Ci sono problemi ad utilizzare e-Up! a freddo subito in salita?

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32kWh
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Re: Ci sono problemi ad utilizzare e-Up! a freddo subito in salita?

Messaggio da 32kWh »

e allora perchè se la batteria è fredda la colonnina non ricarica fast come hanno già detto più sopra, immagino che si degradi se scorre troppa corrente altrimenti perchè limitare?
per il caldo concordo pienamente non sò quale sia la soglia in °C di temperatura oltre il quale il degrado inizi ad essere aprezzabile?

Ma tramide eobd con il data connect sapete se si può sapere la temperatura batteria? oppure è un parametro visibile anche collegando uno smartphone alla presa usb
Ultima modifica di 32kWh il 08/03/2021, 7:01, modificato 2 volte in totale.


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pIONiere
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Re: Ci sono problemi ad utilizzare e-Up! a freddo subito in salita?

Messaggio da pIONiere »

32kWh ha scritto:e allora perchè se la batteria è fredda la colonnina non ricarica fast come hanno già detto più sopra, immagino che si degradi solo se scorre troppa corrente altrimenti perchè limitare?
Perché alle basse temperature il processo chimico nella batteria avviene piu lentamente, ma ciò non causa degrado, e' solamente un'effetto temporaneo che sparisce nonappena la temperatura aumenta.
32kWh ha scritto:per il caldo concordo pienamente non sò quale sia la soglia pensi che 30°C possa essere la soglia di temperatura oltre il quale il degrado inizi?
No, 30 gradi e' la temperatura ideale per il massimo rendimento, il degrado inizia sopra i 45 gradi (ma comunque anche a 45 gradi e' ancora lieve).
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Re: Ci sono problemi ad utilizzare e-Up! a freddo subito in salita?

Messaggio da 32kWh »

bene tutte notizie confortanti, stavo modificando il msg ma hai risposto subito , per vedere la temperatura si può?
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pIONiere
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Re: Ci sono problemi ad utilizzare e-Up! a freddo subito in salita?

Messaggio da pIONiere »

Sul cruscotto non si vede, ma ci sono app di terze parti che te la fanno vedere.
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Re: Ci sono problemi ad utilizzare e-Up! a freddo subito in salita?

Messaggio da 32kWh »

perfetto grazie
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marco
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Re: Ci sono problemi ad utilizzare e-Up! a freddo subito in salita?

Messaggio da marco »

32kWh ha scritto:da qui a far passare che usare a fuoco la batteria a freddo gli fa bene
E comunque non è che facendo una piccola salita la usi a fuoco, eh? Anche fosse non darebbe problemi, ma comunque scalderà forse troppo poco... quasi nulla. In inverno per esempio per scaldare la Leaf in autostrada devo stare decine di minuti a palla, mica secondi.
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Re: Ci sono problemi ad utilizzare e-Up! a freddo subito in salita?

Messaggio da 32kWh »

ok grazie Marco
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MauroTassinari
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Re: Ci sono problemi ad utilizzare e-Up! a freddo subito in salita?

Messaggio da MauroTassinari »

La batteria è come la carne:
Al freddo si conserva bene, ma va "consumata" calda. (e sopra i 55°C cuoce)
Ho un BMS che sotto i zero gradi mi scollega la batteria e mi impedisce di usarla.
Ho delle batterie vecchie di 20 anni...

Partire al freddo in salita non è certo l'ottimale, andare in autostrada sarebbe peggio!
Non so quanto sia ripida la salita... Io cercherei di non tirarci.
Kimera
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Re: Ci sono problemi ad utilizzare e-Up! a freddo subito in salita?

Messaggio da Kimera »

Sarebbe bello avere un'indicatore della temperatura sul cruscotto, anche a lancetta, un po' come lo era di standard sulle termiche per il liquido refregirante :)
Ovvio, uno digitale sarebbe meglio anche perché, basta leggere le informazioni date dal BMS di tutte le batterie del mondo dato che tutti hanno sensori di temperatura delle celle.

Mi sembra che la vecchia Leaf lo avesse...
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BananaJoe
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Re: Ci sono problemi ad utilizzare e-Up! a freddo subito in salita?

Messaggio da BananaJoe »

Inutile.
Tanto più per la e-up che ha un indicatore della potenza disponibile e che col freddo ti indica chiaramente che la potenza erogabile viene tagliata.
Quindi niente tanti patemi e salite pure per la vostra montagna anche ad auto appena avviata (ed essendo il thread vecchio di oltre 1 anno, spero che l'autore lo faccia già da tempo senza pensieri), che tanto ci pensa il bms eventualmente a limitare l'erogazione per preservare la batteria.
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