Il caricabatterie Icaro mi fa saltare il differenziale di casa

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Il caricabatterie Icaro mi fa saltare il differenziale di casa

Messaggio da Albyus »

ciao a tutti, qualch giorno fa avevo parlato del problema in oggetto ed mi avevate consigliato di provare a staccare i vai cavi e fare le prove.
Bene, dopo tutte le prove iniziali, purtroppo il problema è il caricabatterie vero e proprio. L'ho smontato, aperto, e come potete veder nelle foto seguenti, è letteralmente esploso un condensatore che ha cotto anche quello vicino. Dopo averli smontati, ora l'unica cosa che mi rimane da fare, è provare a comprarli nuovi, risaldarli, sperando che possa bastare a farlo tornare a funzionare. Credo che se così non dovesse essere, non credo che comprarlo nuovo sia una soluzione fattibile, a questo punto rimarrebbe solo l'autodemolitore.
Di seguito le foto:
01-Alimentatore-da-smontare.jpg
01-Alimentatore-da-smontare.jpg (164.08 KiB) Visto 508 volte
02-Condensatori-montati.jpg
02-Condensatori-montati.jpg (149.91 KiB) Visto 508 volte
03-Condensatori-smontati.jpg
03-Condensatori-smontati.jpg (146.95 KiB) Visto 508 volte
04-PCB-cotto.jpg
04-PCB-cotto.jpg (154.97 KiB) Visto 508 volte
mah, speriamo...
Ultima modifica di marco il 07/01/2023, 19:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserito le foto come allegato e poi nel testo



Igor_Dichenko
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 25/11/2021, 9:46
Località: Kyiv
Veicolo: greengo icaro

Re: Il caricabatterie Icaro mi fa saltare il differenziale di casa

Messaggio da Igor_Dichenko »

Grazie mille per aver risposto. La sostituzione dei condensatori ha mantenuto in vita il mio vecchio monitor. E il caricabatterie dovrebbe aiutare se tutto il resto va bene. Penso in primavera, quando farà più caldo, e guarderò i condensatori in tutti i blocchi.
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: Il caricabatterie Icaro mi fa saltare il differenziale di casa

Messaggio da Albyus »

provo a cambiarli e speriamo !!!
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: Il caricabatterie Icaro mi fa saltare il differenziale di casa

Messaggio da Albyus »

purtroppo pur avendo cambiato entrambi i condensatori il differenziale salta ancora e quindi mi sa che devo trovare un caricabatterie usato da sostituire :-(
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Il caricabatterie Icaro mi fa saltare il differenziale di casa

Messaggio da gigicar »

aspe, prova a pulire il Circuito stampato con trielina e pennello o sostanza simile.
Il liquido degli elettrolitici sulle piste provoca corti o collegamenti indesiderati.
30 anni fa esisteva un prodotto "Delifrene" che puliva i circuiti stampati con una semplice immersione.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: Il caricabatterie Icaro mi fa saltare il differenziale di casa

Messaggio da Albyus »

guarda, onestamente credo sia altro che sia saltato, forse il ponte raddrizzatore o altro, ho controllato prima di rimontare e sembra tutto "pulito"
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: Il caricabatterie Icaro mi fa saltare il differenziale di casa

Messaggio da Albyus »

è arrivato il "nuovo" caricabatterie usato che ho acquistato da una persona su FB ed è tornata a funzionare alla grande !!!! :-)
Igor_Dichenko
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 25/11/2021, 9:46
Località: Kyiv
Veicolo: greengo icaro

Re: Il caricabatterie Icaro mi fa saltare il differenziale di casa

Messaggio da Igor_Dichenko »

Ora il mio caricatore è rotto. L'elettricità instabile si è fatta sentire. Dalle foto all'interno sembra diverso dal tuo. Ora sto cercando di aggiustarlo da solo. Se funziona, posterò qui le informazioni. Vorrei sapere, se non è un segreto, quanto è costata una ricarica usata?
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: Il caricabatterie Icaro mi fa saltare il differenziale di casa

Messaggio da Albyus »

ciao Igor, l'ho pagato 200€ usato da un utente su facebook per adesso sembra funzionare bene

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”