Mie impressioni sulla MG ZS EV dopo due test drive

MG ZS EV è alimentata da una batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua da 44,5 kWh, che consente un'autonomia di fino a 263 km sul ciclo WLTP.
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Andromeda
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Mie impressioni sulla MG ZS EV dopo due test drive

Messaggio da Andromeda »

Saluti,
ieri sono andato a fare non uno ma due test drives della macchina con due concessionari diversi.
La macchina,come misure,non è per niente diversa dalla precedente versione ed,infatti,non perderò tempo con la descrizione ma vi rimando ad un mio precedente intervento.
Si,ci sono alcune modifiche estetiche che fior fiore di video sul tubo affrontano in dettaglio,quindi mi dedicherò alle sensazioni di guida che precedentemente non avevo sperimentato.
La macchina,bianca in entrambi i test drives,era carica al 98% e denunciava una autonomia di 411 km in modalità eco e 357 in sport.
Come sappiamo,questo è un valore poco importante perché riflette solo l’autonomia dettata dalle condizioni di guida precedenti.
Il test è stato guidato solo su strade extraurbane a velocità non superiore ai 70 km/h per traffico ma principalmente mi interessava provare l’effetto ‘frenata rigenerativa’ oltre che il senso di confort,scricchiolii e generale sensazione di costruzione.
Io provengo da una Prius seconda generazione dove la frenata generativa,non modificabile,è un compromesso tra il mantenere una andatura di veleggiatura ed il ricaricare parzialmente le batterie di trazione(è la frenata vera e propria che ricarica sensibilmente).
Direi che equivale sostanzialmente ad un livello di rigenerativa 1.
Ho scoperto con piacere che il software della rigenerazione è,si funzione del livello 1,2 o 3 scelto,ma anche funzione del tipo di guida impostato.
Mi spiego:quando rilascio l’acceleratore in modalità eco e frenata 3 da,diciamo,60 all’ora sento una decelerazione più sensibile che a farlo da guida sport,sempre dai 60.
Il software prevede una frenata più rigenerativa quando si è in eco,per permettere una gestione più ‘risparmiosa’della batteria.
La guida in modalità eco è piuttosto soft come risposta all’acceleratore,ma non vuol dire che sia “in sonno”!
Allo stesso modo appena si seleziona quella sport,subito si sente una maggiore reattività,soprattutto sul pedale di destra.
Non ho avuto modo di provare la frenata meccanica più di tanto.
Vorrei invece parlare delle diverse sensazioni tra chi siede davanti e chi lo fa dietro:dietro il confort di guida è molto più condizionato dal nervosismo del piede destro di chi guida.Guidare con frequenti start-stop,invitati anche da una gestione della decelerazione quasi ‘one pedal drive’,potrebbe dare fastidio ai passeggeri posteriori.
Probabilmente è questione di abitudini sia per chi siede dietro che per chi guida davanti a guidare in modo più soft,ma io l’ho chiaramente avvertito.
La macchina dà chiaramente una sensazione di solidità,SAIC motors,che la commercializza,ha una pluriennale esperienza di assemblaggi per altre aziende automobilistiche occidentali e conosce lo standard qualitativo richiesto dal mercato.
Scricchiolii assenti ma vorrei anche vedere:la macchina aveva letteralmente 10km.

I sedili in ecopelle mi sono sembrati avvolgenti e confortevoli ma non posso dire di avere un serio metro di paragone.
E si,il ticchettio delle frecce è veramente alto di volume! :shock:
Altro gadget che mi ha impressionato:la visione della posizione della macchina a 360 gradi è fornita da un ‘collage’ di videocamere poste sotto al logo MG anteriore,sotto gli specchietti retrovisori e sotto il logo MG posteriore.
Il risultato è molto preciso,si può agevolmente vedere il marciapiede,il palo,il pedone che passa esattamente come se si stesse sopra al tettuccio.E,ovviamente,funziona anche in un parcheggio sotterraneo.
Particolarmente apprezzato,non faccio fatica a credere,da chi abbia più di una difficoltà in parcheggio.

Considerazione finale:la macchina non costa poco ma ha una dotazione di base,anche nella versione più “economica”,che molte altre vetture fanno pagare caro.
Non sembra una ‘cinesata’,intendendo un oggetto a basso costo ma anche a bassa qualità.
Lo dimostra il fatto che ne stanno vendendo tante senza neanche fare pubblicità.



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EmmeQu
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Re: Mie impressioni sulla MG ZS EV dopo due test drive

Messaggio da EmmeQu »

Mi sta venendo la voglia di farne uno anche a me di test drive di questa macchina.
Non vedo nessuno che ne parla male!
Sono qui per imparare, quindi posso sbagliare.
Lordkelvin80
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Re: Mie impressioni sulla MG ZS EV dopo due test drive

Messaggio da Lordkelvin80 »

Io devo andare a provarla da mesi... Ma la fanno guidare solo una mezz'ora e per questa mezz'ora dovrei farmene due di macchina per andare e tornare dalla concessionaria...

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