Richiesta a Silla per impostare potenza di ricarica variabile

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freewing
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Richiesta a Silla per impostare potenza di ricarica variabile

Messaggio da freewing »

...ma non per distrarmi un po'.
Ho una richiesta da farvi, se possibile.

Grazie alla mia Prism ho constatato che non tutta l'energia prelevata dalla rete finisce in batteria, come è normale che sia.

Così sto facendo dei test (tanti) con la mia colonnina attaccata al contatore da 6 kW, e il quadretto che sta venendo fuori è questo: se calcolo l'efficienza dettata dal rapporto tra energia prelevata dalla rete ed energia incamerata dalla batteria (il resto si disperde immagino in "effetto Joule"*) ho notato che tale parametro varia in funzione dell'amperaggio che imposto sulla colonnina ed in relazione a quanto carica sia la batteria del'auto.

Le tabelle che mi stanno venendo fuori dicono che caricare lentamente con la batteria relativamente scarica sia poco efficiente: ad esempio se carico a 12 Ampère sino all'80% l'efficienza di ricarica è solo del 76% (ovvero di 10 kWh prelevati, solo 7.6 kWh finiscono in batteria); mentre se carico a 30 A sale all'85% (8.5 kWh in batteria).
Ma - c'è sempre un "ma" (!) - dall'80% di ricarica al 100% la ricarica lenta (10 A) diventa molto efficiente (prossima al 90% con 9 kWh in batteria), a dispetto della ricarica a 30 A (che perde un po' di efficienza passando da 85% a 82% per ricarica "il fondo" della batteria).

In buona sostanza caricare la batteria tutta allo stesso amperaggio non è il modo migliore (a meno che uno abbia fretta di ricaricare).

La "curva di ricarica ideale" - per la mia situazione - pare essere ottimale partendo con amperaggio alto a batteria scarica, per poi ridurre la potenza mano a mano che la percentuale di ricarica sale.
In fondo anche le colonnine Fast si comportano proprio così.

Ed ecco la mia richiesta per Silla.
Potete mettere la possibilità di impostare una "ricarica smart" che parta ad esempio a 30 A per scendere progressivamente sino a 10 A?
...una sorta di curva di ricarica "logaritmica". Non so bene se/come il Vs hardware possa dialogare con la il BMS dell'auto, ma... anche se non lo facesse ho una vaga idea di come si potrebbe impostare la cosa; certamente i Vs sviluppatori però avranno soluzioni migliori di quanto io possa mai suggerire.
Mi offro di fare da sperimentatore / tester.
La cosa vi darebbe un ulteriore vantaggio sugli altri produttori di colonnine: la differenza non è solo economica nel consumo, ma anche ideale per la migliore gestione della vita delle batterie (minor stress = vita più lunga).

Resto in trepidante attesa di una Vs risposta ed auguro buon lavoro
Enrico

*nota sull'effetto Joule: so che esiste, ma non sono ferrato sul tema... dunque potrei aver detto una corbelleria; chiedo venia.



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marco
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Re: Richiesta a Silla per impostare potenza di ricarica variabile

Messaggio da marco »

Si dovrebbe capire come funziona la Kona: potrebbe essere che in quella fase stia bilanciando le celle dando energia e solo quelle più scariche ma così facendo moltiplica l'effetto in tutta la batteria. È quello che avviene con la C-Zero intorno al 20% di SoC > come-funzionano-i-2-bilanciamenti-celle ... 22944.html
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Re: Richiesta a Silla per impostare potenza di ricarica variabile

Messaggio da azzopazzo31 »

Bella idea, tienici aggiornato!
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giabon
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Re: Richiesta a Silla per impostare potenza di ricarica variabile

Messaggio da giabon »

freewing ha scritto:In buona sostanza caricare la batteria tutta allo stesso amperaggio non è il modo migliore (a meno che uno abbia fretta di ricaricare)
Argomento molto interessante, domanda molto interessante. E poi anche io ho una Prism, quindi ancora più interessante... :mrgreen:
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Re: Richiesta a Silla per impostare potenza di ricarica variabile

Messaggio da italoc »

Idea infattibile, nella ricarica in alternata è impossibile conoscere la percentuale di ricarica dell’auto… puoi farlo solo in continua…

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giabon
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Re: Richiesta a Silla per impostare potenza di ricarica variabile

Messaggio da giabon »

Forse si potrebbero programmare degli scenari in base allo stato di carica di partenza (es: 10%, 20%, …) e al prelievo di potenza ipotizzato.
Con un tocco parte con lo scenario del 10%, con due tocchi quello del 20% è così via…
Lo scenario sarà fatto in modo che per X ore carica ad un amperaggio, poi per altre X ore carica ad un amperaggio inferiore, fino a che basta dire l’ultimo amperaggio da tenere.
Se so che partendo dal 30% ci impiego mediamente 6 ore per arrivare all’80% poi un’ora per il 90% poi 45 minuti per il 95% allora le X saranno 6 poi 1 poi 0,75. Magari gli Ampere saranno rispettivamente 32, 16, 8.
Ammetto che non ho la più pallida idea di come e se si possano programmare questi scenari :mrgreen:
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Re: Richiesta a Silla per impostare potenza di ricarica variabile

Messaggio da italoc »

L’unico modo per farlo è gestire una automazione via mqtt, io faccio già una cosa simile… usando home assistant, quando collego la presa conosco lo stato della batteria tramite le api del gruppo psa, quindi calcolo quanti kWh immettere per arrivare all’80% e quando li ho raggiunti stacco la ricarica sempre via mqtt..

A stessa cosa la puoi fare sull’amperaggio ma ti devi appoggiare alle API forntire dal produttore dell’auto… che nel mio caso sono affidabili solo ad ogni accensione e spegnimento del veicolo, quindi solo ad inizio ricarica
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freewing
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Re: Richiesta a Silla per impostare potenza di ricarica variabile

Messaggio da freewing »

Grazie a tutti: la vedo dura per le mie capacità.
Avendo intuito che la colonnina non possa sapere la percentuale di ricarica, avrei immaginato uno scenario "di stima" che permettesse di generare la curva similmente a quanto dice Giabon; l'unico dato da introdurre ogni volta a mano sarebbe la percentuale di partenza...
Provo a sentire l'assistenza Silla, ma... appunto: la vedo "tecnicamente" complicata da gestire.
Ultima modifica di freewing il 31/01/2022, 11:06, modificato 1 volta in totale.
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Re: Richiesta a Silla per impostare potenza di ricarica variabile

Messaggio da italoc »

freewing ha scritto: Provo a sentire l'assistenza Silla, ma... appunto: la vedo dura.
Io figuro tra i loro beta tester, li ho sentiti spesso, gli avevo già fatto una richiesta simile senza riscontri, ma di sicuro più lo chiedono e più è probabile che magari lo implementino
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freewing
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Re: Richiesta a Silla per impostare potenza di ricarica variabile

Messaggio da freewing »

italoc ha scritto:
freewing ha scritto: Provo a sentire l'assistenza Silla, ma... appunto: la vedo dura.
Io figuro tra i loro beta tester, li ho sentiti spesso, gli avevo già fatto una richiesta simile senza riscontri, ma di sicuro più lo chiedono e più è probabile che magari lo implementino
Li ho sentiti questa mattina; hanno passato la richiesta al loro sviluppatore software.
Vediamo: sono abbastanza ottimista.

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