Perché mia Honda e non ricarica sulle colonnine Ionity?

In poco più di 3 metri e 90 centimetri. Honda e rappresenta il futuro del marchio sul fronte elettrico in Europa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
area51roby
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/01/2022, 12:34
Località: NAPOLI
Veicolo: HONDA E

Perché mia Honda e non ricarica sulle colonnine Ionity?

Messaggio da area51roby »

Buongiorno a tutti.
Da felice possessore di HONDA E volevo segnalarvi che ieri sera mi trovavo a Battipaglia, e vista la batteria residua al 28% mi accingevo a ricaricare presso le colonnine IONITY presenti lì.
Usavo l'app JiucePass di ENEL X perchè già registrato (con fatturazione automatica), l'app mi segnalava la disponibilità di IONITY (fino a 350Kw su veicoli predisposti), con presa CCS2/Combo.
Ebbene dopo aver attivato dall'app la colonnina (ho solo app, non carta), attaccato il cavo, dopo la fase di handshacking, la macchina ha acceso la luce rossa (mai vista, è successo per la prima volta) e la ricarica è miseramente fallita.
Un signore con 500E stava caricando alla colonnina affianco tranquillamente.
Ho provato inutilmente a staccare e riattaccare la spina, ma nulla. Ho anche provato a cambiare colonnina, ne ho provate 3 su 4 ma il problema mi sembra di altro tipo (la colonnina diceva "errore di inizializzazione").
Preciso che NON ho usato l'app di IONITY, ma a occhio e croce visto che da Juicepass e dalla colonnina mi diceva "pagamento autorizzato" mi sembra di capire che il problema fosse più di tipo tecnico che amministrativo e/o app giusta.
Avete esperienza in merito?
Grazie!



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché mia Honda e non ricarica sulle colonnine Ionity?

Messaggio da marco »

Infilavi prima il cavo nell'auto? Mi pare che la procedura sia quella, e se provi ad infilarlo dopo dà errore (vado a memoria, non le uso spesso le Ionity)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Perché mia Honda e non ricarica sulle colonnine Ionity?

Messaggio da aventuri »

marco ha scritto:Infilavi prima il cavo nell'auto? Mi pare che la procedura sia quella, e se provi ad infilarlo dopo dà errore (vado a memoria, non le uso spesso le Ionity)
Anche io con egolf ho questo problema se prima autorizzo e poi metto il cavo.

sembra "assurdo" ma come dice Marco in queste colonnine, può risolvere. prima il cavo all'auto e poi l'autorizzazione, con card od app!
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Perché mia Honda e non ricarica sulle colonnine Ionity?

Messaggio da Seba67 »

area51roby ha scritto:Usavo l'app JiucePass di ENEL X
Hai provato anche con una card o un keyfob? A volte, purtroppo, le app danno problemi, anche su stazioni di ricarica affidabili come le Ionity...

Un altro possibile motivo potrebbe essere quello che ho individuato io per la Kona sia con le Ionity colonnine-ionity-ultra-fast-forli-fc-pi ... ty#p242710 che con altre HPC tipo le E-Flex colonnine-hpc-enel-x-calenzano-fi-t1392 ... no#p249561 ...

In sintesi il cavo di diametro ragguardevole e considerevole peso, visto anche la presa di ricarica posizionata in posizione anteriore, determina una forte tensione sul connettore e quindi il sistema di aggancio del connettore lato auto non da il consenso all'avvio dell'erogazione corrente e la ricarica non si avvia o si interrompe subito...

Ti consiglio di riprovare tenendo il connettore più dritto e "fermo" possibile sulla presa lato auto al momento dell'avvio della ricarica stessa....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché mia Honda e non ricarica sulle colonnine Ionity?

Messaggio da selidori »

Anche a me è venuto subito in mente la particolare (ed unica) posizione del connettore della HONDA-E.
Se non capita con altre CCS potrebbe essere perchè sono spine diverse o cavi diversi (ricordiamoci le ionity dovrebbero essere anche a 350kW, quindi cavi grossi e pesanti).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Honda e”