È possibile installare navigatore Twingo Z.E. come optional?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Airone
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/01/2022, 21:34
Località: Roma
Veicolo: Twingo ZE

È possibile installare navigatore Twingo Z.E. come optional?

Messaggio da Airone »

Ciao a tutti,
ho ricevuto da qualche giorno la Z.E. e devo dire che sarei molto soddisfatto se non fosse per la mancanza del navigatore. Mi aspettavo che fosse di serie ed invece, a quanto pare, proprio non c'è. Mi chiedo adesso come fare a trovare le colonnine di ricarica senza avere una mappa per arrivarci?. Avete idea se è possibile installarlo comunque, anche acquistandolo come optional?
Grazie.



Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: È possibile installare navigatore Twingo Z.E. come optional?

Messaggio da Murales »

Ciao Airone e benvenuto nel forum.

Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1010
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: È possibile installare navigatore Twingo Z.E. come optional?

Messaggio da gigicar »

puoi usare quello dell'idiotphone in mirroring connesso tramite cavo usb, funziona benissimo ed è sempre aggiornato.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: È possibile installare navigatore Twingo Z.E. come optional?

Messaggio da Graziano »

Peraltro io sulla Intens lo ho di serie, ma la cartografia, anche se aggiornata, lascia molto a desiderare. Tanto che appunto usiamo comunque sempre Google Maps in mirroring. Per le colonnine puoi anche usare, sempre in mirrorong, Nextcharge
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Airone
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/01/2022, 21:34
Località: Roma
Veicolo: Twingo ZE

Re: È possibile installare navigatore Twingo Z.E. come optional?

Messaggio da Airone »

Ciao Airone e benvenuto nel forum.
Ciao @Murales, grazie per il benvenuto e sì, ho già dato un'occhiata agli avvisi e spero di non uscire dalla corsia (tanto per restare in argomento).

@gigicar e @Graziano vi ringrazio per le dritte. A dire il vero il fatto di dover usare il cellulare ogni volta non mi attrae minimamente, già ho avuto esperienza in passato ed era più il tempo che perdevo a dover impostare il cellulare che poi ad usare qualche app. Sapete per caso se è possibile acquistarlo come optional? Ho cercato di accedere al tanto pubblicizzato (da Renault) Store, ma non l'ho trovato in nessun angolo di MyRenault. Ne avete notizie? Grazie

Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: È possibile installare navigatore Twingo Z.E. come optional?

Messaggio da Graziano »

Mi dispiace non lo so, la mia lo ha di serie. Però guarda che con Apple Car Play o la versione Android che non ricordo come si chiami, non c'è nulla di complesso: attacchi lo smartphone al cavetto USB e sul display della Twingo ti ritrovi tutte le App compatibili, compresi i navigatori, che hai sul telefono. In sostanza nulla di diverso dall'averlo nativo, salvo il fatto che devi attaccare il telefono all'USB.
L'unica cosa che devi verificare è se la tua versione dell'infotainment della Twingo supporta CarPlay o l'equivalente Android.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: È possibile installare navigatore Twingo Z.E. come optional?

Messaggio da red69 »

Il navigatore è di serie sulla intens.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: È possibile installare navigatore Twingo Z.E. come optional?

Messaggio da johnhardening »

Come han detto altri android auto o la versione per iphone sono meglio del normale navigatore in quanto costantemente aggiornati, io lo uso anche con le auto con il navigatore di serie. Inoltre le mappe del navigatore auto non vengono aggiornate costantemente, quelle che prevedono le colonnine hanno solo quelle degli operatori convenzionati ed in questo periodo di continue attivazioni di punti di ricarica non li troveresti.
Usando Android Auto le app NextCharge ed Evway le trovi direttamente sull'autoradio, oltre a googlemaps o altri navigatori di tua scelta.
AndroidAuto va installato e vanno dati i consensi solo al primo uso, poi come detto sopra basterà collegare la usb per avere tutto sullo schermo della radio in un minuto.
Io ho acquistato AAWIRELESS che mi collega il telefono in automatico ogni volta che accendo l'auto senza neanche toglierlo di tasca, non serve collegarlo alla usb, comodissimo.
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: È possibile installare navigatore Twingo Z.E. come optional?

Messaggio da giuppe72 »

Purtroppo non so se si possa fare aftermarket, ma la comodità del navigatore sull'auto è innegabile (non sono d'accordo che sia pessimo). L'unica cosa buona di Google Maps è che trova tutto, ma come navigatore lascia molto a desiderare. Il mio consiglio su piattaforma ANDROID è quello di usare Nexcharge in combinazione con WAZE (tutti gratuiti), se invece hai IOS (iPhone) puoi usare WAZE, AppleMAPS e Nexcharge per i punti di ricarica.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
Airone
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/01/2022, 21:34
Località: Roma
Veicolo: Twingo ZE

Re: È possibile installare navigatore Twingo Z.E. come optional?

Messaggio da Airone »

Ringrazio tutti per i chiarimenti e le spiegazioni.
Ci tengo a precisare che ho un iPhone, per cui l'AAWIRELESS non lo posso usare. Se ci fosse un equivalente per l'iPhone sarebbe l'ideale. Resto comunque dell'idea che il navigatore sull'auto sia una comodità, senza dover essere legati per forza al cellulare. Ovviamente ci sono dei contro, ma penso che il tutto dipenda dal tipo di uso che ognuno ne fa. Provo comunque a chiamare la Renault per vedere se è acquistabile come accessorio e poi vi faccio sapere.
Grazie ancora.

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”