Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3405
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da Kermit »

alby62 ha scritto:Kermit, non capisco come tu possa avere la bolletta scontata,dallo stato, quando la dovrebbero tagliare a chi ha un isee basso
Gli oneri di sistema li hanno tagliati a tutti, l'isee non è stato preso in considerazione.
Poi si potrebbe fare qualche considerazione su chi ha l'isee alto e paga tutte le tasse chi ce l'ha basso magari perché evade, ma di finisce su una brutta china ... :mrgreen:


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da red69 »

Bruttissima
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1425
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da Rovert »

red69 ha scritto: Intendi l'escursione della forcella?
Sì, intendevo forcella (e ammo se full)
Bella bestiolina, complimenti
Gianluca. :geek:
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da red69 »

[quote="Rovert"]

Si, è full. Configurazione per Cross Country estremo, telaio in alluminio. Non ci vai a passeggio
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3405
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da Kermit »

Agorista ha scritto: MORAL HAZARD APPLICATO ALL'ELETTRICITA'
....
Ok, ho capito, grazie. Non avevo colto l'idea della "protezione" verso l'imprenditore spregiudicato a danno di quello previdente. In effetti su questo ragionamento posso essere d'accordo anche se a questo punto si aprono una serie di considerazioni (da parte mia).
1) lo stesso ragionamento non andrebbe applicato sulle famiglie? Se io sono stato "previdente" e mi sono bloccato il prezzo e chi è rimasto sul tutelato o sul libero ma a prezzi variabili paga di più, perchè ne devo pagare io il prezzo (sotto forma di tasse, in maniera più o meno diretta)?
2) perchè pagare la pensione sociale a chi non ha i contributi minimi, peraltro con i soldi presi dai "miei" contributi che non mi vengono restituiti integralmente per questo motivo?

La risposta a queste due domande, da parte mia, è che abbiamo tutti accettato di vivere in una società che ha un livello di aiuti verso chi ha di meno pagato da quelli che hanno di più. Poi sicuramente qualcuno se ne approfitta ma non so se vorrei vivere una una società dove se hai un problema sei solo, ma mi rendo conto che sono scelte personali.
Seguendo questo filone ne discende la mia considerazione, va bene aiutare ma cerchiamo di farlo in maniera oculata, ovvero solo a chi ne ha veramente bisogno. Giustamente mi fai notare che questa cosa potrebbe stimolare comportamente perversi da parte di alcuni, ma temo sia il prezzo da pagare, in ogni caso, per accettare l'idea di "socializzare" le difficoltà economiche in certi casi.

Tutto ciò premsso, sto usando di meno i termosifoni condominiali e di più le pompe di calore, visto che la corrente la pago di meno. Per parlare di comportamente perversi .... :mrgreen: :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

damiii
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/05/2018, 14:00

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da damiii »

Avete notizie del nuovo decreto?
Dalle prime news sembra che dal primo febbraio anche per i produttori di energia da FV (da capire se anche i privati in SSP), verrà pagata una tariffa media rilevata nel 2020...

Da ifattoquotidiano
"L’intervento sugli oneri di sistema è in parte finanziato da un “meccanismo di compensazione” sul prezzo dell’energia prodotta da impianti a fonti rinnovabili. In pratica il Gestore dei Servizi Energetici (Gse) calcolerà la differenza tra i prezzi attuali e i prezzi medi dell’energia prodotta fino al 2020 dagli impianti solari, idroelettrici, geotermici ed eolici incentivati con vecchi sistemi. I produttori dovranno versare al Gse la differenza su questi profitti extra, oppure la incasseranno qualora la differenza fosse negativa."
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1425
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da Rovert »

red69 ha scritto:
Si, è full. Configurazione per Cross Country estremo, telaio in alluminio. Non ci vai a passeggio
:lol: alla faccia del Cross Country... Configurata così è in pieno un enduro (come la mia, anch'io ho 170mm alla forcella ma sono anche troppi... La ridurró a 150mm prossimamente. Fine OT)
Rinnovo i complimenti per la due ruote ;)
Gianluca. :geek:
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da kathy »

damiii ha scritto:A
"L’intervento sugli oneri di sistema è in parte finanziato da un “meccanismo di compensazione” sul prezzo dell’energia prodotta da impianti a fonti rinnovabili. In pratica il Gestore dei Servizi Energetici (Gse) calcolerà la differenza tra i prezzi attuali e i prezzi medi dell’energia prodotta fino al 2020 dagli impianti solari, idroelettrici, geotermici ed eolici incentivati con vecchi sistemi. I produttori dovranno versare al Gse la differenza su questi profitti extra, oppure la incasseranno qualora la differenza fosse negativa."

Purtroppo non solo finisce lo Scambio sul Posto ma finisce proprio tutto.

Il GSE darà una miseria, praticamente regaliamo l'energia allo stato a un quinto del suo prezzo.

Con buona pace dei fan di Cingolani e di questo governo.
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da Pnz »

a questo punto è meglio montare un inverter off-grid e buttare l'energia, così almeno non si "sollecita" l'impianto
damiii
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/05/2018, 14:00

Re: Il ministro Cingolani vuole distruggere il fotovoltaico?

Messaggio da damiii »

Bisogna massimizzare l'autoconsumo come se non ci fosse un domani

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”