Nuovo record di ricarica DC: 333 kW con la Rimac Nevera

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mezger
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
Località: Svizzera
Veicolo: Taycan Turbo CT

Re: Nuovo record di ricarica DC: 333 kW con la Rimac Nevera

Messaggio da Mezger »

Mark0 ha scritto: Azzardo: non sarà il battery-saving-charging attivo? Quello limita appunto la max potenza di ricarica a 200kW invece di 270kW.
Pensavo anche io (c'è una opzione nel sw), ma in quel caso si dice la potenza accettata sarebbe max ca 100kW (così molti su forum dedicati, non ho trovato documentazione a riguardo). Con batteria a 29c, 10% soc, -8c esterni (non ideale) ionity - vuota - in val d'Aosta ha fatto punte di 200kW e poi a scendere.


Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s

MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Nuovo record di ricarica DC: 333 kW con la Rimac Nevera

Messaggio da MrJack69 »

La protezione della batteria cambia la curva di carica ma non è vero che scende sotto i 100kw di potenza, io ce l'ho attivata e carico anche a più di 150kw senza problemi.
Quando la disattivo i tempi si riducono di oltre il 30/40%.
Ovviamente non lo faccio spesso.
Ti riporto le mie esperienze anche se le puoi vedere sul resoconto di un viaggio che ho fatto.
Comunque portando come esempio ricariche fatte sempre a val di chiana con protezione attiva 50 kWh in 26 minuti, con protezione disattivata 59 kWh in 18 minuti
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma
Mezger
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
Località: Svizzera
Veicolo: Taycan Turbo CT

Re: Nuovo record di ricarica DC: 333 kW con la Rimac Nevera

Messaggio da Mezger »

JacobLocke ha scritto: Be ora si è arrivati a 333… magari con batterie di ultimissima generazione magari le Tesla 4680… o altre allo stato solido fra qualche anno potranno finalmente toccare i 350 KW delle Ionity.

Oppure pensi che la colonnina non riesca ad arrivare al suo “massimo” teorico?
Non ho idea, non ho nessun titolo per parlare, solo esperienza personale a una 15ina di fast >300 kW (di cui 12 ionity). Caldo, freddo, soc basso, batteria calda, etc. comunque mai viste potenze "come c'è scritto sulla lattina" :) in nessuna stazione (solo in alcune 50kW in effetti, si). Non ho mai provato quelle di Porsche (alcune a 300 kW). Il dubbio che dipenda (anche) dall'infrastruttura lo ho (es. limiti artificiali oppure energia effettivamente disponibile in quel momento, etc.)
Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s
Mezger
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
Località: Svizzera
Veicolo: Taycan Turbo CT

Re: Nuovo record di ricarica DC: 333 kW con la Rimac Nevera

Messaggio da Mezger »

MrJack69 ha scritto:La protezione della batteria cambia la curva di carica ma non è vero che scende sotto i 100kw di potenza,
Grazie molto utile. Riportavo solo quanto letto in un paio di thread su forum taycan. Devo controllare meglio nel PCM ma comunque mi pare di capire sia meglio lasciare la "protezione" attiva.

ps. visto post tuo viaggio, molto interessante. peccato che se si prende la mano la batteria non dura molto :)
Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s
Mezger
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
Località: Svizzera
Veicolo: Taycan Turbo CT

Re: Nuovo record di ricarica DC: 333 kW con la Rimac Nevera

Messaggio da Mezger »

marco ha scritto:Se aumentaranno le capacità delle batterie aumenteranno anche la velocità, perché ovviamente lo stress per singola cella diminuirà sempre più: poi ci aggiungiamo nuovi materiali, migliori raffreddamenti ecc., insomma la scalata della potenza è dietro l'angolo ... e dopo non ce ne sarà più per nessuno :D
Non vedo l'ora :) anche perché per ora molte stazioni fast sono spesso non occupate a pieno, ma se cosi non fosse i viaggi lunghi diventano dolorosi...
Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Nuovo record di ricarica DC: 333 kW con la Rimac Nevera

Messaggio da JacobLocke »

Non vedo l'ora :) anche perché per ora molte stazioni fast sono spesso non occupate a pieno, ma se cosi non fosse i viaggi lunghi diventano dolorosi...
Taycan Turbo - G63 (soon EV:)
Dai se tran po prendi na Taycan EV con quasi 300 KW di potenza di picco di ricarica mica ti puoi lamentare delle Ionity non sfruttate al 100% :roll: :mrgreen: quando la maggioranza di noi EVisti su Ionity arriva a 100/130 KW se li va bene :lol: ;)
luctun

Re: Nuovo record di ricarica DC: 333 kW con la Rimac Nevera

Messaggio da luctun »

Marco.Drosso ha scritto:Ricordo che Rimac fa ora parte di Bugatti
Sicuro? Da come capisco qui https://www.google.com/amp/s/amp24.ilso ... na/AE9jpzU è proprio il contrario. Nè Bugatti, nè Porche nè VW hanno alcun controllo su Rimac
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: Nuovo record di ricarica DC: 333 kW con la Rimac Nevera

Messaggio da Marco.Drosso »

luctun ha scritto: Sicuro? Da come capisco qui https://www.google.com/amp/s/amp24.ilso ... na/AE9jpzU è proprio il contrario. Nè Bugatti, nè Porche nè VW hanno alcun controllo su Rimac
Corretto, ho scritto una cavolata.
Porsche detiene il 45% del pacchetto azionario pur non essendo azionario di maggioranza, e se hanno deciso di cedere il controllo di Bugatti a Rimac immagino lo abbiano fatto, oltre che per fare cassa, anche per poter attingere al know-how dal marchio croato.
Tesla owner / Audi lover!

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”