È possibile capire stato di ricarica EV dal colore LED Ensto?

Ensto è un'azienda tecnologica internazionale fondata nel 1958 e che impiega circa 1.400 professionisti appassionati in Europa, USA e Asia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
matteo.m
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 02/10/2017, 23:13

È possibile capire stato di ricarica EV dal colore LED Ensto?

Messaggio da matteo.m »

Ciao a tutti,
parlando con amici delle nuove colonnine Ensto installate nel Comune di Parma, le stesse usate diffusamente anche da BeCharge, ci chiedevamo se ci fosse un modo per capire se un veicolo connesso stesse caricando (normalmente segnalato con luce blu fissa) o fosse in standby.

Sulle pole EnelX basta leggere sul display ed è riportato lo stato della ricarica o i Wh erogati.

Ho provato a recuperare il manuale d'istruzioni sul sito del produttore (https://static.ensto.com/files/installa ... 002422.pdf) ma non indica alcuno stato legato "in attesa di carica" o "carica sospesa dal veicolo".

Qualcuno ha avuto esperienza arrivando a staccare l'auto con carica già terminata?
Avete notato qualche colore particolare dei LED di stato?

Grazie
Schermata 2020-11-15 alle 16.08.44.png
Schermata 2020-11-15 alle 16.08.44.png (285.27 KiB) Visto 2332 volte



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: È possibile capire stato di ricarica EV dal colore LED Ensto?

Messaggio da Deen »

Ho visto un veicolo proprio in una di quelle di Parma che aveva finito di caricare, la luce è blu intermittente (waving)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: È possibile capire stato di ricarica EV dal colore LED Ensto?

Messaggio da sandro87 »

Certo che un mini display anche ad 1 riga si poteva mettere...
EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Re: È possibile capire stato di ricarica EV dal colore LED Ensto?

Messaggio da EVC »

Deen ha scritto:Ho visto un veicolo proprio in una di quelle di Parma che aveva finito di caricare, la luce è blu intermittente (waving)
Confermo che terminata la ricarica la luce blu è intermittente ma credo che dopo un po di tempo, non so quanto ,ritorni fissa se non si
distacca il cavo.
Questo lo dico perchè ho potuto constatare di persona che nelle colonnine dove vengono lasciate in sosta con il cavo attaccato PER GIORNI
le Zoe del car sharing "CORRENTE" il blu è sempre a luce fissa .
P.S. la foto serve solo per testimoniare gli abusi.
corrente.jpg
corrente.jpg (1.26 MiB) Visto 1527 volte
Per capire con certezza se la colonnina sta erogando bisogna chinarsi e guardare all' interno, dai due vetrini in basso evidenziati nella foto,
dove si vedrà un piccolo led rosso che lampeggia.
Il vetro di destra interessa la presa di destra, quello di sinistra interessa la presa di sinistra.
Se la presa interessata non eroga potenza il led è spento.
Questo è quanto ho potuto verificare di persona, perlomeno nelle be- charge di Rimini, ma penso che valga per tette le Ensto.
20220108_141355.jpg
20220108_141355.jpg (1012.55 KiB) Visto 1527 volte
VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo

Rispondi

Torna a “Ensto”