Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Fiò
★★★ Intenditore
Messaggi: 315
Iscritto il: 10/05/2019, 22:17
Località: Formigine (MO)
Veicolo: Niro 64kWh Evolution

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Fiò »

Novità?
La nostra è un 12/2015 con 43.000 km. circa (presa 05/2019 ed era un'auto "DEMO") e consegnata con garanzia ufficiale e nel 03/2019 era stato cambiato tutto il gruppo OBC (prese incluse!) ad oggi PERFETTA! (autonomia a parte ma la Kona è un altro pianeta...)

Alcune cose che forse ti possono aiutare:
1) il carichino della mia fa 5% di carica ogni ora (fisso, è una regola!)
2) al 100% in estate nel 2021 siamo riusciti a vedere fino a 211 km di autonimia (molto teorici ma è stata la prima volta, segno che la usiamo e gestiamo bene!)
3) al 100% in questi giorni MAX 125 km. (però molto reali) alle stesse condizioni (solo che la pompa di calore e per fortuna che c'è, fa lievitare i consumi che adesso sono in media sui 17 kWh/100km e in estate 10/12 dipende)

La carichiamo spesso al 100% perchè appena carica mia moglie parte per andare in ufficio quindi il degrado non c'è e al 100% ci resta al massimo 4/5 ore!

Spero di esserti stato utile... ;-)


Kia e-Niro Evolution 64 kWh MY21 - Hyundai Kona Exellence "TT" 64 kWh MY19 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333) - (ex Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37131
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da marco »

Quello che ti hanno suggerito di fare ha un senso, perché con la mia C-Zero ha funzionato perfettamente > la-mia-c-zero-dopo-40-gg-e-2-500-km-e-c ... 21778.html
Solo che la mia è rimasta ferma anni, mentre la tua da quanto ho capito è calata improvvisamente mentre la stavi usando per cui sospetto che il degrado non sia reversibile: fai valere la garanzia (sperando che tu abbia le fatture e tagliandi regolari ovvero fatti tutti gli anni)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Pietro84
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/11/2021, 13:57
Località: Mondolfo
Veicolo: KIA e-Soul '15

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Pietro84 »

Eccomi.

@Fiò: grazie dei consigli/segnalazioni. Una domanda: ma 125km in inverno in quali condizioni di guida, zona geografica? Autostrada o extraurbano? Sicilia o Val d'Aosta?
@Marco: non dico che non abbia un senso, ci mancherebbe.. dico che è pericoloso. Arrivato al 2% residuo sono riuscito a fare 200m per arrivare alla piazzola di casa e all'improvviso mi si è bloccato lo sterzo.

Nessuna novità: la faccenda è lunga. Ho portato l'auto a metà Gennaio in officina. Ancora non hanno avuto risposta da KIA Milano/KIA Corea. Da quanto ho capito hanno fatto un vero test drive con diagnostica attaccata: hanno percorso 75km dal 100% fino all'attivazione dei limitatori di velocità (tartarughina). Non so a che condizioni (velocità media, riscaldamento) ma all'incirca conferma i miei "test".

Stanno aspettando da 2 settimane la risposta da Milano, appunto, par capire se "secondo loro" sia normale usura oppure no. Ho chiesto proprio ieri di sollecitare perchè sta storia sta andando avanti da Novembre!

Vi aggiorno.

Ciao,

pietro
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da pIONiere »

A me pare che stanno giocando sul tempo e facendo intenzionalmente gli gnorri, in Germania ci sono stati molti casi di Soul prima serie dove la batteria ha mostrato un degrado molto piu' forte del previsto, diversi hanno avuto batterie nuove in garanzia, sul forum tedesco e' da anni che ne parlano perciò non può essere che Kia non sia a conoscenza di questo.

Se fossi in te mi rivolgerei ad un avvocato per smuovere le acque.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Pietro84
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/11/2021, 13:57
Località: Mondolfo
Veicolo: KIA e-Soul '15

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Pietro84 »

Grazie, provo a cercare qualcosa in merito in modo da fargli capire in via preliminare che non mollerei l'osso tanto facilmente.

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da pIONiere »

Pietro84 ha scritto:Grazie, provo a cercare qualcosa in merito in modo da fargli capire in via preliminare che non mollerei l'osso tanto facilmente.
Questo e' il forum, i primi due thread già parlano di questa tematica ma c'è ne sono altri piu' giù (ovviamente sono in tedesco, usa un traduttore automatico):
https://www.goingelectric.de/forum/viewforum.php?f=275
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Pietro84
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/11/2021, 13:57
Località: Mondolfo
Veicolo: KIA e-Soul '15

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Pietro84 »

Vielen Dank für den Tipp.
Avatar utente
Fiò
★★★ Intenditore
Messaggi: 315
Iscritto il: 10/05/2019, 22:17
Località: Formigine (MO)
Veicolo: Niro 64kWh Evolution

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Fiò »

Pietro84 ha scritto: @Fiò: grazie dei consigli/segnalazioni. Una domanda: ma 125km in inverno in quali condizioni di guida, zona geografica? Autostrada o extraurbano? Sicilia o Val d'Aosta?
pietro
Io credo siano molto "teorici" perchè tiene in considerazione la media di un periodo abbastanza lungo a ritroso quindi nel bene e nel male fa una media.....
Percorso? NO autostrada! Zona: Modena (pianeggiante + o -) con percorso urbano / extraurbano ma con il 50% di tragitti da meno di 2km. (casa scuola) con pompa di calore accesa (20/21°)e la sera quando si esce dall'ufficio se freddo, sedili e volante riscaldati accesi (si, già, mia moglie è un "pò" freddolosa.... :mrgreen: ) però dorme sempre in garage (non mia moglie :lol: ) il chè, un minimo aiuta (consumo medio peggiore quando c'era freddo 18,5 kWh/100km ma ora siamo già verso i 13/14 quindi l'indovinometro (quindi tale) non è cambiato di molto ma se dividi 27kWh x il consumo, la distanza percorribile "dovrebbe" essere decisamente di più soprattutto se è une bella giornata soleggiata! ;)

Stagli addosso!!! :x
Kia e-Niro Evolution 64 kWh MY21 - Hyundai Kona Exellence "TT" 64 kWh MY19 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333) - (ex Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15)
Pietro84
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/11/2021, 13:57
Località: Mondolfo
Veicolo: KIA e-Soul '15

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Pietro84 »

Mi hanno confermato questi giorni che mi fanno la sostituzione delle batterie in garanzia. Il pacco sostitutivo non è ancora disponibile. Per ora mi han detto di ritirare il veicolo così com'è in attesa che riescano a reperire il ricambio.

Speriamo bene.

Ciao
diesel701
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 09/12/2019, 16:41

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da diesel701 »

Ottima notizia.
Certo è che se dopo 7 anni un'auto con quel prezzo come tutte le EV mi dimezza l'autonomia mi girerebbero non poco.
Meno male che alcune case offrono una garanzia lunga sul pacco batterie.

Rispondi

Torna a “Kia e-Soul”