Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Ecco un anteprima della schermata della capacita' massima attuale delle celle, la centralina fornisce il valore per ogni singola coppia di celle. Per ora ho deciso di visualizzare sia il grafico che i valori numerici. Voglio ancora aggiungere il calcolo del valore minimo e massimo e della percentuale rispetto alla capacita nominale (120Ah e-up nuova e 50 Ah e-up vecchia), perciò per ora non ho pubblicato l'ultima versione dell'applicazione.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Ok, l'ultima versione che include la pagina delle capacita' delle celle ora e' disponibile, trovate i file come al solito al seguente link:
http://obd-amigos.linuxtech.net/files/
Per aggiornare basta scaricare e rimpiazzare i seguenti tre file:
amigos_GUI.pm
amigos_PIDs.pm
obd_amigos.pl
(quest'ultimo file come al solito deve essere reso eseguibile con il segeunte comando da terminale: chmod 755 obd_amigos.pl )
@BananaJoe: sarebbe utile se mi potessi far avere uno screenshot della schermata delle capacita' delle celle per permettermi di verificare se pure sul tuo schermo c'entra tutto, visto che le dimensioni della finestra sono leggermente cresciute.
La pagina "Capacity History" non e' ancora implementata e di conseguenza per ora e' vuota.
http://obd-amigos.linuxtech.net/files/
Per aggiornare basta scaricare e rimpiazzare i seguenti tre file:
amigos_GUI.pm
amigos_PIDs.pm
obd_amigos.pl
(quest'ultimo file come al solito deve essere reso eseguibile con il segeunte comando da terminale: chmod 755 obd_amigos.pl )
@BananaJoe: sarebbe utile se mi potessi far avere uno screenshot della schermata delle capacita' delle celle per permettermi di verificare se pure sul tuo schermo c'entra tutto, visto che le dimensioni della finestra sono leggermente cresciute.
La pagina "Capacity History" non e' ancora implementata e di conseguenza per ora e' vuota.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Ottimo pIONiere, appena riesco lo faccio.
E complimenti come sempre per il tuo lavoro!
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Fai con comodo, non c'è fretta.BananaJoe ha scritto:Ottimo pIONiere, appena riesco lo faccio.
Grazie ma lo faccio prima di tutto per interesse personale, se poi e' utile pure a qualcun altro allora tanto meglio.E complimenti come sempre per il tuo lavoro!
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Come promesso, ecco lo screenshot:
La posto qui per dare vita al thread, che può essere utile anche per altri, ma se preferisci la scarichi e poi la tolgo.
SOH dell'85,6% per la mia piccolina del 2015: niente male, direi.
Neanche 1 Ah di differenza fra la cella che riesce a caricare di più e quella che carica meno.
Come differenza di voltaggio, invece, siamo a 9mV: bene anche questo, direi.
L'auto era ferma da circa 2 ore, fuori al freddo, con batteria carica neanche per metà.
La schermata viene tagliata a poco più di metà, ma poco importa: c'è il cursore.
Alla prima ricarica totale che dovrò fare, la scaricherò per bene e la caricherò lentamente a 6A, facendo un controllo sia prima che dopo, così vediamo come va.
Grazie ancora!
La posto qui per dare vita al thread, che può essere utile anche per altri, ma se preferisci la scarichi e poi la tolgo.
SOH dell'85,6% per la mia piccolina del 2015: niente male, direi.
Neanche 1 Ah di differenza fra la cella che riesce a caricare di più e quella che carica meno.
Come differenza di voltaggio, invece, siamo a 9mV: bene anche questo, direi.
L'auto era ferma da circa 2 ore, fuori al freddo, con batteria carica neanche per metà.
La schermata viene tagliata a poco più di metà, ma poco importa: c'è il cursore.
Alla prima ricarica totale che dovrò fare, la scaricherò per bene e la caricherò lentamente a 6A, facendo un controllo sia prima che dopo, così vediamo come va.
Grazie ancora!
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Ottimo, grazie.BananaJoe ha scritto:Come promesso, ecco lo screenshot:
Non c'è problema può rimanere qui, l'unica cosa che vorrei evitare e che si sviluppasse una lunga discussione riguardo al SoH o altri valori.La posto qui per dare vita al thread, che può essere utile anche per altri, ma se preferisci la scarichi e poi la tolgo.
Ma nel caso capitasse chiederei ad un mod di spostare la discussione in un thread separato.
Si, vista l'età mi sembra tutto ok.SOH dell'85,6% per la mia piccolina del 2015: niente male, direi.
Neanche 1 Ah di differenza fra la cella che riesce a caricare di più e quella che carica meno.
Come differenza di voltaggio, invece, siamo a 9mV: bene anche questo, direi.
Solo il grafico, quello e' inevitabile sul tuo schermo, ma ero preoccupato che la tabella non c'entrasse orizzontalmente ma vedo che c'entra appena appena.La schermata viene tagliata a poco più di metà, ma poco importa: c'è il cursore.
Il grafico dei voltaggi delle celle c'entra ancora in verticale?
Chiedo perché i tab sopra hanno ridotto lo spazio verticale.
Ok.Alla prima ricarica totale che dovrò fare, la scaricherò per bene e la caricherò lentamente a 6A, facendo un controllo sia prima che dopo, così vediamo come va.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Noto ora che ci deve essere un bug nel calcolo degli Ah minimi visto che nella tabella ci sono alcune celle con 42,0 Ah (e questi sono i valori che vengono direttamente dal BMS) mentre il valore 'min' nel titolo e' 42,8 Ah (e questo viene calcolato dal programma selezionando il valore minimo tra quelli forniti dal BMS).
Devo rivedere il codice e poi ti faro' sapere.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Questo bug ora e' stato risolto, BananaJoe ha testato l'ultima versione ed ora i valori sono corretti.pIONiere ha scritto:Noto ora che ci deve essere un bug nel calcolo degli Ah minimi
L'ultima versione e' disponibile come sempre qui: http://obd-amigos.linuxtech.net/files/
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Un paio di schermate di aggiornamento, perché così la discussione resta sempre in alto.
Trovo strano che siano così in pochi ad essere interessati a questo utilissimo tool... forse troppo per smanettoni?
Appena riesco, provo a rifarlo funzionare su un ambiente windows, forse così risulta meno ostico provarlo.
Ma come dicevo... qualche aggiornamento riguardo il SOH della mia e-up rilevato con l'ultima versione del programma di pIONiere:
questa schermata, qualche giorno fa, prima di una ricarica fast, SOH ancora 85,6% come la schermata sopra: Dopo la ricarica fast è sceso un bel po', ed è al 82,4% ed ho voluto riprovarlo oggi dopo qualche giorno e qualche ricarica completa, ed è ancora costante a 82,4%: La ricarica fast è la terza che faccio da quando ce l'ho... dubito ne abbia fatte altre (l'auto era di un concessionario), ma non so se ci sia un PID che lo dice e non mi sembra di vederlo nelle schermate del programma... ma può una fast abbassare così tanto il SOH? o si tratta di un valore ballerino suscettibile di variazioni?
p.s. se sto andando troppo OT, chiedo ai mod di spostare i post su una nuova discussione, però a me sembra utile ai fini del programma.
Trovo strano che siano così in pochi ad essere interessati a questo utilissimo tool... forse troppo per smanettoni?
Appena riesco, provo a rifarlo funzionare su un ambiente windows, forse così risulta meno ostico provarlo.
Ma come dicevo... qualche aggiornamento riguardo il SOH della mia e-up rilevato con l'ultima versione del programma di pIONiere:
questa schermata, qualche giorno fa, prima di una ricarica fast, SOH ancora 85,6% come la schermata sopra: Dopo la ricarica fast è sceso un bel po', ed è al 82,4% ed ho voluto riprovarlo oggi dopo qualche giorno e qualche ricarica completa, ed è ancora costante a 82,4%: La ricarica fast è la terza che faccio da quando ce l'ho... dubito ne abbia fatte altre (l'auto era di un concessionario), ma non so se ci sia un PID che lo dice e non mi sembra di vederlo nelle schermate del programma... ma può una fast abbassare così tanto il SOH? o si tratta di un valore ballerino suscettibile di variazioni?
p.s. se sto andando troppo OT, chiedo ai mod di spostare i post su una nuova discussione, però a me sembra utile ai fini del programma.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)
Il tuo problema è la temperatura delle celle, fai una scarica e carica con >15°C della batteria vedrai che SOH andrà oltre 90%.