Quale azienda scegliere per installare FV a Modena?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
azzopazzo31
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 23/05/2021, 14:17
Località: Modena
Veicolo: Renault Zoe (41)2018

Quale azienda scegliere per installare FV a Modena?

Messaggio da azzopazzo31 »

Buonasera e buon anno a tutti,

convinto ormai di voler installare l'FV dopo il passaggio del parco auto di famiglia completamente elettrico, sono un pò in dubbio su quale aziende scegliere ( periodo critico purtroppo ) e soprattutto sull'effettiva qualità di ciò che mi si propone:
Vi riporto di seguito alcuni preventivi basati su impianti con potenza massima di 6,21 kWp:

Enel X offre
Impianto fotovoltaico da 6,21 kWp - Enel X Edition
3.995,00
6,21 kWp
Inverter Zucchetti
ZS1-6KTLM-L-WS
nr. 18 Pannelli Canadian Solar 345 Wp
Con 1.000 euro in più è possibile avere inverter solaredge Hd-wave se6000 e ottimizzatori, tutto il resto rimane invariato, per un totale quindi di 5000,00 euro.

Otovo offre
4600 euro
Impianto fotovoltaico da 6,21p
pannelli 385 W, Hanwha, Q.PEAK DUO ML-G9 385, Q.CELL
inverter Huawei modello SUN2000-4KTL-L1, ibrido, con possibilità diu poter montare una batteria più in la.
In alterantiva utilizzando gli stessi materiali, impianto da 4,5 kwp con batteria da 5 kwh huawei, 6450 euro

Sorgenia offre due impianti:
Impianto da 3,8 kwp, 3680 euro
Moduli Monocristallini LONGI ad alta efficienza da 375 Wp
Ottimi rendimenti in qualsiasi condizione atmosferica anche in condizioni di scarso irraggiamento e alta temperatura
Adatto a condizioni meteorologiche estreme altamente resistenti a carico neve (5400Pa)
Inverter di stringa ZCS monofase di ultima generazione con doppio MPPT
Scheda WIFI integrata nell’Inverter

Impianto da 4,6 kwp, 6720 euro
Moduli Monocristallini LG ad alta efficienza da 385 Wp
Ottimi rendimenti in qualsiasi condizione atmosferica anche in condizioni di scarso irraggiamento e alta temperatura
Adatto a condizioni meteorologiche estreme altamente resistenti a carico neve (6000Pa)
Ottimizzatori di potenza e monitoraggio SOLAREDGE a livello del singolo modulo
Elevate prestazioni dell’impianto fotovoltaico anche in caso di ombreggiamento parziale
Inverter di stringa SOLAREDGE monofase di ultima generazione
Scheda WIFI integrata nell’Inverter

Ikea offre due impianti:
Impianto da 6 kwp, 4475 euro
Pannelli Trina Solar o similare
• Potenza: 375 Wp
• 10 anni di garanzia di fabbricazione
• 25 anni di garanzia di potenza lineare
• Efficienza: ≥19,9%
• Tecnologia: monocristallino
• Anti PID
inverter ZCS o similare con garanzia di 5 anni
L'altro impianto monta dei pannelli da 400 wp, l'inverter rimane sempre uno ZCS o similare ed è garantito per 10 anni, prezzo complessivo di 5285 euro

Tutti i prezzi di cui sopra sono ovviamente con cessione del credito.
Ho provato a sentire qualche rivenditore locale ma il prezzo è molto più alto.
Ho scelto tendenzialmente a non montare gli ottimizzatori perchè non ho zone d'ombra e penso sia giusto risparmiarli, che dite? Idem per il discorso batteria, visto che ho due auto elettriche, non avrebbe molto senso, anche se la fine dell ssp mi preoccupa un pò. In tutti i modi so che con un inverter ibrido potrei installarlo successivamente.
Dimenticavo Otovo al momento si sta dimostrando molto disponibile, il personale che mi sta seguendo è sempre pronta a rispondermi via email o per chiamata e si riesce anche un pò a trattare. Tra l'altro mi facevano notare che enel x monta dei pannelli da 345wp che sono ormai obsoleti. Potrebbe essere vero visto che l'offerta successiva costa 6500 euro e monta dei pannelli da 375wp marca LG.
So che Enel x non sono proprio il massimo, ho saputo di un collega che ha dovuto aspettare un pò per avere il rimborso della cifra pagata poichè nessuno mai si è fatto vivo.

Grazie a tutti per i consigli.


Ex VW Id.4 First edition (77) + Ex Renault Zoe R240 2015 (22)
Attualmente Renault Zoe 2018(41)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale azienda scegliere per installare FV a Modena?

Messaggio da gianni.ga »

Se hai tempo senti anche Ecosolare.
Io mi sono trovato molto bene con solaredge e ottimizzatori.
Ho aggiunto successivamente dei pannelli di diversa marca e potenza senza nessun problema.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale azienda scegliere per installare FV a Modena?

Messaggio da marco »

Chi mi ha installato il fotovoltaico a me è di Modena (nonché mio cliente): se serve ti posso girare il contatto
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
azzopazzo31
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 23/05/2021, 14:17
Località: Modena
Veicolo: Renault Zoe (41)2018

Re: Quale azienda scegliere per installare FV a Modena?

Messaggio da azzopazzo31 »

Marco se ti riferisci AG energy L ho sentito qualche mese fa e mi ha fatto 5900 per impianto da 4 kwp con pannelli da 400 wp, senza ottimizzatori
Ex VW Id.4 First edition (77) + Ex Renault Zoe R240 2015 (22)
Attualmente Renault Zoe 2018(41)
azzopazzo31
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 23/05/2021, 14:17
Località: Modena
Veicolo: Renault Zoe (41)2018

Re: Quale azienda scegliere per installare FV a Modena?

Messaggio da azzopazzo31 »

Qualcuno che ha avuto esperienza con otovo o Enel x?!?
Ex VW Id.4 First edition (77) + Ex Renault Zoe R240 2015 (22)
Attualmente Renault Zoe 2018(41)

azzopazzo31
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 23/05/2021, 14:17
Località: Modena
Veicolo: Renault Zoe (41)2018

Re: Quale azienda scegliere per installare FV a Modena?

Messaggio da azzopazzo31 »

Aggiorno la situazione per chi fosse interessato e allo stesso tempo chiedo eventualmente consigli su marchi da scegliere.
Al momento un rivenditore locale concessionario delle più blasonate Marche tra solaredge zucchetti Huawei weco ecc, mi ha fatto un offerta in linea con quanto offerto da otovo.
Tuttavia ha inserito in inverter zucchetti ibrido in abbinamento a wallbox sempre zucchetti che comunica con FV, o in alternativa allo stesso prezzo potrebbe darmi il huawei. Inutile dirvi che il solaredge ha un costo più alto per via del fatto che richiede gli ottimizzatori e nel mio caso posso anche farne a meno.
Tra zucchetti e huawei cosa consigliate anche come monitoraggio app? Conviene installare il meter per capire il consumo?
La wallbox invece dovrebbe essere la 1-ph
Ex VW Id.4 First edition (77) + Ex Renault Zoe R240 2015 (22)
Attualmente Renault Zoe 2018(41)
Avatar utente
LucaBrighetti
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/01/2022, 17:23

Re: Quale azienda scegliere per installare FV a Modena?

Messaggio da LucaBrighetti »

Ciao Sto facendo dei preventivi anche io a Modena in questo periodo, a quale fornitore locale ti sei affidato?

L.
Avatar utente
GiovanniPresti
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/05/2021, 10:31

Re: Quale azienda scegliere per installare FV a Modena?

Messaggio da GiovanniPresti »

Ciao, interessa anche a me.
Sei riuscito a fare il 110 oppure Ecobonus? Su che fornitore ti sei orientato?
azzopazzo31
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 23/05/2021, 14:17
Località: Modena
Veicolo: Renault Zoe (41)2018

Re: Quale azienda scegliere per installare FV a Modena?

Messaggio da azzopazzo31 »

Forse domani firmo contratto con otovo. Siete di Modena ?
Ex VW Id.4 First edition (77) + Ex Renault Zoe R240 2015 (22)
Attualmente Renault Zoe 2018(41)
cirro
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/02/2022, 23:30

Re: Quale azienda scegliere per installare FV a Modena?

Messaggio da cirro »

azzopazzo31 ha scritto:Forse domani firmo contratto con otovo. Siete di Modena ?
Ciao, io sono vivo al confine tra Modena e Bologna. Sto ancora aspettando gli ultimi preventivi ma per ora il migliore come rapporto qualità/prezzo è quello di otovo.

L'offerta che stai firmando è questa?

4600 euro
Impianto fotovoltaico da 6,21p
pannelli 385 W, Hanwha, Q.PEAK DUO ML-G9 385, Q.CELL
inverter Huawei modello SUN2000-4KTL-L1, ibrido, con possibilità diu poter montare una batteria più in la.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”