Upgrade aftermarket pacco batterie i-MiEV (in Australia)

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Southgate
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 20/01/2020, 23:56
Località: Torino
Veicolo: C Zero

Re: Upgrade aftermarket pacco batterie i-MiEV (in Australia)

Messaggio da Southgate »

Southgate ha scritto:
Alcune osservazioni: anzitutto non è né il primo ne l’unico modello (vedi l’esempio delle Leaf menzionato prima)
Dici quelle bloccate?
Dicevo queste :
(Tra l'altro, so che per esempio in Olanda la Muxsan https://www.muxsan.com/English/products.html lo sta già offendo per i Leaf - prima generazione)
Proprio sul loro sito scrivono:
"At the moment we are focused on the Nissan Leaf and Nissan e-NV200 and we will soon be expanding our product range to the Renault drivetrain (Zoe, Kangoo ZE) and Mitsubishi (i-MiEV, Citroen C-Zero, Peugeot iOn, Peugeot Partner Electric). Other cars will certainly follow."[


Come per dire: il dado e' tratto - e personalmente non credo che le case avranno né l'interesse né la volontà di contrastare questo sviluppo, che tutto sommato è una nicchia cosi come lo e' il tuning.

Ripeto: dal punto di vista della sostenibilità trovo che sarebbe una bella cosa poter prolungare la vita delle BEV, che , come confermi anche tu, probabilmente saranno ancora in buono stato e non da rottamare.
Ovviamente, se davanti a questo sviluppo poi ci saranno i stessi produttori a offrire questi upgrade aftermarket a prezzi concorrenziali - tanti di guadagnato.

Anzi: forse scopriremo che proprio questo fara' parte della trasformazione dell'intera industria verso qualcosa di piu' sostenibile: piuttosto di avere una auto "ricilablile", non lo rottamiamo piu' ma lo aggiorniamo piu' volte. Allora si che avremmo un reale guadagno per l'ambiente che andrebbe ben oltre il passagio da termico a elettrica. (lo so, sto sognando)


C Zero

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Upgrade aftermarket pacco batterie i-MiEV (in Australia)

Messaggio da Deen »

Le batterie in ogni caso si ricicleranno, bisogna solo capire chi ci guadagnerà con questo riciclo, se solamente le cause automobilistiche o direttamente o indirettamente anche noi utenti (e magari qualche officina, dato che perderanno un bel po’ di lavoro)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Upgrade aftermarket pacco batterie i-MiEV (in Australia)

Messaggio da selidori »

Southgate ha scritto:non credo che le case avranno né l'interesse né la volontà di contrastare questo sviluppo, che tutto sommato è una nicchia cosi come lo e' il tuning.
Questo potrebbe essere, dipende appunto da quanto è per loro una minaccia queste modifiche aftermarket.
Southgate ha scritto:Ovviamente, se davanti a questo sviluppo poi ci saranno i stessi produttori a offrire questi upgrade aftermarket a prezzi concorrenziali - tanti di guadagnato.
Sarebbe la cosa migliore, ci sarebbe veramente un nuovo mondo per la mobilità e sarebbe pure in logica di economia circolare.
Ma io continuo a crederci poco. Semmai potrebbe essere che qualche produttore di batterie si comperi un costruttore moribondo e quindi produca un kit di aggiornamento per quel marchio che oramai è suo, ma il moribondo deve avere un bel parco di auto elettriche già vendute, oggi come oggi non vedo questa situazione (anche se 2 anni fa Ghosn dava per spacciata la Nissan).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Southgate
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 20/01/2020, 23:56
Località: Torino
Veicolo: C Zero

Re: Upgrade aftermarket pacco batterie i-MiEV (in Australia)

Messaggio da Southgate »

Aggiornamenti su questo argomento:
  • qui un video dove gli australiani spiegano cosa fanno/propongono per l'upgrade della batteria di trazione (che includerebbe anche one pedal drive, cruise control, hill hold) https://www.youtube.com/watch?v=Wy2vFrsMrPQ
  • sul sito di quest'ultimo si vede il prezzo: EUR 12100 incl tasse, per un upgrade fino a 30kWh.
Tanti soldi, lo so, ma "onesto" rispetto a quanto chiede la Mitsubishi per un nuovo battery pack (15k)

Al momento non mi serve, ma li tengo d'occhio.
C Zero
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1428
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Upgrade aftermarket pacco batterie i-MiEV (in Australia)

Messaggio da Rovert »

Imho troppi kWh per una macchinina così... Fai 20 e ce n'è già d'avanzo...
All'inizio mi pareva una cosa sensata, adesso quando penso a questo business, mi viene in mente Cuba e le sue auto americane anni 50...
Gianluca. :geek:

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Upgrade aftermarket pacco batterie i-MiEV (in Australia)

Messaggio da Hdi »

Se fossero veramente 12 mila euro "all inclusive" per 30 kWh e compresi gli aggiornamenti tecnologici extra, il gioco potrebbe valere la candela, se pensiamo che una dacia spring viene oltre ventimila euro di listino in versione base senza ricarica DC e con prestazioni minori. Ovviamente avendo già una vettura con batteria KO sui cui lavorare.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Upgrade aftermarket pacco batterie i-MiEV (in Australia)

Messaggio da marco »

Il punto è che a quel prezzo ce ne compri due di auto, e se ti serve invece più autonomia fai prima a cambiare modello di auto.
Spero anche io che arrivi qualcosa in futuro, ma gradirei di più un ripristino alle condizioni iniziali ad un prezzo molto contenuto (tipo cambiando solo le celle deteriorate, magari con celle usate tenute bene)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Upgrade aftermarket pacco batterie i-MiEV (in Australia)

Messaggio da Pietro29 »

Beh, due al prezzo di 12k€ mi pare eccessivo.
Diciamo che siamo vicini ad una Dacia Spring base con incentivi vari.

Però, se pensiamo che 12k€ è il primo prezzo di ingresso sul mercato (in pratica sono monopolisti) è probabile che quando la cosa sarà più di uso comune si arrivi al 30% in meno.
Se iniziassi ad avere problemi alla batteria di trazione e con 8/9000 euro me ne offrissero una da 30kWh... io ci penserei seriamente!
Difficile trovare una EV con 200 km di autonomia reali a 9.000 euro.

No?
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Pombo2000
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/10/2019, 10:02

Re: Upgrade aftermarket pacco batterie i-MiEV (in Australia)

Messaggio da Pombo2000 »

ho letto sul gruppo facebook che c'è un officina autorizzata, dalla stessa officina che lo fa in australia, anche qui in europa è nei paesi bassi o forse qualcosa di simile. costa 12.000€ la batteria da 30 kwh
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Upgrade aftermarket pacco batterie i-MiEV (in Australia)

Messaggio da Pietro29 »

Anche io l'ho letto ma non su Facebook... proprio qui sopra:
Southgate ha scritto: 10/01/2023, 10:46
  • sul sito di quest'ultimo si vede il prezzo: EUR 12100 incl tasse, per un upgrade fino a 30kWh.

:D :D :D
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”