Nuovi aggiornamenti OTA per firmware ECU Niu NQi

La NIU N-Series utilizza delle batterie agli ioni di litio da 29aH, si ricarica completamente in sei ore fornendo un'autonomia di 50-70 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rexandrex
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/03/2021, 18:43

Nuovi aggiornamenti OTA per firmware ECU Niu NQi

Messaggio da Rexandrex »

Buonasera, oggi mi è successa una cosa strana, stamattina la spia ready non voleva saperne di accendersi. Ho provato a muovere il cavalletto laterale più volte, a premere con decisione il tasto verde, nulla. Poi ho accelerato e lo scooter andava normalmente ma con la spia ready spenta, dopo una decina di secondi si è accesa. Boh. A parte questo poco dopo sull'app mi è arrivata la notifica di ben 3 aggiornamenti OTA per la ECU con il messaggio di lasciare lo scooter parcheggiato all'esterno con un buon segnale GSM e la presa di corrente attaccata per circa un'ora, e di non usarlo fino a procedura completata. Fatto come diceva, pur con la corrente attaccata le batterie non sono andate in carica e provando a girare la chiave il display mostrava tutti zero. Dopo 45 minuti ha finito, ci ho fatto un giro, mi pare più reattivo di prima, domani andrò al lavoro coi miei soliti 40 km quotidiani e cercherò di capire bene se è cambiato veramente qualcosa. A voi è arrivato qualcosa?



Andreaxxyxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/04/2019, 15:58
Località: Bergamo
Veicolo: NIU N-GT + Twingo ZE

Re: Nuovi aggiornamenti OTA per firmware ECU Niu NQi

Messaggio da Andreaxxyxx »

Anche io ho ricevuto notifiche per aggiornamenti (pare 4 (!) versioni saltate dalla NXA01B17 alla NXA01B22). Hanno fatto qualche cappellata in NIU, non era mai capitato un'accavallamento simile - ho fatto credo 2 aggiornamenti finora, ma "singoli".

Il mio NGT è del 2019, va come un treno dopo oltre 32.000km e credo che non procederò con gli aggiornamenti. Nel dubbio e conoscendomi credo disinstallerò l'applicazione NIU :lol: o prima o poi mi scappa il dito...

Chi procede faccia sapere per favore gli esiti...

ciao
NIU NGT - Renault Twingo ZE - Casa 100% elettrica - FV 6 kWp
Avatar utente
AntonioD'Amora
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/01/2021, 0:28

Re: Nuovi aggiornamenti OTA per firmware ECU Niu NQi

Messaggio da AntonioD'Amora »

Ciao a tutti,

anche io ho ricevuto l'aggiornamento 4 in 1 ma ancora non l'ho fatto, attendevo esiti da parte di qualcuno che l'ha aggiornato.
Più che altro vorrei sapere in cosa consistono questi aggiornamenti.

Soprattutto: come si fa a lasciare lo scooter all'aperto e contemporaneamente metterlo in carica per aggiornarlo? Ahah
Rexandrex
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/03/2021, 18:43

Re: Nuovi aggiornamenti OTA per firmware ECU Niu NQi

Messaggio da Rexandrex »

Vero! Io lo tengo in garage e il segnale GSM arriva bene quindi non c'è problema. A me pare non sia cambiato niente, forse come dicevo solo un poco più reattivo l'acceleratore, ma magari è una mia impressione. Maledetto vizio di tutti di non rilasciare mai un changelog
Avatar utente
FrancescoRiccioli
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/09/2021, 11:14

Re: Nuovi aggiornamenti OTA per firmware ECU Niu NQi

Messaggio da FrancescoRiccioli »

AntonioD'Amora ha scritto: Soprattutto: come si fa a lasciare lo scooter all'aperto e contemporaneamente metterlo in carica per aggiornarlo? Ahah
Avendo una corte con una presa esterna... :D

Andreaxxyxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/04/2019, 15:58
Località: Bergamo
Veicolo: NIU N-GT + Twingo ZE

Re: Nuovi aggiornamenti OTA per firmware ECU Niu NQi

Messaggio da Andreaxxyxx »

Rexandrex ha scritto:Vero! Io lo tengo in garage e il segnale GSM arriva bene quindi non c'è problema. A me pare non sia cambiato niente, forse come dicevo solo un poco più reattivo l'acceleratore, ma magari è una mia impressione. Maledetto vizio di tutti di non rilasciare mai un changelog
ciao, riesci a farci sapere le velocita max? Sono cambiate? grazie
NIU NGT - Renault Twingo ZE - Casa 100% elettrica - FV 6 kWp
Rexandrex
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/03/2021, 18:43

Re: Nuovi aggiornamenti OTA per firmware ECU Niu NQi

Messaggio da Rexandrex »

Ciao,purtroppo le velocità massime sono rimaste uguali. A me non scoccia tanto quella in sport, 75 kmh bastano ma per l'altra 45 sono veramente pochi, potevano portarla a 55 e sarebbe stato perfetto
Andreaxxyxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/04/2019, 15:58
Località: Bergamo
Veicolo: NIU N-GT + Twingo ZE

Re: Nuovi aggiornamenti OTA per firmware ECU Niu NQi

Messaggio da Andreaxxyxx »

Rexandrex ha scritto:Ciao,purtroppo le velocità massime sono rimaste uguali. A me non scoccia tanto quella in sport, 75 kmh bastano ma per l'altra 45 sono veramente pochi, potevano portarla a 55 e sarebbe stato perfetto
La mia paura è legato proprio a questo, al momento ho attivo lo "sblocco": sul cavalletto, in modalità sport, mi segna 89km/h che reali su strada diventano, con batteria al 100%, 84km/h (reali da GPS 79km/h). Visto che faccio 100km al giorno per casa/lavoro/casa, non voglio rischiare di perdere 10km/h... Credo sia molto probabile che l'aggiornamento resetti tutto. Al momento ho la versione ECU v3, NXA01B15

[Per completezza: NIU NGT del 2019, in ECO contachilometri max a 50Km/h, in Dynamic 70km/h, in SPORT 89km/h).

Per curiosità, a voi cosa segna il contachilometri da fermo sul cavalletto in sport? Con che versione ECU?
NIU NGT - Renault Twingo ZE - Casa 100% elettrica - FV 6 kWp
CARLOMERCO
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/08/2020, 14:54
Località: Cimitile (NA)
Veicolo: NQI SPORT

Re: Nuovi aggiornamenti OTA per firmware ECU Niu NQi

Messaggio da CARLOMERCO »

DOPO L'AGGIORNAMENTO: mi ha dato errore 165! e quindi il ready verde non si accende. Stacco la batteria sotto il sedile e riparte normalmente. La batteria sotto il sedile risulta carica al 90%. Sul manuale non ci sta riferimento a questo errore. Da giovedì attendo nuove dall'assistenza intanto viaggio con una sola batteria.
Carlo Mercogliano
Andreaxxyxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/04/2019, 15:58
Località: Bergamo
Veicolo: NIU N-GT + Twingo ZE

Re: Nuovi aggiornamenti OTA per firmware ECU Niu NQi

Messaggio da Andreaxxyxx »

CARLOMERCO ha scritto:DOPO L'AGGIORNAMENTO: mi ha dato errore 165! e quindi il ready verde non si accende. Stacco la batteria sotto il sedile e riparte normalmente. La batteria sotto il sedile risulta carica al 90%. Sul manuale non ci sta riferimento a questo errore. Da giovedì attendo nuove dall'assistenza intanto viaggio con una sola batteria.
Accidenti! Che modello hai e da che versione firmware partivi?
NIU NGT - Renault Twingo ZE - Casa 100% elettrica - FV 6 kWp

Rispondi

Torna a “Niu N-Series”