Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da selidori »

Med Ellis ha scritto:Eh ma come distingui una ricarica AC domestica da una "pubblica"?
La Huyndai ci è riuscita, non è chiaro come.
C'e' un post sulla Kona dove appunto si comporta diversamente se carica pubblica o privata.
Probabilmente è un segnale particolare che invia (solo) il suo IC-CPD e che permette la regolazione nell'auto. In tutti gli altri casi (ovvero dove mancca questo segnale, quindi anche una wallbox qualunque) viene ignorata l'impostazione e carica full. Sono solo teorie sul funzionamento, ma va.
Med Ellis ha scritto:Comunque Tesla vende corrente solo in DC e in DC la potenza non è controllabile dall'utente.
Penso si riferisse in generale che (giustamente) Tesla fa regole rigide e non le fa infrangere.
Ad esempio mi pare non si possa rimanere in carica ai SUC con oltre 85% di SOC se non ci sono almeno 50% di stalli liberi.
E cose simili.
Insomma ammiro di Tesla che non ha paura di porre regole impopolari per favorire la collettività.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1426
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Rovert »

Med Ellis ha scritto:ma come distingui una ricarica AC domestica da una "pubblica"?
Kimera ha scritto:Non deve "toglierla" perché in determinate condizioni (es. casa) è un'opzione molto comoda/utile.
Per entrambi, come spiegato in questa discussione della e-Niro modificare-potenza-di-ricarica-alla-col ... ml#p271527
Da casa gestisci tu la potenza ma alla colonnina no. I protocolli riconoscono benissimo la colonnina pubblica dalla wallbox

Ah vedo che vi ha già risposto Stefano, anche hyundai lo fa, come la cugina. Niente di strano insomma
Gianluca. :geek:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da mirko2016 »

Bibo ha scritto:
Med Ellis ha scritto: Se ho 6 ore da spendere in fiera e 66kWh disponibili che mi è utile riempire, perchè mai non dovrei lasciare la macchina a caricare durante la visita?

si chiama "senso civico"
Il senso civico penso che invece dice che, se non hai necessità di caricare velocemente, ti porti ad usare una AC per non intasare una DC: di AC ne è pieno, di DC se ne salti una potresti non arrivare alla successiva (se sei mal organizzato). Inoltre la maggior parte dei viaggi si fa usando le DC: se chi si ritrova nel quotidiano usasse quasi sempre le DC, viaggiare diverrebbe impossibile per tutti.

Poi appunto la soluzione che fa contenti tutti non può esistere, ma in genere chi ha una presa solo AC viaggia in urbano e se trova una colonnina occupata da già dove è la prossima perché le conosce tutte, essendo sempre le stesse.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 397
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da laevus »

Giusto per riferimento: confronto tra i costi NextCharge e EnelX su di una Quick 22kW, per varie potenze di ricarica.

In un'ora:
Schermata 2022-01-26 alle 22.03.24.png
Schermata 2022-01-26 alle 22.03.24.png (33.13 KiB) Visto 845 volte
Il costo di stazionamento NextCharge, 0.6 €/h, è moderato, minore della normale tariffa delle strisce blu (1 €/h). Il costo del consumo è leggermente alto.
ik4vfd
★★★ Intenditore
Messaggi: 249
Iscritto il: 01/10/2019, 17:33
Località: parma
Veicolo: e-up

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da ik4vfd »

"poraccio" te lo tieni per te ! si può caricare in AC ? SI ! stop

Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Gieffe »

io credo che l'unica cosa che emerge da questo thread è che non ci sono ancora abbastanza colonnine. Per il resto, se occupi uno stallo di ricarica con una termica o con una elettrica senza attaccare il cavo, siamo nel territorio della maleducazione. Se stai ricaricando, è tutto opinabile, e infatti c'è parecchia gente che la pensa in modo diametralmente opposto. L'unica è mettere abbastanza colonnine per tutti.

Comunque con una phev non puoi stare attaccato per "giorni" perchè massimo in 3 ore è carica, e nessuno starebbe giorni a 4 € l'ora....
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da albenex »

non ci sono abbastanza colonnine.
è chiaro che le colonnine sono installate "in perdita" e comunque grazie al boost degli incentivi.
conseguenza logica vuole che le compagnie puntino ad avere più clienti possibili (anche ibride plugin) piuttosto che fornire il miglior servizio possibile, per rientrare prima dell'investimento.

perciò non attueranno mai queste forme di "discriminazione" verso gli ibridi che rischiano sicuramente meno di rimanere a piedi rispetto a una elettrica.
ciò accadrà naturalmente quando il mercato evolverà e ci saranno altri numeri in ballo
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
luctun

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da luctun »

Stessa scena vissuta un sacco di volte: arrivo al LIDL e Tela in carica, giusro il tempo di infilarmi e arriva la seconda. Allora la prima (proprietario in auto) lascia il posto alla seconda. Vado a fare la spesa, ci metto almeno 40 minuti, esco, e sono ancora tutti lì. Con il primo che aspetta che io me ne vada. E sono le stesse già vissuta altre volte a fare le stesse scene. Paraccitudine never dies
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da albenex »

cioè ha aspettato 40min che liberassi la colonnina per scroccare quei 2€ di corrente? siamo alla follia
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Kimera »

albenex ha scritto:cioè ha aspettato 40min che liberassi la colonnina per scroccare quei 2€ di corrente? siamo alla follia
No ma sul serio, siamo a questi livelli? :shock:

Ma nel frattempo non hanno nulla da fare?
C'è gente che è disposta ad aspettare più di 1h per caricare gratuitamente senza ritegno?
Perché se parli di "fila", significa che il tizio arrivato immediatamente dopo di te avrà aspettato 40 minuti ma, quelli che sono arrivati dopo?
Aspetteranno ognuno il tempo della ricarica di quelli che li precedono?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”