Colonnine Loginet 22 kW Sorgenia Milano MI Via Alessandro Algardi 4

Colonnine elettriche Milano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37060
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Colonnine Loginet 22 kW Sorgenia Milano MI Via Alessandro Algardi 4

Messaggio da marco »

Coordinate: 45.483655,9.145308 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+39 02 0208

    Le nuove stazioni di ricarica sono ubicate davanti alla sede di Sorgenia, in Via Alessandro Algardi 4 a Milano, e sono dotate di 2 prese tipo2 da 22kW per ciascuna delle 5 colonnine.
    Per poter ricaricare si può utilizzare l'app di Alpiq "Italy easy4you" oppure scansionare il QR-Code applicato sulla colonnina, con la telecamera del proprio telefonino (e pagabile con carta di credito? Da verificare)

    Questa notizia è stata pubblicata su diverse testate, ma le uniche foto della colonnina l'ho trovata in questo articolo di sportfair, focalizzato più che altro sulla presenza della Nissan e-NV200 Evalia all'inaugurazione delle stazioni di ricarica.
    sorgenia.jpg
    sorgenia.jpg (205.18 KiB) Visto 5936 volte
    Fonte:
    http://www.sportfair.it/2018/03/nissan- ... ia/709963/


    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20514
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnine Loginet 22 kW Sorgenia Milano MI Via Alessandro Algardi 4

    Messaggio da selidori »

    Ed alla inaugurazione c'era anche models, BMW i8, iCAR0 Share-and-go con pubblicità aziendale ed il sindaco...
    29695165_1893257920718466_520344360930354429_n.jpg
    29695165_1893257920718466_520344360930354429_n.jpg (167.53 KiB) Visto 5894 volte
    Passato ieri (posizione) ed è stato tutt'altro che facile.
    Ho provato prima il roaming da EVWAY (ricordo è hubject) e non andava ("mancata comunicazione col server" o qualcosa di simile).
    Poi con l'APP che avevo già installato ma era la versione Svizzera (identica di nome e grafica, manca solo l'ITALY) e chiedeva subito di pre-pagare.
    Poi ho capito, installato la versione italiana ed è stato meglio.
    Meglio per modo di dire: poco intuitiva in tutto, dopo vari tentativi son riuscito a registrarmi, associare un conto sorgenia (che lo forniscono loro, promozionalmente, per farti ricaricare gratis) e far partire la ricarica. Mi è andata anche meglio della dipendente che era presente e stava provando la stessa cosa con insuccesso. Mi ha detto che è tutta la mattina che ci prova.

    Ottenuto l'avvio di sessione la ricarica comunque non partiva.
    2018-03-28 15.15.14.jpg
    2018-03-28 15.15.14.jpg (159.29 KiB) Visto 5894 volte
    Ho provato 2 colonnine e 4 prese.
    Sempre uguali.
    Altri due dipendenti SORGENIA che mi vedevano smanettare ci hanno provato.
    E poi altri due ancora intervenuti.
    TUTTI ULTRA GENTILISSIMI ma non è un'operazione che si può fare a Sorgenia chiusa.
    Comunque uno di tali dipendenti aveva il telefono dell'assistenza al quale dava del TU, quindi era nel giro. Hanno guardato i log, fatto prove e poi la colonnina ha preso ad andare. Loro hanno usato la scusa che non avevamo infilato bene il connettore ed io ho fatto finta di crederci per la guarnizione nuova che ancora sforza la presa, ma non ci credo assolutamente: abbiamo fatto 1000 prove forzando anche moltissimo il connettore. Secondo me hanno fatto qualcosa da remoto, tipo sbloccare una vecchia sessione od un riavvio.
    Sta di fatto che dopo 1000 tentativi è andato.
    2018-03-28 15.41.36.png
    2018-03-28 15.41.36.png (173.54 KiB) Visto 5894 volte
    Nel 40 minuti di test di ricarica ho poi riprovato EVWAY (via app) e stavolta andava, probabilmente a pagamento (e ci sta, essendo roaming) ma non si capisce quanto (ricordo EVWAY ha un suo sistema di credito a 'coccinelle' a valore variabile).

    Come detto tutto molto poco intuitivo.
    CI vuole costanza e pazienza per arrivarci.
    Ad esempio quando si lancia la app appare il logo a tutto schermo e basta.
    Si aspetta, aspetta aspetta aspetta......
    Ho chiuso e riaperto l'app più volte.
    Riavviato il telefono.
    Sempre uguale.
    Poi ho scoperto che quello non era uno splash screen di intrattenimento ma proprio una scermata che andava semplicemente trascinata via!
    Anche tutto il resto è poco intuitivo.
    Ad esempio non ho capito come terminare la sessione. Ho provato di tutto in tutti i modi sull'app (non c'e' nessuna interfaccia sulla colonnina) senza riuscirci. Alla fine ho sconnesso il cavo lato auto sperando non rimanesse bloccata su colonnina (le ROLEC/E-STATION vogliono proprio quello, ma lo dicono con un adesivo) e così si è interrotta e sbloccata, ma l'auto segna un errore di interruzione forzata (resettabile e non è problema, ma non sembra metodo corretto).
    2018-03-28 15.15.54.jpg
    2018-03-28 15.15.54.jpg (335.54 KiB) Visto 5894 volte
    2018-03-28 15.03.24.jpg
    2018-03-28 15.03.24.jpg (302.56 KiB) Visto 5894 volte
    Secondo me sono solo difetti di gioventù.
    Comunque sono ben 10 prese 22k in zona scoperta (ma pericolosamente vicino al palazzetto dello sport quasi finito) in via semi imboscata ma agibile, quando andrà tutto, h24 e gratis (secondo me non per molto). La segnaletica secondo me è discutibile e quindi se un vigile non vuole rogne lascia correre (manca il secondo cartello, quello di CHIUSURA dei parcheggi riservati).
    2018-03-28 15.16.11.jpg
    2018-03-28 15.16.11.jpg (331.42 KiB) Visto 5894 volte
    Come da nuova disposizione del comune di Milano, massimo 2 ore, disco orario da esporre.

    NOTA da ridere: sul marciapiede si vede avevano fatto i segni per altre colonnine... evidentemente non sapevano ognuna di loro serve due posti... notare che avevano pure spray con colore aziendale :)
    2018-03-28 15.16.32.jpg
    2018-03-28 15.16.32.jpg (302.93 KiB) Visto 5894 volte
    NOTA seria: molto importante che dopo ben 8 anni si è rotta l'esclusiva di A2A che solo lei poteva mettere colonnine di ricarica in luogo pubblico. Rimane la ridicola offerta di A2A flat a 5 euro al mese che uccide la concorrenza dal punto di vista economico (ed infatti sorgenia per ora deve regalare) ma almeno tecnicamente ora si può fare...

    https://www.facebook.com/groups/Contiam ... 567349057/
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20514
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnine Loginet 22 kW Sorgenia Milano MI Via Alessandro Algardi 4

    Messaggio da selidori »

    Nei prossimi giorni ci passo di notte per prove più approfondite anche con RFID (ad esempio il keyhanger di EVWAY) e indago meglio sulla cosa della gomma di guarnizione.
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
    Avatar utente
    fabioe
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 431
    Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

    Re: Colonnine Loginet 22 kW Sorgenia Milano MI Via Alessandro Algardi 4

    Messaggio da fabioe »

    selidori ha scritto:....e indago meglio sulla cosa della gomma di guarnizione.
    Fatto un paio di ricariche in questi giorni ....
    È abbastanza vicino alla mia sede di lavoro, unico problema è stato mancanza di connessione con il server dopo installazione dell'app italy easy4you.
    Il problema è durato x 24 ore, poi l'app ha cominciato a funzionare.
    Probabilmente il server era down quel giorno.
    È rimasta aperta nella sola app la prima sezione di ricarica che ho lanciato, che non è andata a buon fine per inserimento non a fondo del connettore nella colonnina.
    Comunque non influisce su nuove sessioni che si possono aprire counque.
    Nelle prime due colonnine a sx guardando ingresso palazzo sorgenia, confermo che bisogna spingere in modo energico a fondo la spina x far partire ricarica.
    P_20180516_140020_vHDR_Auto.jpg
    P_20180516_140020_vHDR_Auto.jpg (337.74 KiB) Visto 5675 volte
    ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
    riscaldamento PDC - piano Induzione
    Avatar utente
    fabioe
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 431
    Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

    Re: Colonnine Loginet 22 kW Sorgenia Milano MI Via Alessandro Algardi 4

    Messaggio da fabioe »

    Ho provato a ricaricare di ritorno dalle ferie su queste colonnine ...
    L'app italy easy4you sembra funzionare però la ricarica con modalità di pagamento (offerta da sorgenia) che prima delle ferie funzionava, quando si seleziona per avviare, da errore "impossibile avviare la sessione".
    Qualcuno ha ricaricato in questi giorni alle colonnine in via Algardi ?
    ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
    riscaldamento PDC - piano Induzione

    Avatar utente
    fabioe
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 431
    Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

    Re: Colonnine Loginet 22 kW Sorgenia Milano MI Via Alessandro Algardi 4

    Messaggio da fabioe »

    Visto ora su nextcharge la possibilità di effettuare ricarica con app ....
    Screenshot_20180821-095011.jpg
    Screenshot_20180821-095011.jpg (125.53 KiB) Visto 5497 volte
    Costi decisamente spropositati:

    0,71 euro al kwh :(
    0,36 euro avvio ricarica

    Sarà terminato il periodo promozionale di ricarica gratuita con italy easy4you.
    La scritta in tedesco indica in pratica la non possibilità di roaming con registrazione tramite sorgenia !
    Screenshot_20180821-095706.jpg
    Screenshot_20180821-095706.jpg (83 KiB) Visto 5496 volte
    ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
    riscaldamento PDC - piano Induzione
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20514
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnine Loginet 22 kW Sorgenia Milano MI Via Alessandro Algardi 4

    Messaggio da selidori »

    fabioe ha scritto:Ho provato a ricaricare di ritorno dalle ferie su queste colonnine ...
    L'app italy easy4you sembra funzionare però la ricarica con modalità di pagamento (offerta da sorgenia) che prima delle ferie funzionava, quando si seleziona per avviare, da errore "impossibile avviare la sessione".
    Qualcuno ha ricaricato in questi giorni alle colonnine in via Algardi ?
    Io ci sono stato il 18 agosto fa per provare il roaming HUBJECT nello specifico usando il keyhanger di evway (quindi RFID locale, non loro app).
    Ho prelevato solo 1 kWh tanto per provare essendo anche nel caso di evway a pagamento.
    Pagamento quanto?
    Mica l'ho capito, loro usano una loro valuta "coccinelle" il quale costo varia a seconda di quante se ne comperano in lotti ma spesso sono in omaggio per iniziative varie, quindi costo incalcolabile.
    Ad ogni modo non mi è ancora apparsa nell'elenco ricariche, mi sorge dunque il dubbio che in verità era in modalità OPEN ed autenticasse chiunque passava di li sulla fiducia stabilendo successivamente un controllo che non è mai stato fatto.
    Infatti mi son stupito della velocità di autenticazione (istantanea, non ero ancora arrivato a toccare il lettore RFID che ho sentito la porta sbloccarsi).

    Col senno di poi avrei dovuto usare qualsiasi oggetto RFID, secondo me sarebbe andato.
    Se qualcuno ci passa, provi.
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
    Avatar utente
    fabioe
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 431
    Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

    Re: Colonnine Loginet 22 kW Sorgenia Milano MI Via Alessandro Algardi 4

    Messaggio da fabioe »

    Mi sono ricordato guardando nelle vecchie mail che in maggio per far funzionare app italy easy4you avevo fatto registrazione sul sito:
    https://yournextmobility.sorgenia.it

    il sito indica questo per i prezzi :
    2018-08-21_112103.jpg
    2018-08-21_112103.jpg (80.93 KiB) Visto 5483 volte
    in realtà sono passati più di 3 mesi ... e comunque a luglio funzionava ancora con tariffa gratuita.
    Facendo login si vede la cronologia delle ricariche effettuate.
    2018-08-21_113635.jpg
    2018-08-21_113635.jpg (25.75 KiB) Visto 5480 volte
    Sicuramente avranno disattivato sulla rete ALPIQ l'account fatto con sorgenia.

    @selidori
    Non credo che colonnine siano attivabili con qualunque rfid o key hanger ....
    Sarebbe interessante provare... ma visto il dettaglio di ogni singola ricarica, dubito fortemente che siano aperte a tutti oggetti RFID.
    Nello screenshot di dettaglio ho tagliato i dati sensibili, ma c'era tutta l' identificazione.
    ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
    riscaldamento PDC - piano Induzione
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20514
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnine Loginet 22 kW Sorgenia Milano MI Via Alessandro Algardi 4

    Messaggio da selidori »

    Crossposting:
    quel geniaccio di polianto pubblica quanto paga sorgenia per quell'occupazione di suolo pubblico: post30934.html#p30888
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20514
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnine Loginet 22 kW Sorgenia Milano MI Via Alessandro Algardi 4

    Messaggio da selidori »

    Arriva Email:
    emobility@s*orgenia.it ha scritto:Caro Cliente,
    abbiamo recentemente sostituito la piattaforma di ricarica delle nostre colonnine in via Alessandro Algardi 4, Milano.

    Potrai continuare a ricaricare la tua auto, usando l’app NEXTCHARGE, senza alcun bisogno di registrazione.
    La nuova piattaforma sarà attivabile semplicemente selezionando il QR Code stampato sulle colonnine stesse.

    Ti ricordiamo infine che non siamo responsabili delle tariffe di ricarica offerte da operatori terzi.

    Ti terremo aggiornato sulle novità Sorgenia nel mondo dell’e-mobility.

    Buon viaggio

    Il Team E-Mobility Sorgenia
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

    Rispondi

    Torna a “Milano”