Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Messaggio da sasadj »

Eletraxi ha scritto:Ok, adesso imparo che le plug-in attuali caricano al massimo a 16A monofase,
quindi per ricaricare quei necessari ed indispensabili 35/50 km. di autonomia elettrica quanti minui ci mettono ?
La Golf GTE in questione ha 8,7 kWh di batteria quindi, collegandola ad un punto di ricarica da 16A (3,7 kW) impiega 2h e 20' circa per fare il pieno. Collegata ad un caricatore a 10A impiega quasi 4 ore per ricaricarsi completamente.

Ovviamente tutto dipende dalla capacità della batteria e del caricatore a bordo. Considera che la maggiorparte delle plugin hanno una capacità che varia dai 5 a i 17 kWh massimi (vedi la Q7 e-tron) quindi con tempi di ricarica alle colonnine che variano tra le 2 e le 8 ore circa.


http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD

Avatar utente
Eletraxi
★★★ Intenditore
Messaggi: 214
Iscritto il: 04/03/2018, 16:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Tesla Model Y rwd
Contatta:

Re: Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Messaggio da Eletraxi »

Grazie sasadj per le precise e chiare info,
speriamo di vedere molte auto ibride-plug-in in futuro ed altrettante 100% elettriche, le colonnine elettriche di ricarica seguiranno di pari passo, più posti auto per ricaricare e più viaggi;
Al Volante Anno 20 n.9 Settembre 2018 pag.71
Al Volante Anno 20 n.9 Settembre 2018 pag.71
20180812_115854_HDR-1[1].jpg (69.76 KiB) Visto 3135 volte
eletraxi :arrow: TeslaModelYrwd-nov22, NissanLeafE+62kWh-N-Connecta-giu21, ex-LeafEE40Kwh giu18, RenaultZoeIntenseBose41kwh-apr19, FV LG 7,14kWp-Inverter SolarEdgeHS6000, 2WallBox:DazeBox7,4kw+EnelX-2.0-3,5kWp, http://www.taxielettrico.com
Romano74
★★★ Intenditore
Messaggi: 144
Iscritto il: 30/04/2018, 15:31

Re: Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Messaggio da Romano74 »

Spero che la situazione migliori al più presto io DEVO comprarmi una vettura 100% elettrica!!!
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Messaggio da andbad »

maxgajo ha scritto:Ho trovato questo interessante articolo che potrebbe chiudere la discussione di questo 3D...

https://www.automoto.it/news/aree-di-ri ... sosta.html
Il problema fondamentale è questo:
Solo i tipi più recenti di colonnine, però, indicano il livello di batteria del veicolo; nel caso di quelle vecchie, quindi, sarebbe difficile per i vigili capire se la vettura si stia effettivamente rifornendo o meno.
Cioè, un vigile è in grado di capire se un'auto elettrica sta caricando o meno? E se la carica è finita da 10 secondi (e lui non può saperlo), fa bene a fare la multa lo stesso? E se, come la Smart che ho beccato un paio di settimane fa, lascio l'auto collegata, con la batteria mezza scarica ma la ricarica non ancora partita perché programmata? Per questo si parla di "furbetti": sono casi limite che stanno in una zona grigia e che sono difficili da regolamentare.

In tutti gli altri casi, il problema non si pone: se è un'auto ICE o una EV non collegata, è chiaro che è un abuso e dunque va sanzionato.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Messaggio da gianni.ga »

Io sono favorevole alle colonnine gratuite con tessera, così in caso di abuso il gestore può disabilitare la tessera.
Quando ti danno la tessera ti danno anche il regolamento da rispettare.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Messaggio da andbad »

gianni.ga ha scritto:Io sono favorevole alle colonnine gratuite con tessera, così in caso di abuso il gestore può disabilitare la tessera.
Quando ti danno la tessera ti danno anche il regolamento da rispettare.
L'unico sistema furbo è quello di usare la tessera sanitaria/carta d'identità digitale, così da identificare l'utente e non dover fare una tessera per ogni colonnina.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Messaggio da gianni.ga »

E' difficile legiferare sulle colonnine gratuite.
Io potrei montare una colonnina gratuita riservata agli utenti del forum elettrico. :D
Si potrebbe invece fare una legge sulle colonnine a pagamento, magari più avanti quando le colonnine cominceranno a rendere.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Messaggio da fornaiokona64 »

riguardo alle sanzione il problema maggiore è e sarà sempre l'irreperibilità delle forze dell'ordine al momento del bisogno...non so dove vivete voi...ma qui a roma e anche qui ai castelli vi garantisco che è cosi...io ho visto di tutto per strada...auto dei carabinieri che si accoda a un auto che sta chiaramente commettendo un infrazione...la sfila vicino e se ne va...

signore che guida parlando beatamente al telefonino e dietro di lui l'auto della polizia...e il poliziotto parla pure lui al telefonino...

qui sotto casa mia cè un asilo nido su una strada doppia corsia strettissima gia senza auto parcheggiate...ebbene...ce il chiaro segnale di divieto di sosta e fermata con rimozione...vi posso giurare che non ho mai visto sanzioni a quelle auto e parliamo di una decina di mezzi...che ogni santo giorno parcheggiano beatamente li...chiamato personalmente piu' volte io i vigili...

riguardo le colonnine da usare come parcheggio privato credo che succederà sempre di piu'...anche perchè il vigile di rado si fermerà per accertarsi se l'auto carica o meno e se li chiami aspetti almeno 3 ore prima che arrivino visto che non è una situazione di incidente che blocca viabilità ma solo un problema di auto che non puoi ricaricare e state certi che al telefono vi verrà risposto piu' o meno con "signore mio ma è lei che si è comprato l'auto elettrica io che le posso fare?"


concludendo...ho letto anche io l'articolo di alvolante...crederò all'aumento delle colonnine quando le vedrò in primis a Frascati zona centro e dintorni...mi rifiuto di credere che l'amministrazione di questi piccoli comuni che campano e stipendiano amici e parenti coi parcheggi blu rinuncino anche a un solo postoblu in cambio di un posto di ricarica auto che ovviamente non potrebbe essere soggetto a pagamento di tiket...

ah e per la cronaca...nel caso vi interessi...a frascati le auto ibride o elettriche pagano il parcheggio sempre e cmq...stessa cosa pure per il comune di ciampino...
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Messaggio da michele.tonetto »

gianni.ga ha scritto:E' difficile legiferare sulle colonnine gratuite. (...)
Si potrebbe invece fare una legge sulle colonnine a pagamento, magari più avanti quando le colonnine cominceranno a rendere.
Purtroppo la tua è una giusta considerazione che tocca un punto dolente, la ferita aperta: NON CI GUADAGNA NESSUNO, per cui finora è come un "giocattolo" per chi vuole passare il tempo con le costose auto elettriche di noi bimbi viziati e perditempo.... :evil: :roll: :?
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Il furbetto con la plugin alla colonnina Fast del Lidl di Bologna

Messaggio da mirko2016 »

Letto tutti gli interventi che condivido (sembra strano ma condivido anche quelli contrastanti perché ognuno ha un punto di vista diverso ma che punta a una giusta riflessione).

Penso che si potrebbe fare qualcosa per limitare il fenomeno (non noi ma le istituzioni) limitando a tempo le colonnine. Quelle gratuite sono a libera iniziativa di chi le concede, ma le altre potrebbero essere limitate a dover mettere un apposito disco orario (sulle 24 ore con indicazione del giorno) in modo che ti si possa concedere X ore in base alla potenza della colonnina: in questo modo se uno avrà la batteria già carica e vorrà fare il furbo, potrá ancora farlo, ma se volesse lasciare l'auto più di 8 ore ad esempio, si prenderebbe la multa per essere andato oltre e potrebbe sanzionato (ho scritto 8 ore ma su una colonnina fast potrebbero essere 2-3, in proporzione al tempo impiegato per caricare le varie auto).
Questo valore potrebbe apparire direttamente sulla colonnina, così si eviterebbe anche che uno passando davanti la macchina sposti l'orario.

Le multe le farebbero, specie se il messaggio venisse evidenziato dalla colonnina (più facile da accertare), perché comunque gli ausiliari passano già per le altre auto sulle strisce blu.

In alternativa a un orario fisso, sulle nuove generazioni potrebbero fare dialogare auto e colonnina e stimato il tempo necessario da parte della colonnina avvisare chi sta collegando di quanto tempo ha a disposizione (anche lì se ci vogliono 2 ore potrebbero stabilire di dare 2h e 30, se ce ne vogliono 4 di darne 5, a meno che non inizi ad esempio dalle 21, allora sarebbe giusto lasciarla anche la notte.

Più si diffonderanno le elettriche e maggiori probabilità si avranno di trovare cafoni con una elettrica, quindi qualcosa si renderà per forza necessario
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”