Perché mia Honda e non ricarica sulle colonnine Ionity?
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Perché mia Honda e non ricarica sulle colonnine Ionity?
Buongiorno a tutti.
Da felice possessore di HONDA E volevo segnalarvi che ieri sera mi trovavo a Battipaglia, e vista la batteria residua al 28% mi accingevo a ricaricare presso le colonnine IONITY presenti lì.
Usavo l'app JiucePass di ENEL X perchè già registrato (con fatturazione automatica), l'app mi segnalava la disponibilità di IONITY (fino a 350Kw su veicoli predisposti), con presa CCS2/Combo.
Ebbene dopo aver attivato dall'app la colonnina (ho solo app, non carta), attaccato il cavo, dopo la fase di handshacking, la macchina ha acceso la luce rossa (mai vista, è successo per la prima volta) e la ricarica è miseramente fallita.
Un signore con 500E stava caricando alla colonnina affianco tranquillamente.
Ho provato inutilmente a staccare e riattaccare la spina, ma nulla. Ho anche provato a cambiare colonnina, ne ho provate 3 su 4 ma il problema mi sembra di altro tipo (la colonnina diceva "errore di inizializzazione").
Preciso che NON ho usato l'app di IONITY, ma a occhio e croce visto che da Juicepass e dalla colonnina mi diceva "pagamento autorizzato" mi sembra di capire che il problema fosse più di tipo tecnico che amministrativo e/o app giusta.
Avete esperienza in merito?
Grazie!
Da felice possessore di HONDA E volevo segnalarvi che ieri sera mi trovavo a Battipaglia, e vista la batteria residua al 28% mi accingevo a ricaricare presso le colonnine IONITY presenti lì.
Usavo l'app JiucePass di ENEL X perchè già registrato (con fatturazione automatica), l'app mi segnalava la disponibilità di IONITY (fino a 350Kw su veicoli predisposti), con presa CCS2/Combo.
Ebbene dopo aver attivato dall'app la colonnina (ho solo app, non carta), attaccato il cavo, dopo la fase di handshacking, la macchina ha acceso la luce rossa (mai vista, è successo per la prima volta) e la ricarica è miseramente fallita.
Un signore con 500E stava caricando alla colonnina affianco tranquillamente.
Ho provato inutilmente a staccare e riattaccare la spina, ma nulla. Ho anche provato a cambiare colonnina, ne ho provate 3 su 4 ma il problema mi sembra di altro tipo (la colonnina diceva "errore di inizializzazione").
Preciso che NON ho usato l'app di IONITY, ma a occhio e croce visto che da Juicepass e dalla colonnina mi diceva "pagamento autorizzato" mi sembra di capire che il problema fosse più di tipo tecnico che amministrativo e/o app giusta.
Avete esperienza in merito?
Grazie!
- marco
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Re: Perché mia Honda e non ricarica sulle colonnine Ionity?
Infilavi prima il cavo nell'auto? Mi pare che la procedura sia quella, e se provi ad infilarlo dopo dà errore (vado a memoria, non le uso spesso le Ionity)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Perché mia Honda e non ricarica sulle colonnine Ionity?
Anche io con egolf ho questo problema se prima autorizzo e poi metto il cavo.marco ha scritto:Infilavi prima il cavo nell'auto? Mi pare che la procedura sia quella, e se provi ad infilarlo dopo dà errore (vado a memoria, non le uso spesso le Ionity)
sembra "assurdo" ma come dice Marco in queste colonnine, può risolvere. prima il cavo all'auto e poi l'autorizzazione, con card od app!
got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
Re: Perché mia Honda e non ricarica sulle colonnine Ionity?
Hai provato anche con una card o un keyfob? A volte, purtroppo, le app danno problemi, anche su stazioni di ricarica affidabili come le Ionity...area51roby ha scritto:Usavo l'app JiucePass di ENEL X
Un altro possibile motivo potrebbe essere quello che ho individuato io per la Kona sia con le Ionity colonnine-ionity-ultra-fast-forli-fc-pi ... ty#p242710 che con altre HPC tipo le E-Flex colonnine-hpc-enel-x-calenzano-fi-t1392 ... no#p249561 ...
In sintesi il cavo di diametro ragguardevole e considerevole peso, visto anche la presa di ricarica posizionata in posizione anteriore, determina una forte tensione sul connettore e quindi il sistema di aggancio del connettore lato auto non da il consenso all'avvio dell'erogazione corrente e la ricarica non si avvia o si interrompe subito...
Ti consiglio di riprovare tenendo il connettore più dritto e "fermo" possibile sulla presa lato auto al momento dell'avvio della ricarica stessa....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
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Re: Perché mia Honda e non ricarica sulle colonnine Ionity?
Anche a me è venuto subito in mente la particolare (ed unica) posizione del connettore della HONDA-E.
Se non capita con altre CCS potrebbe essere perchè sono spine diverse o cavi diversi (ricordiamoci le ionity dovrebbero essere anche a 350kW, quindi cavi grossi e pesanti).
Se non capita con altre CCS potrebbe essere perchè sono spine diverse o cavi diversi (ricordiamoci le ionity dovrebbero essere anche a 350kW, quindi cavi grossi e pesanti).