È possibile modulare wallbox Elli per ricaricare solo da FV?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
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alberto.razzini
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È possibile modulare wallbox Elli per ricaricare solo da FV?

Messaggio da alberto.razzini »

Ciao a tutti,
tra un mese circa dovrebbero consegnarmi la ID.3 58 kWh. Mi sto preparando alla configurazione per la ricarica. Faccio un quadro del mio attuale impianto elettrico:

Impianto fotovoltaico 5 kw con incentivo 2° conto energia
Impianto fotovoltaico 7 kw appena allacciato e non incentivato (totale quindi 12 kw)
Utenza trifase con 10 kw di potenza

La mia intenzione sarebbe quella di installare ID Charger Connect VW 11 kw trifase.

Vorrei sapere però se riesco a modulare l'assorbimento per fare in modo, ad esempio in estate, di limitare la ricarica alla sola energia che sto producendo e non prelevare nulla dalla rete.
Considerate che i due impianti sommati raggiungono in estate un produzione complessiva (giungo ad esempio) di 70 kWh giornalieri.

Attendo consigli.
Grazie in anticipo.


ID.3 Pure Performance Pro - ID Charger connect 11 kW trifase settato 10A - Casa classe A PDC - VMC - ACS - Fotovoltaico 5 kWp monofase e 7 kWp trifase

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MauroneRelax
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Re: È possibile modulare wallbox Elli per ricaricare solo da FV?

Messaggio da MauroneRelax »

Basta che nella wallbox imposti il limite massimo della corrente di fase, anche con dei dip-switch, di solito da 1 a 32A puoi avere la potenza che vuoi.
32A sono 7,4 kW per fase con 3 fasi diventano 22,2 kW.
Con 8A diventano 5,5 kW e così via.

Se invece prendi delle Wallbox più evolute come la MyEnergy Zappi puoi fare che si regola in automatico.
yamaeman

Re: È possibile modulare wallbox Elli per ricaricare solo da FV?

Messaggio da yamaeman »

confermo che nelle wallbox id charger ELLI (io ho il modello base) puoi regolare il massimo erogabile in corrente (ma considera che per farlo devi aprirla e ci vuole del tempo, in pratica non una cosa da fare tutti i giorni).
So che ci sono in commercio molti modelli che ripartiscono in base a produzione e consumi ma personalmente terrei in considerazione anche il costo della wallbox e soprattutto, se pensi di tenere l'auto per molti anni, ti consiglio vivamente di effettuare cariche a basso amperaggio per preservare la durata delle batterie
evrc
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Re: È possibile modulare wallbox Elli per ricaricare solo da FV?

Messaggio da evrc »

La cosa importante è anche sapere quanti Km fai mediamente ogni giorno, io con id3 life e fotovoltaico 6 Kw da circa un mese ho installato l' EV1 di e-station monofase portatile semplicemente regolabile con un pulsante esterno da 1,4 a 7,4 Kw cosi prima di attaccare il cavo posiziono la ricarica in base alla produzione del fotovoltaico, al livello della batteria e alla mia necessità di percorrenza e anche in questo periodo riesco nelle 2,5 ore di pausa pranzo a coprire l'80% dei 60-70 km quotidiani. 10 mesi 22000 Km.
C'è anche la versione trifase regolabile da 4 a 22 Kw che con la tua produzione certamente non avresti problemi, unico neo è che non puoi caricare lentamente meno di 4 kw (però c'è il carichino in dotazione) a meno che non devi fare oltre 150 km gionalieri.
Ti consiglio di dare un'occhiata.
ik4nmf
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Re: È possibile modulare wallbox Elli per ricaricare solo da FV?

Messaggio da ik4nmf »

Io se dovessi scegliere oggi più che una wallbox acquisterei questo caricatore: https://www.e-station.store/prodotto/po ... se-tipo-2/
Oltre che a casa lo puoi prendere con te all' occorrenza...

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marco
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Re: È possibile modulare wallbox Elli per ricaricare solo da FV?

Messaggio da marco »

ik4nmf ha scritto:Io se dovessi scegliere oggi più che una wallbox acquisterei questo caricatore
Però non è un caricatore, perché quando parliamo di AC si usa sempre il caricatore interno all'auto: quello sarebbe un cavo di ricarica domestico propriamente chiamato IC-CPD
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ik4nmf
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Re: È possibile modulare wallbox Elli per ricaricare solo da FV?

Messaggio da ik4nmf »

marco ha scritto:
ik4nmf ha scritto:Io se dovessi scegliere oggi più che una wallbox acquisterei questo caricatore
Però non è un caricatore, perché quando parliamo di AC si usa sempre il caricatore interno all'auto: quello sarebbe un cavo di ricarica domestico propriamente chiamato IC-CPD


Ok per la finezza...il senso del mio discorso è che dovessi fare un acquisto di un "apparecchiatura di ricarica per veicoli elettrici" piuttosto che una wallbox che rimane li attaccata a un muro, un oggetto come questo è molto più versatile perchè oltre essere utilizzabile a casa, posso portarmelo dietro se ad esempio vado in vacanza e ho necessità di ricaricare un po' più in fretta rispetto allo scatolotto in dotazione, semprechè trovi una presa monofase o trifase adatta...
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Re: È possibile modulare wallbox Elli per ricaricare solo da FV?

Messaggio da 32kWh »

con la wallbox id charger base puoi solo selezionare la carica massima della wallbox ed aggiungere un TA opzionale che costa 42,57€ +trasporto per limitare la corrente di assorbimento della wallbox.
io ho creato un interfaccia che ti permette di fare quello che richiedi ma secondo un mio modesto parere l'impostazione di caricare solo da fotovoltaico è utile solo nell'intervallo di tempo dai mesi primaverili a fine estate a meno di non avere impianti fotovoltaici da più di di 20kWp.
la motivazione è che devi avere almeno 1400/1500Watt in eccedenza per poter avviare una carica ed in un impianto di abitazione normale anche un 6kWp di fotovoltaico nei mesi invernali caricherebbe veramente poco.
poi c'è anche un problema di attacca e stacca continuo che usura il teleruttore del caricatore auto inutilmente aumentando i rischi di guasto.
infatti appena scendi sotto i 1400Watt la carica si interrompe ( e qui devi considerare anche anche se avessi 1000Watt disponibili non li potresti usare perchè non sufficenti ne mancano 400)
posso consigliarti qualsiasi prodotto scegli che sia in grado di regolare un plafond minimo di prelievo e quindi mixare un po di prelievi insieme al fotovoltaico.
faccio un esempio nei mesi invernali se imposti 1300 watt di prelievi finche il fv non inizia a produrre la ricarica non parte. appena il FV inizia a produrre esempio 300Watt la ricarica avviene a 1600Watt se la produzione fv sale a 1200 watt avrai una ricarica della ev a 2400Watt.
considera anche che tra ricaricare a 1400Watt o ricaricare a 7000Watt c'è un divario di energia che perdi dell'ordine vicino al 15/20% che viene buttata via nel caricatore all'interno dell'auto.
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Re: È possibile modulare wallbox Elli per ricaricare solo da FV?

Messaggio da alberto.razzini »

32kWh ha scritto:considera anche che tra ricaricare a 1400Watt o ricaricare a 7000Watt c'è un divario di energia che perdi dell'ordine vicino al 15/20% che viene buttata via nel caricatore all'interno dell'auto.
Mi é tutto abbastanza chiaro a parte il passaggio sopra. L’energia che perdo é se carico a 7000Watt ? Quindi meglio sempre caricare a potenze basse per ottimizzare le dispersioni ? O il contrario ?
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Re: È possibile modulare wallbox Elli per ricaricare solo da FV?

Messaggio da 32kWh »

se carichi a 1400 Watt butti via circa 25/30%
se carichi a 7000 Watt butti via circa 10/15%

l'efficenza del caricatore cambia con la potenza di ricarica, ti ricordo che il caricatore non è lo scatolo che colleghi ma è interno all'auto nello scatolo c'è un semplice relè di potenza e l'elettronica di controllo che informa il caricatore dell'auto quanto deve assorbire dalla rete, quindi il calore dovuto alla perdita di energia non è nello scatolo fuori ma interno alla vettura.

alcuni sono convinti che caricare a 6A ovvero circa 1400Watt faccia durare più le batterie. secondo un mio modesto parere il fatto che la e-up esempio ora abbia una batteria trazione più capiente corrisponderebe comunque a caricare al doppio della corrente.
io fossi in te non scenderei sotto i 2400/3000Watt se hai una wallbox altrimenti il discorso cambia se usi il carichino con adattatori allora li carichi a 6A ma più per un discorso sicurezza. per evitare che possa surriscaldare la spina se carichi ad esempio la notte.
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