Ci sono problemi ad utilizzare e-Up! a freddo subito in salita?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 490
- Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
- Località: liguria
- Veicolo: e-up
- Contatta:
Re: Ci sono problemi ad utilizzare e-Up! a freddo subito in salita?
e allora perchè se la batteria è fredda la colonnina non ricarica fast come hanno già detto più sopra, immagino che si degradi se scorre troppa corrente altrimenti perchè limitare?
per il caldo concordo pienamente non sò quale sia la soglia in °C di temperatura oltre il quale il degrado inizi ad essere aprezzabile?
Ma tramide eobd con il data connect sapete se si può sapere la temperatura batteria? oppure è un parametro visibile anche collegando uno smartphone alla presa usb
per il caldo concordo pienamente non sò quale sia la soglia in °C di temperatura oltre il quale il degrado inizi ad essere aprezzabile?
Ma tramide eobd con il data connect sapete se si può sapere la temperatura batteria? oppure è un parametro visibile anche collegando uno smartphone alla presa usb
Ultima modifica di 32kWh il 08/03/2021, 7:01, modificato 2 volte in totale.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8380
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Ci sono problemi ad utilizzare e-Up! a freddo subito in salita?
Perché alle basse temperature il processo chimico nella batteria avviene piu lentamente, ma ciò non causa degrado, e' solamente un'effetto temporaneo che sparisce nonappena la temperatura aumenta.32kWh ha scritto:e allora perchè se la batteria è fredda la colonnina non ricarica fast come hanno già detto più sopra, immagino che si degradi solo se scorre troppa corrente altrimenti perchè limitare?
No, 30 gradi e' la temperatura ideale per il massimo rendimento, il degrado inizia sopra i 45 gradi (ma comunque anche a 45 gradi e' ancora lieve).32kWh ha scritto:per il caldo concordo pienamente non sò quale sia la soglia pensi che 30°C possa essere la soglia di temperatura oltre il quale il degrado inizi?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 490
- Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
- Località: liguria
- Veicolo: e-up
- Contatta:
Re: Ci sono problemi ad utilizzare e-Up! a freddo subito in salita?
bene tutte notizie confortanti, stavo modificando il msg ma hai risposto subito , per vedere la temperatura si può?
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8380
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Ci sono problemi ad utilizzare e-Up! a freddo subito in salita?
Sul cruscotto non si vede, ma ci sono app di terze parti che te la fanno vedere.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 490
- Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
- Località: liguria
- Veicolo: e-up
- Contatta:
Re: Ci sono problemi ad utilizzare e-Up! a freddo subito in salita?
perfetto grazie
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37128
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Ci sono problemi ad utilizzare e-Up! a freddo subito in salita?
E comunque non è che facendo una piccola salita la usi a fuoco, eh? Anche fosse non darebbe problemi, ma comunque scalderà forse troppo poco... quasi nulla. In inverno per esempio per scaldare la Leaf in autostrada devo stare decine di minuti a palla, mica secondi.32kWh ha scritto:da qui a far passare che usare a fuoco la batteria a freddo gli fa bene
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 490
- Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
- Località: liguria
- Veicolo: e-up
- Contatta:
Re: Ci sono problemi ad utilizzare e-Up! a freddo subito in salita?
ok grazie Marco
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
- MauroTassinari
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 69
- Iscritto il: 09/07/2017, 23:25
Re: Ci sono problemi ad utilizzare e-Up! a freddo subito in salita?
La batteria è come la carne:
Al freddo si conserva bene, ma va "consumata" calda. (e sopra i 55°C cuoce)
Ho un BMS che sotto i zero gradi mi scollega la batteria e mi impedisce di usarla.
Ho delle batterie vecchie di 20 anni...
Partire al freddo in salita non è certo l'ottimale, andare in autostrada sarebbe peggio!
Non so quanto sia ripida la salita... Io cercherei di non tirarci.
Al freddo si conserva bene, ma va "consumata" calda. (e sopra i 55°C cuoce)
Ho un BMS che sotto i zero gradi mi scollega la batteria e mi impedisce di usarla.
Ho delle batterie vecchie di 20 anni...
Partire al freddo in salita non è certo l'ottimale, andare in autostrada sarebbe peggio!
Non so quanto sia ripida la salita... Io cercherei di non tirarci.
Re: Ci sono problemi ad utilizzare e-Up! a freddo subito in salita?
Sarebbe bello avere un'indicatore della temperatura sul cruscotto, anche a lancetta, un po' come lo era di standard sulle termiche per il liquido refregirante
Ovvio, uno digitale sarebbe meglio anche perché, basta leggere le informazioni date dal BMS di tutte le batterie del mondo dato che tutti hanno sensori di temperatura delle celle.
Mi sembra che la vecchia Leaf lo avesse...
Ovvio, uno digitale sarebbe meglio anche perché, basta leggere le informazioni date dal BMS di tutte le batterie del mondo dato che tutti hanno sensori di temperatura delle celle.
Mi sembra che la vecchia Leaf lo avesse...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
- Località: Veneto
- Veicolo: Volkswagen e-up 2015
Re: Ci sono problemi ad utilizzare e-Up! a freddo subito in salita?
Inutile.
Tanto più per la e-up che ha un indicatore della potenza disponibile e che col freddo ti indica chiaramente che la potenza erogabile viene tagliata.
Quindi niente tanti patemi e salite pure per la vostra montagna anche ad auto appena avviata (ed essendo il thread vecchio di oltre 1 anno, spero che l'autore lo faccia già da tempo senza pensieri), che tanto ci pensa il bms eventualmente a limitare l'erogazione per preservare la batteria.
Tanto più per la e-up che ha un indicatore della potenza disponibile e che col freddo ti indica chiaramente che la potenza erogabile viene tagliata.
Quindi niente tanti patemi e salite pure per la vostra montagna anche ad auto appena avviata (ed essendo il thread vecchio di oltre 1 anno, spero che l'autore lo faccia già da tempo senza pensieri), che tanto ci pensa il bms eventualmente a limitare l'erogazione per preservare la batteria.
VW e-up! 2015