Dicevo queste :Dici quelle bloccate?Southgate ha scritto:
Alcune osservazioni: anzitutto non è né il primo ne l’unico modello (vedi l’esempio delle Leaf menzionato prima)
Proprio sul loro sito scrivono:(Tra l'altro, so che per esempio in Olanda la Muxsan https://www.muxsan.com/English/products.html lo sta già offendo per i Leaf - prima generazione)
"At the moment we are focused on the Nissan Leaf and Nissan e-NV200 and we will soon be expanding our product range to the Renault drivetrain (Zoe, Kangoo ZE) and Mitsubishi (i-MiEV, Citroen C-Zero, Peugeot iOn, Peugeot Partner Electric). Other cars will certainly follow."[
Come per dire: il dado e' tratto - e personalmente non credo che le case avranno né l'interesse né la volontà di contrastare questo sviluppo, che tutto sommato è una nicchia cosi come lo e' il tuning.
Ripeto: dal punto di vista della sostenibilità trovo che sarebbe una bella cosa poter prolungare la vita delle BEV, che , come confermi anche tu, probabilmente saranno ancora in buono stato e non da rottamare.
Ovviamente, se davanti a questo sviluppo poi ci saranno i stessi produttori a offrire questi upgrade aftermarket a prezzi concorrenziali - tanti di guadagnato.
Anzi: forse scopriremo che proprio questo fara' parte della trasformazione dell'intera industria verso qualcosa di piu' sostenibile: piuttosto di avere una auto "ricilablile", non lo rottamiamo piu' ma lo aggiorniamo piu' volte. Allora si che avremmo un reale guadagno per l'ambiente che andrebbe ben oltre il passagio da termico a elettrica. (lo so, sto sognando)