Presentazione dello Shamano

Il primo messaggio può essere scritto qui così da sbloccare la partecipazione alle altre sezioni del forum.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Shaman
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2022, 21:37
Località: Fara in Sabina (RI)
Veicolo: Citroen C-Zero
Contatta:

Presentazione dello Shamano

Messaggio da Shaman »

Ciao a tutti e piacere di conoscervi, posto qui il primo messaggio come leggo sia in uso fare,
ma mi viene scomodo presentarmi e allo stesso tempo cercare di mantenere l'anonimità, come mi si consigliava all'iscrizione a questo forum.

Dunque vi dico che sono lo Shamano e che da anni ho a cuore argomenti ambientali e cerco di condurre una vita che sia a basso impatto.
Vivo in campagna, mangio pochissima carne e derivati animali e cerco di coltivare/raccogliere la maggior parte dei cibi che consumo.

Produco pochissima immondizia, ho un impianto solare termico dal 2013 (potenziato nel 2020, adesso è un doppio pannello con boiler da 300 Lt e resistenza elettrica da 1.5KW, sufficiente per due famiglie, e io sono un single) e fotovoltaico da 3.5 KWp dal 2016 (ho appena festeggiato i 30 MWh prodotti), un pozzo dell'acqua molto profondo per innaffiare le mie colture che volendo un domani, con dei buoni filtri, potrei anche usare come acqua per casa e staccarmi definitivamente dalla linea pubblica.
Staccarsi dalla linea di corrente sarà più difficile, per ora non ho batterie di accumulo a casa e la mia minicar elettrica Zhidou ZD Icaro 311A ha una batteria da quasi 12KWh che ricarico praticamente solo a casa, generalmente mentre ci sono almeno 2 KWp di sole così non pago niente, dunque per ora la linea mi è necessaria, in futuro si vedrà.

A proposito della mia minicar, su cui farò presto un post nel settore dedicato, ne sono molto soddisfatto in quanto dopo più di 8 anni di vita (l'ho comprata a inizio 2014 da un concessionario a Km1300 e 6 mesi dall'immatricolazione) e io che l'ho appesantita con ben più di 105.000 Km, ancora campa, e le batterie soprattutto sono come nuove e non hanno perso praticamente capacità, incredibile.

Sono un pochino esperto di erbe spontanee e funghi commestibili, dunque nei giorni consentiti mi allontano da casa per andare in posti migliori per la raccolta, e certo non mi posso allontanare più di 50-60 Km da casa con questa minicar se non ci sono prese di ricarica nel posto dove arrivo (l'autonomia è di massimo 120/122 Km, io ho solo il cavo tipo 1 con presa industriale e adattatore da casa, e forse per questo la batteria è durata così tanto, perché l'ho sempre ricaricata da casa in tipo1) ma si arrampica tranquillamente per i monti e mi porta senza paura, in strade ripide e scomode, anche a più di 1000 metri di altitudine, e casa mia sta sui 120.

Ah, a casa ho due climatizzatori che uso per refrigerarmi l'estate e adesso sto cercando di riscaldarmici anche l'inverno con la pompa di calore, andando a sostituire le due stufe a legna (cucina economica) che usavo prima per scaldarmi e cucinarmi durante l'inverno, che comunque sono abbastanza green considerando che produco varia legna ogni anno solo con la potatura delle olive e le eradicazioni di determinate specie alloctone infestanti.

Soldi permettendo, vorrei presto portare il mio impanto FW a 4KWp, adesso che la corrente te la pagano pure di più e magari passare ad una ZD più nuova, con batterie più grandi (quella da 17 o addirittura da 27KWh), con 9 o 15 KW di potenza per poter raggiungere i 90Km/h (quadriciclo) o addirittura i 105Km/h (versione autovettura) ma a quel punto guardo più in alto e sogno la Dacia Spring o la Renault Twingo ZE che hanno pure 4 posti... certo ce ne vogliono tanti di soldini... mi sa che per ora mi devo continuare a tenere a cuore la mia piccola ZD. :-)

<3 Grazie a tutti per avermi letto <3


2014-2022: ZhiDou ZD Icaro 6KW 12KWh + 110.000 Km Consumi: Immagine / 2022: Citroen C-zero 35KW 14.5KWh Consumi: Immagine / FW 3.8 KWp (Qcells 15x255; Inverter SMA SunBoy) 36 MWh dal 05.2016 / Impianto Solare Termico 300 Lt + resistenza 1.5 KW / Climatizzatori / Pompe di calore / Cucine economiche, stufe a legna

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Presentazione dello Shamano

Messaggio da ChrisBS »

Ciao Shaman e benvenuto nel forum.

Cavoli, che presentazione..

Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette. È davvero molto importante perché oltre a fare errori di forma nella scrittura la confusione tra kW e kWh può portare in errore di valutazione, chi scrive o chi legge, durante la fase di acquisto dell'auto o del cavo di ricarica, per i quali ci si aspettano poi caratteristiche non previste.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5657
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Presentazione dello Shamano

Messaggio da paskyu »

Shaman ha scritto:Ciao a tutti e piacere di conoscervi
Benvenuto e complimenti.

ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1405
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Presentazione dello Shamano

Messaggio da Rovert »

Gran bella presentazione, benvenuto.
Gianluca. :geek:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Presentazione dello Shamano

Messaggio da marco »

Complimenti anche per i 105.000 km percorsi con la Icaro come indicato nella tua firma (e sempre ammesso che io abbia interpretato bene :lol: )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Shaman
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2022, 21:37
Località: Fara in Sabina (RI)
Veicolo: Citroen C-Zero
Contatta:

Re: Presentazione dello Shamano

Messaggio da Shaman »

Grazie ChrisBS, ho letto con attenzione tutte le cose che mi hai linkato.

Marco si hai interpretato bene e ne parlerò bene quando farò il post specifico.

Considera che adesso quando le stacco dalla carica mi stanno sopra gli 80 volt (nominali sono 72), se faccio 6-7 Km mi scende di un 5% e le batterie si assestano a 79 volt con la cella più alta a 3.30v e la più bassa a 3.29v. Se faccio altri 15-16 km mi scende di un altro 15% e le celle mi stanno Vh 3.29 Vl3.28. Se ne faccio altri 9-10 arrivo al 70% e le celle stanno Vh 3.28 Vl 3.27. Ho fatto la prova in questi giorni di freddo e dopo aver percorso 31.5 Km totali le batterie stavano ancora al 71/72% con questi voltaggi che ti ho scritto, dunque mi sembra che sia ancora immacolata.
Del resto non le ho fatto fare quasi mai scariche complete, in genere la ricarico anche se le mancano pochi punti percentuali di batteria e cerco di farla stare sempre carica al 100%.
2014-2022: ZhiDou ZD Icaro 6KW 12KWh + 110.000 Km Consumi: Immagine / 2022: Citroen C-zero 35KW 14.5KWh Consumi: Immagine / FW 3.8 KWp (Qcells 15x255; Inverter SMA SunBoy) 36 MWh dal 05.2016 / Impianto Solare Termico 300 Lt + resistenza 1.5 KW / Climatizzatori / Pompe di calore / Cucine economiche, stufe a legna
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Presentazione dello Shamano

Messaggio da Murales »

Ciao Shaman, benvenuto e complimenti per la presentazione e per i tuoi sani propositi ecologici! ;)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Presentazione dello Shamano

Messaggio da Sciamano »

Ciao Shaman, siamo quasi omonimi :mrgreen:
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “Presentazioni”