013 e ha 34.000 km


2013-18 Renault Twizy 80 - 2018-20 Tazzari Zero - 2020 E-Up

Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da Diego »

si anche a me fa strano come risultato ma da canze leggo gli stessi km della batteria quindi "dovrebbe" essere quella originale. ad ogni modo ho visto che per le zoe vale lo stesso principio. zoe usate con pochi km ma magari esposte a sbalzi di temperature per mesi e mesi hanno soh bassissimi mentre altre tenute al coperto ecc hanno soh + alti. lo stesso vale per chi la utilizza e la carica in un modo o nell altro. sto riscontrando confrontandomi con chi ha fatto upgrade con me che hanno soh diversi a parità di km percorsi. poi io non sono molto informato di software e batterie quindi rilevo solo delle differenze.
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
pape
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 10/02/2018, 17:22
Località: Bologna

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da pape »

Comunque una indicazione abbastanza attendibile è quella dei kWh consumati in una ricarica completa, io l'ultima ricarica completa ho consumato 5,129 kWh per cui la capacità effettiva è inferiore a quello rilevato da loro
2013-18 Renault Twizy 80 - 2018-20 Tazzari Zero - 2020 E-Up
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da marco »

Diego ha scritto: ritirata ieri...60 km già percorsi...mamma mia...ma che bello è ?!?
son troppo soddisfatto...
Che dici allora di presentarcelo, in un nuovo topic, con qualche bella foto è un po' di impressioni? ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da Diego »

sicuramente nei prossimi giorni!!!
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da Diego »

ecco il mio primo test sull autonomia...non son riuscito a farlo come volevo ma è un ottima indicazione per un neofita come me. partito con il 97%. percorso pochissima città, quindi velocità sempre sui 70-80-85 km/h. percorsi anche 20 km circa in 2 passeggeri. totale 66.5 km. arrivato a colonnina a 0%. considerare il soh al 97%. inoltre i primi 20 km circa son stati fatti con gomme non a pressione adeguata (erano a 1.5 bar circa). necessita convergenza "visivamente" e immagino incida sull autonomia.
su twizy il regen è molto diverso e non mi son ancora abituato a non usare il freno (o il meno possibile insomma).
ho notato che i consumi schizzano sopra i 50 km/h circa e l indovinometro crolla. purtroppo non vivo in una zona dove poter fare un bel test sempre ai 50 km/h ma ci proverò...magari cercando di non superare i 70 km/h.

complessivamente sono soddisfatto. puntavo a 80 km di autonomia (sulle mie strade) e credo siano fattibili con gli accorgimenti di cui sopra.

in 2 il passeggero dietro sopra i 60 km/h viene stordito dall aria. sto valutando quindi l applicazione dei finestrini anche nel periodo estivo per togliere questo fastidio e nella speranza che migliorino l aerodinamica e quindi i consumi. dite che migliorino?esperienze?

grazie
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
pape
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 10/02/2018, 17:22
Località: Bologna

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da pape »

Io i vetri li uso solo per il freddo perché dietro sei poco riparato, comunque 66 km è molto buono a quelle velocità.
2013-18 Renault Twizy 80 - 2018-20 Tazzari Zero - 2020 E-Up
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da Diego »

grazie, mi fa piacere che i consumi siano in linea...
adesso cercherò di fare meglio (oggi mi torna con gomme nuove e convergenza) inoltre cercherò nei tratti veloci di stare sui 70 km/h...vediamo poi se riesco a fare meglio!!!
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da Diego »

1 settimana di utilizzo e 350 km percorsi. 3 volte arrivato a 0% con soddisfazione eheh e con un po di fortuna...purtroppo per me ero a 0% sempre in prossimità colonnina e l altra colonnina era a 8 km. non avendo voglia e tempo di spingere ho preferito rimandare il test sotto lo 0% eheh...ma di poco...molto poco...
come riferimento sto mantenendo la prima delle 3 tacche di accelerazione, senza fare riferimento alla velocità (praticamente guidando in base al consumo istantaneo...che è + proficuo per massimizzare l autonomia). pare l autonomia sia migliorata...ma non son + riuscito a fare un test "completo". anche perchè ho ancora problemi durante la carica.
i freni...troppo morbidi...non li ho ancora apprezzati...
sistemata convergenza e gomme, pressione 0.2 sopra quella di libretto...
complessivamente molto soddisfatto...
i prossimi test saranno + realistici...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
DOMOVOLT
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2018, 10:34

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da DOMOVOLT »

Sento molti che rispondono solo per noia. Io da propietario posso dire che riesco ad andatura extraurbana a fare 90 km con 8 km di riserva rimasti. Precio 98km. P.s. Twizy 80

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”