A cosa è dovuto rumore sordo sottoscocca Nissan Leaf?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
noperation
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/02/2020, 13:48
Località: everywhere
Veicolo: M3 LR Dualmotor

A cosa è dovuto rumore sordo sottoscocca Nissan Leaf?

Messaggio da noperation »

Buonasera a tutti,
ho un "problema" con la mia Leaf, dopo una risalita (non al limite, andando anche con eco inserito), avverto un rumore sordo che
si presenta una volta sola, che arriva dal sottoscocca, è indipendente dalla velocità e dall'andatura, dalla temperatura della batteria,
dalla temperatura esterna.

E' come se fosse dato dalla dilatazione di qualcosa e risuona come una corda di un basso :o

Ogni volta si ripresenta, praticamente sempre quando cambio di quota salendo oltre i 1000mt slm, però delle volte capita anche in pianura.


Qualcuno ha esperienza in merito?? :?: :?: :?:



Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: A cosa è dovuto rumore sordo sottoscocca Nissan Leaf?

Messaggio da Med Ellis »

Su Model 3 in inverno si sente lo sblang del metallo del sottoscocca che si espande col calore della batteria.
Potrebbe essere lo stesso.
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: A cosa è dovuto rumore sordo sottoscocca Nissan Leaf?

Messaggio da frank »

Med Ellis ha scritto:Su Model 3 in inverno si sente lo sblang del metallo del sottoscocca che si espande col calore della batteria.
Potrebbe essere lo stesso.
Anche d'estate mi è capitato in salite impegnative fatte allegramente.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
noperation
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/02/2020, 13:48
Località: everywhere
Veicolo: M3 LR Dualmotor

Re: A cosa è dovuto rumore sordo sottoscocca Nissan Leaf?

Messaggio da noperation »

in effetti, avevo pensato ad una causa legata alla dilatazione termica, però in concessionaria hanno sgranato gli occhi :roll:
TizioIncognito
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Re: A cosa è dovuto rumore sordo sottoscocca Nissan Leaf?

Messaggio da TizioIncognito »

Ciao,
Ho una Leaf40 da circa 2 settimane e quasi da subito ho avvertito un rumore metallico che sembra provenire dal sottoscocca. :cry:
Pensavo fosse la ruota di scorta fissata male, oppure qualcosa alle batterie.

Il baule era vuoto: no cavi, no evse, no catene,
ma il rumore si sentiva sempre:
come una biglia di metallo che rimbalza sotto la scocca.

Morale:
ho aperto lo spertello del cric e c'era il gancio di traino appoggiato sul fondo dello scomparto (metallo su metallo) ed era libero di muoversi. :o

Fissato e avvolto con uno straccio:
niente più rumore! ;)
Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]

Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

Re: A cosa è dovuto rumore sordo sottoscocca Nissan Leaf?

Messaggio da astrograppa »

A proposito di rumori... ho la sensazione che l'ammortizzatore destro anteriore "bussi" un pò sulle buche, in pratica fa un rumore un po' diverso dal resto delle ruote e dà la stessa impressione di quando hai una sospensione con dei giochi eccessivi.
La cosa curiosa, però, è che lo faceva sia la prima Leaf 40 chee l'attuale 62.... subito da nuove.... possibile che sia un difetto costruttivo o il mio orecchio un pò andato?
La 40 l'avevo fatta sentire anche in concessionaria e anche il meccanico sentiva un rumore dall'ammortizzatore che non lo convinceva ma al tagliando non è cambiato nulla.
Con la 62 di pochi mesi non ho ancora rotto le scatole in concessionaria.....
Avete anche voi la stessa impressione?
Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2677
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: A cosa è dovuto rumore sordo sottoscocca Nissan Leaf?

Messaggio da gianry »

quando provai una 40 kwh nconnecta del 2020 ebbi la stessa impressione-. Mi sà che le sospensioni hanno un po' di gioco .
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”