Leggenda vuole che le auto elettriche si scarichino in coda sotto la neve

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Leggenda vuole che le auto elettriche si scarichino in coda sotto la neve

Messaggio da Deen »

red69 ha scritto:
Tutto vero, ma secondo me quello che si vede in giro è un interesse molto frivolo, e che riguarda una minima parte delle persone. La maggior parte della gente o non è interessata o vede l’elettrico solo tra 15 anni o più, praticamente dopo il divieto di vendita delle termiche. Poi c’è addirittura chi di elettrico non ne vuol sapere neanche con una pistola puntata alla tempia…

Riguardo alle vendite quel 5% che dicevo include gli incentivi che ci si sono stati i mesi scorsi, senza incentivi è ancora peggio… Ma il prezzo attualmente non è l’unico fattore che frena l’elettrico come dicevo, a mio parere è anche il grande scetticismo che regna su questo argomento. E gli spot servono anche per superare questo scetticismo, secondo me (poi ognuno ha le sue opinioni)



red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4665
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Leggenda vuole che le auto elettriche si scarichino in coda sotto la neve

Messaggio da red69 »

Deen ha scritto: La maggior parte della gente vede l’elettrico solo tra 15 anni o più, praticamente dopo il divieto di vendita delle termiche
Se intendi dire che la maggior parte pensa che per l'elettrico di massa non è ancora tempo... chiamali scemi!! Siamo in beta test, oggi come oggi.

Ma questo non è scetticismo, anzi è realismo (a sbagliare oggi sono gli iperentusiasti)

La maggior parte delle persone con cui parlo è assolutamente convinta dell'ineluttabilità del cambiamento (che è appunto progresso), ma ritiene che ci siano degli step ancora da fare.
Ma il prodotto EV per se suscita un grande interesse positivo, in quanto viene visto come ecologico ma allo stesso tempo molto prestazionale (pensa alle sportive da oltre 1000 cavalli).
Molti vorrebbero avere un EV (magari una su 2/3 auto di famiglia), ma ragionevolmente ritengono che per loro non è ancora tempo principalmente (ma non solo) per ragioni economiche
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
albo70

Re: Leggenda vuole che le auto elettriche si scarichino in coda sotto la neve

Messaggio da albo70 »

red69 ha scritto:Ma il prodotto EV per se suscita un grande interesse positivo, in quanto viene visto come ecologico ma allo stesso tempo molto prestazionale (pensa alle sportive da oltre 1000 cavalli).
Molti vorrebbero avere un EV (magari una su 2/3 auto di famiglia), ma ragionevolmente ritengono che per loro non è ancora tempo principalmente (ma non solo) per ragioni economiche
Noto anche io la stessa cosa, in molti stanno interessandosi alle elettriche e le ritengono comunque se non il futuro almeno una possibile alternativa , poi non le scelgono per diversi motivi ma si va off topic.

Tra le persone che conosco io chi osteggia le EV per partito preso sono veramente pochissimi, tantissimi sono quelli che oppongono problematiche alcune errate o miti da sfatare alcune reali.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Leggenda vuole che le auto elettriche si scarichino in coda sotto la neve

Messaggio da pepo154 »

red69 ha scritto: Ma il prodotto EV per se suscita un grande interesse positivo, in quanto viene visto come ecologico ma allo stesso tempo molto prestazionale (pensa alle sportive da oltre 1000 cavalli).
Chiaramente i nostri campioni non possono essere rappresentativi, parliamo giusto per, ma io ho un'impressione totalmente opposta.
Lavorando sia con persone molto giovani che alcuni sulla via del pensionamento in testa alle preoccupazioni c'è se la macchina elettrica va piano, strano a dirsi :shock:
Altra preoccupazione sono i tempi di ricarica, cosa che non potrà mai cambiare.
Alcuni la accettano come cosa che verrà perché imposta, altri dicono che non ne vogliono proprio sapere e non arriverà mai.

I più non sanno minimamente di che si parla in ogni caso, il livello è così basso che non possono avere nessuna verità oggettiva per la loro scelta.
Tantissimi hanno box (la maggior parte, e lavoro a Milano), tanto hanno il FV, penso tutti hanno la seconda auto che sarebbe perfetta. Mi confronto giornalmente con un centinaio di colleghi e poi ci sono gli amici ma non è un campione rappresentativo. Alcuni dicono "mi piacerebbe ma non ho il box" altri hanno box e fotovoltaico ma poi prendono diesel nel 2022 per entrare a Milano.
Insomma c'è molta strada da fare.
Sarei curioso di sapere cosa succederebbe se il nostro datore di lavoro si decidesse a mettere colonnine nell'enorme parcheggio, tempo fa c'è stata una timida apertura.

I parenti al sud lasciamo stare, non è proprio concepibile l'auto elettrica né ora né mai. Il progresso non è mai stato preso in considerazione, tutto deve rimanere così com'è (e infatti è talmente radicata questa cosa nella società che sappiamo come il progresso al sud va a rilento) e se possibile le auto non si cambiano mai, minimo durano 15 anni e si ricostruiscono il più possibile :mrgreen:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4665
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Leggenda vuole che le auto elettriche si scarichino in coda sotto la neve

Messaggio da red69 »

Campioni poco rappresentativi appunto...

Per fare un esempio, i miei parenti al Sud, uno ha la Tesla, un altro sta acquistando una ID3, etc... C'è Sud e sud. Città come Catania e Ragusa sono isole felici per gli EV e gli stessi concessionari spingono con altrettanta forza

Qua al Nord c'è una spaccatura direi più per classi sociali. Le classi più alte, più sensibili al tema ecologico ma anche alle mode radical-chic, sono molto interessate al tema. Preparate, è più dura, ma diciamo dipende da chi si è approcciato concretamente. L'auto elettrica in centro a Milano è molto di moda e non solo perchè ci giri e parcheggi gratis. Fa molto "contemporary". Le vetrine di Tesla a Gae Aulenti sono quotidianamente piene di persone che sbavano davanti.
Le classi più basse hanno una percezione molto più pragmatica del tema e sono ovviamente più dubbiose.

PS: non è che al Sud il progresso va a rilento, è che non ci sono soldi, che è cosa ben diversa
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1405
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Leggenda vuole che le auto elettriche si scarichino in coda sotto la neve

Messaggio da Rovert »

red69 ha scritto:La maggior parte delle persone con cui parlo è assolutamente convinta dell'ineluttabilità del cambiamento (che è appunto progresso), ma ritiene che ci siano degli step ancora da fare.
albo70 ha scritto:Noto anche io la stessa cosa, in molti stanno interessandosi alle elettriche e le ritengono comunque se non il futuro almeno una possibile alternativa , poi non le scelgono per diversi motivi ma si va off topic
Mi aggiungo a questo "sentire", nel senso che facendo 4 chiacchere da bar con chiunque mi sia capitato, ho avuto sentore più di interesse che di ostracismo.
Anzi, molti, la maggior parte direi, hanno ben chiaro che questo è il futuro, anche se dovendo cambiare oggi, restano al conosciuto... Benzina, al massimo ibrido.... Per motivi loro, che può essere il prezzo, l'autonomia, la mancanza di spazi in cui caricare ecc. Diciamo che per questi soggetti, l'acquisto della EV è solo rimandato.
Non essendo mossi da motivi ambientali, stanno alla finestra ad aspettare che la situazione migliori (o delle auto o dell'infrastruttura).

Però di ultranegazionisti e ultras del termico che fanno sempre i leoni da tastiera su vai elettrico, hdmotori e altrove, nella vita reale non ne ho incrociati. Anche con gli amici appassionati del rombo ci ho parlato in toni molto pacati, con rispetto reciproco.
pepo154 ha scritto:Chiaramente i nostri campioni non possono essere rappresentativi, parliamo giusto per, ma io ho un'impressione totalmente opposta.
Vero, non ho la presunzione di asserire il contrario, poco rappresentativi del reale sentire comune. Semplicemente porto un'esperienza in una zona ancora troppo sprovvista di colonnine.
red69 ha scritto:PS: non è che al Sud il progresso va a rilento, è che non ci sono soldi, che è cosa ben diversa
Esatto.
Gianluca. :geek:
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Leggenda vuole che le auto elettriche si scarichino in coda sotto la neve

Messaggio da Deen »

Rovert ha scritto: Mi aggiungo a questo "sentire", nel senso che facendo 4 chiacchere da bar con chiunque mi sia capitato, ho avuto sentore più di interesse che di ostracismo.
Anzi, molti, la maggior parte direi, hanno ben chiaro che questo è il futuro, anche se dovendo cambiare oggi, restano al conosciuto... Benzina, al massimo ibrido.... Per motivi loro, che può essere il prezzo, l'autonomia, la mancanza di spazi in cui caricare ecc. Diciamo che per questi soggetti, l'acquisto della EV è solo rimandato.
Quelli che dicono che aspettano l’auto che si ricarica in 10 minuti li metti in questa categoria? :) Perché io ne ho trovati molti…
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4665
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Leggenda vuole che le auto elettriche si scarichino in coda sotto la neve

Messaggio da red69 »

Deen ha scritto: Quelli che dicono che aspettano l’auto che si ricarica in 10 minuti li metti in questa categoria? :) Perché io ne ho trovati molti…
Io non so a che categoria appartengono, ma hanno ragione e non siamo tecnologicamente così lontani dal poterlo fare.

L'alternativa (a scala) sarebbero file enormi nelle stazioni di ricarica autostradali
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Leggenda vuole che le auto elettriche si scarichino in coda sotto la neve

Messaggio da Deen »

red69 ha scritto:Io non so a che categoria appartengono, ma hanno ragione e non siamo tecnologicamente così lontani dal poterlo fare
Non credo che siamo così vicini, per cui aspetteranno ancora a lungo penso… (soprattutto se aspettano una Panda o una Dacia con queste caratteristiche)
Ma bisogna innanzitutto capire che usare l'auto elettrica non è come usare l’auto termica. Ricaricare in 10 minuti potrebbe non essere necessario per tutti, magari anche per chi lo dice
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4665
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Leggenda vuole che le auto elettriche si scarichino in coda sotto la neve

Messaggio da red69 »

Deen ha scritto:
Non credo che siamo così vicini, per cui aspetteranno ancora a lungo penso… (soprattutto se aspettano una Panda o una Dacia con queste caratteristiche)
Ma bisogna innanzitutto capire che usare l'auto elettrica non è come usare l’auto termica. Ricaricare in 10 minuti potrebbe non essere necessario per tutti, magari anche per chi lo dice
Io penso che , a regime, caricheremo tutti in 5-10 min (a parte la ricarica domestica e quella di lunga sosta nei parcheggi) . La differenza sarà che la Dacia caricherà 100km in 10 min, la BMW 500km.

Se non ci arriviamo allora vuol dire che non ci sarà piena transizione
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”