Hai qualche informazione in più, per favore? E' un valore a crescere o a scalare leggibile da obd? Espressa così verrebbe da dire che mi conviene caricare alla potenza massima per il minor numero di ore possibili, ma suona come "dal momento che è pericoloso guidare su strade ghiacciate aumento la velocità per ridurre la permanenza in strada", quindi in realtà immagino che sia più una frequenza media di guasti (come per le lampadine), e che a potenze maggiori possa corrispondere una frequenza maggiore di guasti, ma magari dipende anche da alimentazione mono o trifase, da tensione e relativa stabilità, dalle temperature a cui si ricarica...Kimera ha scritto:Sì.paganig ha scritto:L'OBC ha un valore di degrado misurabile o funziona fino a che si guasta?
Anche l'OBC ha un determinato ciclo di lavoro espresso in "ore" (h), così come le lampadine a LED.
Ecco il certificato Power ChecK Control della nostra C-Zero
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Re: Ecco il certificato Power ChecK Control della nostra C-Zero
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Re: Ecco il certificato Power ChecK Control della nostra C-Zero
Ma no, saranno ipotesi: tutto si rompe prima o poi, ma se tutto va bene e si è un pizzico fortunati credo che l'OBC dovrebbe comunque superare la durata di vita dell'autopaganig ha scritto:E' un valore a crescere o a scalare leggibile da obd?
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Re: Ecco il certificato Power ChecK Control della nostra C-Zero
Purtroppo, anche se vorrei, non ho nessuna informazione utile sugli OBC delle auto (purtroppo).paganig ha scritto:Hai qualche informazione in più, per favore? E' un valore a crescere o a scalare leggibile da obd?
Ma, come ogni altro componente elettrico dell'auto, ha una vita utile ed è perfettamente misurata e omologata per tale durata di vita.
Per esempio, anche gli anabbaglianti a LED hanno una vita utile stiimata (in genere gli standard sono fino all'80% della luminosità iniziale) che si assestano attorno alle 100.000 ore ma, anche di questo non è dato saperlo per i fari delle nostre vetture nello specifico.
Ma che ipotesi?marco ha scritto:Ma no, saranno ipotesi
In elettronica è una delle informazioni basi che si dà per scontato.
Per esempio:
Un trasformatore per LED che per definizione si chiama "driver", marca Eaglerise, ha una vita utile di 30.000 ore
https://www.amazon.it/Eaglerise-Transfo ... F5N9P?th=1
Ma se vogliamo fare un'esempio più appropriato, prendiamo in esame questo caricabatteria per accumuli al litioSICUREZZA & QUALITÀ: protezione da sovraccarico, protezione da cortocircuito, protezione da sovratensione, protezione da surriscaldamento. Certificato CE, MM. Durata di vita > 30.000 ore.
http://italian.powersupply-adapter.com/ ... espan.html
Sostanzialmente l'OBC delle nostre auto non è altro che un banale trasformatore (nel nostro caso, trifase) che dialoga con i BMS dell'accumulatore.200000 ore di durata della vita
Come ogni altro trasformatore che esiste sulla faccia della Terra, ha una vita utile che si misura in "ore".
Ovviamente questo "aggeggio" è composto da tanti componenti elettrici, ognuno con la propria durata massima di vita espressa sempre in ore.
I primi a soffrire di degrado sono i condensatori, sopratutto i vecchi elettrolitici.
Ovvio, meglio verrà trattato, più al lungo durerà, ma...
Purtroppo la durata di questo trasformatore non la conosciamo perché i produttori di auto non rilasciano tali informazioni (purtroppo) anche se il produttore dell'OBC, sicuramente l'ha rilasciato alla PSA.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
Re: Ecco il certificato Power ChecK Control della nostra C-Zero
Il problema di lettura di PKC è già stato aggiornato nella versione 362, il valore di max capacity della tua Czero è 81,25% e il numero di celle 80.
Le batterie a 88 celle sono i primi modelli con più energia disponibile perché lavorano a tensione più alta, mentre gli Ah sono gli stessi della 80 Celle.
Appena riceverai l'aggiornamento 362, potrai generare un nuovo certificato PKC
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Re: Ecco il certificato Power ChecK Control della nostra C-Zero
Il mio ora dice 85,6% , ma non sto qui a ricaricarlo perché praticamente mi pare uguale a quello nel primo post tranne che ora indica 80 celle.
Quindi quale fra le nostre due auto balla un 4% abbondante dovuto probabilmente ai 2 anni di anzianità che le diversifica (oltre forse al diverso tipo di utilizzo di cui però ne ignoriamo i particolari avendole comprate usate), visto che fra l'altro hanno anche circa gli stessi km.
Comunque perdere un 2% all'anno sarebbe ottimo, l'auto potrebbe durare decenni (tra l'altro la mia ha perso un 14% in 7 anni quindi si conferma ancora il 2% annuo)
Quindi quale fra le nostre due auto balla un 4% abbondante dovuto probabilmente ai 2 anni di anzianità che le diversifica (oltre forse al diverso tipo di utilizzo di cui però ne ignoriamo i particolari avendole comprate usate), visto che fra l'altro hanno anche circa gli stessi km.
Comunque perdere un 2% all'anno sarebbe ottimo, l'auto potrebbe durare decenni (tra l'altro la mia ha perso un 14% in 7 anni quindi si conferma ancora il 2% annuo)
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