E' possibile installare il gancio traino sulla Twingo Z.E.?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rexandrex
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/03/2021, 18:43

Re: E' possibile installare il gancio traino sulla Twingo Z.E.?

Messaggio da Rexandrex »

Ragazzi io vorrei solo chiarire una cosa: non sono uno che vive di burocrazia, anzi. Qui però il discorso è diverso, non è un cavillo ma una questione di sicurezza: io mai mi sognerei di attaccare dietro all'auto un rimorchio ( sto parlando di gancio traino, non portabici) se il costruttore mi dice che l'auto non può farlo. Inoltre ricordate che in caso di incidente, con una Twingo che traina un rimorchio l'assicurazione vi rovina, a circolare con un veicolo non conforme c'è il sequestro e i danni li pagate voi, oltre alle eventuali responsabilità penali



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: E' possibile installare il gancio traino sulla Twingo Z.E.?

Messaggio da pIONiere »

Ancora insisti con queste scemenze? :roll:

Un gancio traino con l'omologazione europea che la motorizzazione tedesca permette di usare e' altrettanto sicuro e legale come un gancio progettato dal costruttore dell'auto.

Goditi questa foto di una e-up col gancio traino (che la VW non permette) che traina in modo completamente legale una roulotte: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: E' possibile installare il gancio traino sulla Twingo Z.E.?

Messaggio da johnhardening »

In Italia se il libretto non lo prevede non ottieni la documentazione aggiuntiva da appiccicare al libretto.
Sappiamo tutti che in Germania puoi omologare quello che ti pare, ma qui se non hai il benestare della motorizzazione non puoi circolare ed ha ragione da vendere Rexandrex.
Tu in Germania puoi goderti tutta l'apertura mentale che vuoi, qui purtroppo abbiamo restrizioni.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: E' possibile installare il gancio traino sulla Twingo Z.E.?

Messaggio da pIONiere »

johnhardening ha scritto:In Italia se il libretto non lo prevede non ottieni la documentazione aggiuntiva da appiccicare al libretto.
Si tratta di un'omologazione secondo le norme europee (ECE-R 55), non credo che la motorizzazione italiana possa opporsi, sarebbe contro le regole del mercato comune.
Sappiamo tutti che in Germania puoi omologare quello che ti pare
Questo e' falso e comunque e' un discorso diverso, ti avevo già risposto a questo: gancio-traino-per-twingo-ze-t22401-20.html#p271747
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: E' possibile installare il gancio traino sulla Twingo Z.E.?

Messaggio da johnhardening »

Il gancio lo potrai anche montare, anche se dubito molto che la motorizzazione ti rilasci il complemento per il libretto, ma se giri con un rimorchio, l'auto non ha peso trainato ammesso e ti fermano poi sono cavoli tuoi.
Se non ha peso ammesso non puoi trainare.
Il peso ammesso è quello alla voce O del libretto e non riguarda il gancio.
Se non si vive in germania e l'auto è omologata in Italia si sottostà alla legge italiana e non a quella tedesca, anche se entrambe sono in Europa, a meno di comprare un auto di mercato parallelo con il gancio già installato, allora la voce O sarebbe popolata, sul nuovo libretto, in accordo con la corrispondenza del libretto originale.
Se in Italia fosse ammesso il traino servirebbe un gancio con omologazione europea e quello segnalato andrebbe benissimo, ma non è il caso.

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: E' possibile installare il gancio traino sulla Twingo Z.E.?

Messaggio da pIONiere »

johnhardening ha scritto:Il gancio lo potrai anche montare, anche se dubito molto che la motorizzazione ti rilasci il complemento per il libretto, ma se giri con un rimorchio, l'auto non ha peso trainato ammesso e ti fermano poi sono cavoli tuoi.
Se non ha peso ammesso non puoi trainare.
Forse non hai capito, l'omologazione europea che il costruttore del gancio ha fatto fare era proprio per certificare che con il loro gancio l'auto possa trainare fino a 750 kg in sicurezza, nonostante il costruttore dell'auto non dichiari alcun peso trainabile.
Quel omologazione da diritto alla modifica della voce del libretto che indica il peso massimo trainabile.
Se la motorizzazione fa storie allora non rispetta le leggi europee e gli si potrebbe fare causa, legalmente non potrebbero rifiutarsi di aggiungere al libretto il peso massimo trainabile come indicato nel certificato di omologazione europeo. La Germania in questo discorso non c'entra nulla.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Rexandrex
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/03/2021, 18:43

Re: E' possibile installare il gancio traino sulla Twingo Z.E.?

Messaggio da Rexandrex »

Vabbè, mi arrendo. Quindi chi costruisce l'auto ti dice che non è fatta per supportare traino e chi fa il gancio si. Ottimo
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 451
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: E' possibile installare il gancio traino sulla Twingo Z.E.?

Messaggio da giuppe72 »

pIONiere ha scritto:
johnhardening ha scritto:Forse non hai capito, l'omologazione europea che il costruttore del gancio ha fatto fare era proprio per certificare che con il loro gancio l'auto possa trainare fino a 750 kg in sicurezza, nonostante il costruttore dell'auto non dichiari alcun peso trainabile
Ma se già hai la risposta e pensi di avere ragione, il perché di questa discussione? Rileggendo un po' in giro mi pare che abbiano ragione gli altri e non tu. L'omologazione che da il costruttore del gancio è una dichiarazione di conformità del gancio. Cioè ha le caratteristiche per essere omologato su macchine che prevedono il gancio da traino. Io penso tu stia facendo un po' di confusione. In poche parole quello è un gancio che "SI PUO' OMOLOGARE" se la macchina te lo permette.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: E' possibile installare il gancio traino sulla Twingo Z.E.?

Messaggio da pIONiere »

giuppe72 ha scritto:Io penso tu stia facendo un po' di confusione. In poche parole quello è un gancio che "SI PUO' OMOLOGARE" se la macchina te lo permette.
La confusione la fai te, ci sono almeno due tipi di omologazioni per ganci, quella che certifica semplicemente che il gancio corrisponde al gancio già previsto dal costruttore dell'auto, e quella che certifica un gancio per un auto per la quale il costruttore non lo prevede. Quest' ultima omologazione e' molto piu' complessa e costa diverse decine di migliaia di euro al produttore del gancio perciò non viene fatta molto spesso.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Rexandrex
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/03/2021, 18:43

Re: E' possibile installare il gancio traino sulla Twingo Z.E.?

Messaggio da Rexandrex »

Esattamente giuppe72, quello che sto cercando di dire. Riporto un paragrafo preso su un sito tecnico che spiega la cosa:

" Quanto traina l'auto
Anzitutto, per quanto possa apparire banale, occorre verificare che la nostra auto sia omologata per il traino e con quale capacità: la massa trainabile massima, indicata alla voce (O.1) sul libretto di circolazione, è quella "frenata", cioè riferita a un rimorchio dotato di un proprio sistema frenante.

Mentre per i carrelli o i rimorchi non frenati la massa trainabile (O.2) per legge non può mai superare i 750 kg e a volte è inferiore. Se quelle voci sul libretto non riportano dati è perché l'auto non è omologata per il traino, come accade a volte per vetture dotate di impianti a gas e per buona parte delle elettriche, anche se non tutte. "

Vedete voi

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”