Necessaria marca da bollo per permesso sosta EV Milano

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Necessaria marca da bollo per permesso sosta EV Milano

Messaggio da red69 »

Intanto oggi ho usufruito di strisce blu e gialle per circa 20 euro equivalenti in 3 zone di diverse della città, tra cui un clamoroso parcheggio in striscia gialla a 30m reali dal Duomo


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Necessaria marca da bollo per permesso sosta EV Milano

Messaggio da porf »

selidori ha scritto: Mentre le elettriche, quando parcheggiate, sono identiche alle termiche.
Di base hai ragione, qui tutti usufruiamo di questi vantaggi, tra ibride e elettriche non pago una striscia blu a Roma da 10 anni, ma sostanzialmente le elettriche occupano parcheggi e creano traffico esattamente come le termiche, non hanno senso le agevolazioni viste da questo punto di vista.
luctun

Re: Necessaria marca da bollo per permesso sosta EV Milano

Messaggio da luctun »

Le auto nelle città non dovrebbero proprio esistere se non per usi molto limitati. Servono invece mezzi pubblici capillari e funzionanti. Ma abbiamo dovuto tenere in piedi le Fiat per decenni per cui....
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Necessaria marca da bollo per permesso sosta EV Milano

Messaggio da JackB »

red69 ha scritto:Tecnicamente parlando è sbagliata la procedura che applica Roma.
In ogni caso da un punto di vista etico trovo anche corretto pagare il "costo amministrativo" della pratica.
Non stiamo parlando di servizi primari universali come scuola o sanità (dove comunque si paga un ticket), ordine pubblico, etc, che essendo fruiti da tutti è corretto che vengano coperti principalmente dalla fiscalità generale
Opinione soggettiva ;)

Quale costo amministrativo? Siamo nel 2021 e certe pratiche amministrative hanno costo praticamente nullo. Costo di un sistema mantiene i dati relativi alla targa e quando lo interroghi ti dice che è esente? Un sistema che tiene petabyte di dati, per il quale paghiamo già fior di tasse (comunali) trattenute direttamente in busta paga (almeno i dipendenti).

Pura curiosità: quanto costa il bollo da applicare?

Già il fatto che mi muovo in elettrico, almeno nella città dove circolo (non parlo del discorso più ampio della produzione dell'auto stessa, che non è materia di questo thread) in elettrico, non sto inquinando. Non inquinando, non provoco eventuali malattie respiratorie e quindi si riduce il numero delle persone che si recano negli ospedali pubblici che non usufruiscono della sanità pubblica e quindi non gravano sulle spalle di tutti quanti. Insomma, chi circola in elettrico, dovrebbe essere fatto santo :lol: (faccetta sorridente che indica la mia esagerazione ma che comunque, IMHO, ha anche un fondo di vero).
Kona Xline 64KWh Sunset red
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Necessaria marca da bollo per permesso sosta EV Milano

Messaggio da selidori »

JackB ha scritto:Pura curiosità: quanto costa il bollo da applicare?
Nel caso specifico di Milano è 16 euro, almeno oggi è uno solo, fino a qualche anno fa dovevi prenderne due di bolli 16*2=36€, perchè uno se lo mettevano su un loro bellissimo A4 che si tenevano loro in bellissimi raccoglitori fisici ad occupare spazio, saziare topi, attirare polvere ed umidità e sognare sempre il trapasso prematuro per incendio od allagamento, prima anche dei 10 anni che per legge dovevano conservare (per poi buttarli al macero con altri costi).
Oggi la seconda copia è dematerializzata quindi basta unsolo bollo.

Comunque sono a metà strada: ha ragione secondo me red69 che dice che essendo un servizio esclusivo non lo si può spalmare su tutti.
Ma è anche vero che 19 euro sono un furto per una pratica che potrebbe essere tutta informatizzata. Anzi automatica al rilascio del libretto.

NOTA: riprendendo il permesso, ho notato che non erano solo i 16 euro (eventualmente x2): c'erano anche altri 10 euro di disturbo, così di gestione pratiche...
pass.jpg
pass.jpg (80.73 KiB) Visto 537 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 413
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Necessaria marca da bollo per permesso sosta EV Milano

Messaggio da sbatta »

A Milano l'auto è un problema per due motivi:
-circolando inquina
-parcheggiata occupa spazio pubblico
L'auto elettrica risolve solo il primo dei problemi, il secondo lo risolviamo solo circolando con i mezzi pubblici (possibilmente non inquinanti).
Ciò detto io ho "investito" volentieri quei 16 € (l'equivalente di 8 ore di sosta dentro la cerchia della 90/91) per avere la possibilità di sostare nei prossimi 3 anni a Milano (l'auto è intestata mia moglie), sperando di non doverci andare più di 2/3 volte l'anno (di norma mi muovo con treno+bici).
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4389
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Necessaria marca da bollo per permesso sosta EV Milano

Messaggio da frank »

selidori ha scritto: NOTA: riprendendo il permesso, ho notato che non erano solo i 16 euro (eventualmente x2): c'erano anche altri 10 euro di disturbo, così di gestione pratiche...
Nota n. 2: Bisognava andare a ritirarlo in orario d'ufficio in piazza Beccaria (senza avere ancora il permesso per parcheggiare tra l'altro) .
Per cui...adesso poche lamentele ora :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
davidegsx
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
Località: Milano nord quasi Saronno
Veicolo: Peugeot iOn 2011

Re: Necessaria marca da bollo per permesso sosta EV Milano

Messaggio da davidegsx »

Mi sono stupito anch'io che la marca da bollo vada apposta fisicamente, gli enti pubblici dovrebbero attivare i pagamenti con pagopa.
Il collega che ha parcheggiato vicino al Duomo: figata!
Il collega che vorrebbe bandire le auto in città: finché c'è il covid i mezzi non mi vedranno più! :lol:
Peugeot iOn 2011
davidegsx
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
Località: Milano nord quasi Saronno
Veicolo: Peugeot iOn 2011

Re: Necessaria marca da bollo per permesso sosta EV Milano

Messaggio da davidegsx »

marca da bollo sì marca da bollo no, oggi mi è arrivata la mail che conferma il permesso per la sosta negli "stalli delimitati da linee gialle e blu", il massimo della libidine!

ho stampato la mail e la lascerò sul parabrezza, dato che non viene rilasciato un contrassegno fisico
Peugeot iOn 2011
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Necessaria marca da bollo per permesso sosta EV Milano

Messaggio da red69 »

Non serve esporre niente. Hanno registrato la terga e il computerino degli ausiliari le individua
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”