Come regolare la potenza di ricarica nelle wallbox Scame

Scame è una delle più importanti aziende nel settore della produzione di materiale elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Come regolare la potenza di ricarica nelle wallbox Scame

Messaggio da polianto »

Come già saprà chi ha letto questo wall-box-vs-condominio-t651.html ho una wallbox Scame collegata ad un contatore con la potenza nominale di 3kW dedicato esclusivamente alla ricarica dell’auto.

Fino ad oggi ho lasciato la wallbox con i settaggi di fabbrica, cioè con la ricarica impostata a 16A nominali.
Di solito ricarico di notte con la ricarica programmata dal lato auto, dove ho impostato la corrente di ricarica a 13A e fino al 90%, per cui ampiamente dentro i limiti di potenza del contatore.

Ogni tanto però mi capita di avviare la ricarica istantanea bypassando la programmazione, di solito perché il giorno dopo mi serve l’auto carica al 100% e non al 90% fissato nella programmazione, e in questo caso la ricarica parte subito alla massima potenza impostata dalla wallbox, cioè 16A nominali.
In alcune occasioni, mi sarà successo al massimo 3 o 4 volte in questi 5 anni di ricariche, quando la macchina era inizialmente particolarmente scarica, mi sono ritrovato al mattino seguente l’auto quasi carica del tutto (ma non al 100%) e il contatore scattato per supero potenza.

Questo succede perché i contatori e-distribuzione a fronte di una potenza di contratto di 3kW possono fornire 3,30kW per tempo indefinito e 4,00kW per un massimo di 3 ore:
contatore elettronico.JPG
contatore elettronico.JPG (36.18 KiB) Visto 3110 volte
Con la carica impostata a 16A nominali in verità le wallbox Scame ricaricano a circa 15A
Ricarica a 16A nominali.jpg
Ricarica a 16A nominali.jpg (1.39 MiB) Visto 3110 volte
Ma se si avvia la ricarica a questa potenza e si va a vedere il contatore esce questo messaggio di errore: Supero potenza per più del 4%
supero potenza.jpg
supero potenza.jpg (1.01 MiB) Visto 3110 volte
per piu del 4 percento.jpg
per piu del 4 percento.jpg (987.6 KiB) Visto 3110 volte
E infatti la potenza erogata è pari a circa 3,45kW, superiore ai 3,30kW ammessi per tempo prolungato ma inferiore ai 4kW, per cui la ricarica parte e procede senza intoppi per 3 ore, dopo di che scatta il contatore e fine della ricarica.
potenza 3,45kW.jpg
potenza 3,45kW.jpg (977.71 KiB) Visto 3110 volte
Per la mia Eppa che ha solo 18kWh di batteria ricaricare 3,45kW per 3 ore fa comunque più di 10kWh, per cui comunque l’auto era carica quasi completamente visto che non arrivo mai scarico del tutto, ma con una batteria più grande ricaricare solo 10kWh in una notte pensando di caricarne ben di più potrebbe essere un problema, per cui fino ad ora, pur ben sapendo il problema, non vi avevo mai posto rimedio.

Ma adesso è arrivata la Mokkae, anche se mi capiterà molto di rado di ricaricarla in questo box: è piccolo per cui si deve fare molta attenzione per mettercela dentro, e si devono fare le contorsioni per uscire dall’auto.
Per evitare di far scattare il contatore, visto che la Mokkae dovrà ricaricare per ben più di 3 ore, ho abbassato la corrente di ricarica della wallbox.

La procedura è molto semplice.

Per prima cosa si stacca la corrente, e non solo per evitare rischi: sul manuale è ben specificato che si tratta di una operazione da effettuare a freddo, con la wallbox disalimentata.
si stacca la corrente.jpg
si stacca la corrente.jpg (1.34 MiB) Visto 3110 volte
Poi si smonta il coperchio, facendo leva con un cacciavite piccolo a lama piatta nelle 4 clip di fissaggio ai lati, con delicatezza per non rompere niente (attenzione soprattutto se fa freddo e quindi la plastica è più rigida).
apertura coperchio.jpg
apertura coperchio.jpg (459.85 KiB) Visto 3110 volte
Ecco l’interno della wallbox, con la scheda di controllo della Generali Sistemi e le apparecchiature di potenza montate su una barra DIN. Per regolare la potenza si deve agire sull’interruttore rotativo indicato dalla freccia.
interno wallbox.jpg
interno wallbox.jpg (1.51 MiB) Visto 3110 volte
Di default è su 3 che corrisponde a 16A (su 6 nelle wallbox a 32A)….
prima su 3.jpg
prima su 3.jpg (1.88 MiB) Visto 3110 volte
… io lo ho ruotato su 2, corrispondente a 13A.
poi su 2.jpg
poi su 2.jpg (1.77 MiB) Visto 3110 volte
Continua....


VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Come regolare la potenza di ricarica nelle wallbox Scame

Messaggio da polianto »

Questa la tabellina che indica la corrispondenza tra i diversi valori e gli Ampere corrispondenti.
tabellina valori.jpg
tabellina valori.jpg (1.01 MiB) Visto 3109 volte
Si rimonta il coperchio facendo scattre le 4 clip ed ecco che la ricarica va a 13A nominali:
Ricarica a 13A nominali.jpg
Ricarica a 13A nominali.jpg (1.43 MiB) Visto 3109 volte
In definitiva una operazione molto semplice, alla portata di tutti e per cui serve solo un cacciavite a lama piatta.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come regolare la potenza di ricarica nelle wallbox Scame

Messaggio da marco »

Intanto grazie per l'alta qualità e chiarezza della tua guida (come al solito :D )
polianto ha scritto:Con la carica impostata a 16A nominali in verità le wallbox Scame ricaricano a circa 15A
Hai provato anche con la Mokka-e oppure solo con la e-Up? Ti dico questo perché anche col mio cavo di ricarica modulabile avviene questo sfasamento ma dipende dall'auto: se lo metto a 14 ampere con la C-Zero per esempio, ricarica tipo a 13 ma se ci attacco la Corsa-e invece se li ciuccia tutti, ergo dipende dal caricatore di bordo dell'auto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Come regolare la potenza di ricarica nelle wallbox Scame

Messaggio da polianto »

marco ha scritto:Hai provato anche con la Mokka-e oppure solo con la e-Up?
Cavolo, non ci ho pensato a provare con la Mokkae.
La prossima volta che la carico riporto il selettore su 3 e provo (giusto per curiosità).

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Rispondi

Torna a “Scame”