Procedura per prenotare presa su colonnine da app Be Charge

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Procedura per prenotare presa su colonnine da app Be Charge

Messaggio da EVC »

Buongiorno a tutti, ho notato che da qualche giorno è possibile prenotare una presa da app Be Charge.
Stranamente non è possibile prenotare le Fast DC ma solo le AC , perlomeno io non ho trovato come fare.
Questo è strano perchè in una comunicazione di Be Charge parlavano di prenotazione colonnine senza specificare il
tipo e ritengo che sarebbe più utile potere prenotare una fast piuttosto che una quick.
Preso dalla curiosità ho provato a prenotare una quick vicino casa.
Dopo avere cliccato su "Prenota presa" parte un conto alla rovescia di 30 min.,questo è il tempo a disposizione per raggiungere
la colonnina e collegare il cavo.
Quando sono arrivato ho notato subito che la presa prenotata aveva la luce Blu.
Prima di collegare il cavo bisogna cliccare su app "Sono arrivato" poi collegare il cavo infine "Trascina per caricare" e la ricarica inizia.
Rimane il dubbio delle Fast che attualmente non sono prenotabli, sarà fattibile in futuro? qualcuno sa qualcosa in merito?.


VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo

LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 717
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Procedura per prenotare presa su colonnine da app Be Charge

Messaggio da LucaCobianco »

Ciao, oggi ho terminato la ricarica verso le 13.30, ho scollegato il cavo da colonnina e auto e me ne vado, salgo in auto guardo l’app: mi dice che fra 16’ mi scade la prenotazione :? :? :? …ovviamente non ho prenotato nulla.
Clicco su “sono arrivato” credendo che si fermasse la prenotazione ma nulla! Continua il count down…chiamo assistenza che mi dice che stanno avendo problemi con l’app, ha forzato lui qualcosa ed aperto un ticket…di riprovare più tardi…
Sono le 17 ormai ma l’app segna ancora presa prenotata:
IMG_4953.png
IMG_4953.png (180.34 KiB) Visto 858 volte
…la rotellina gira ma nulla anche se premo “sono arrivato” (mi apre dettaglio colonnina).

Capitato a qualcuno?
Io aspetto…e verificherò di nuovo…
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
Team Be Charge
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/07/2021, 11:35
Località: Milano

Re: Procedura per prenotare presa su colonnine da app Be Charge

Messaggio da Team Be Charge »

EVC ha scritto: 13/01/2022, 15:04 Rimane il dubbio delle Fast che attualmente non sono prenotabli, sarà fattibile in futuro? qualcuno sa qualcosa in merito?.
Buongiorno,
confermiamo che non è possibile prenotare le Fast perché nei 30 minuti di attesa in cui la prenotazione sussiste è possibile effettuare una consistente ricarica!
Questa scelta è stata fatta in modo tale che le colonnine siano sempre fruibili. Ecco perché non è stata implementata la prenotazione.😊

Team Plenitude + Be Charge
Ultima modifica di marco il 27/10/2023, 6:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 277
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Procedura per prenotare presa su colonnine da app Be Charge

Messaggio da Marmar70 »

dom:13/01/2022 -> risp:24/10/2023
meglio tardi che mai !
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37130
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Procedura per prenotare presa su colonnine da app Be Charge

Messaggio da marco »

Team Be Charge ha scritto: 24/10/2023, 17:32 Questa scelta è stata fatta in modo tale che le colonnine siano sempre fruibili.
E secondo me avete fatto bene: mai usato la prenotazione negli ultimi anni, anche perché in caso di colonnina occupata è sempre più facile trovarne una vicina in alternativa
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Eni Plenitude/Be Charge”