Quanto impiega la Hyundai Kona EV a caricare fast dal 10% al 90%?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Quanto impiega la Hyundai Kona EV a caricare fast dal 10% al 90%?

Messaggio da Deen »

Curiosità, in fast charge quanto ci mette a caricare dal 10% circa al 90% circa?



maxgajo
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 28/05/2018, 16:19
Località: Binago

Re: Quanto impiega la Hyundai Kona EV a caricare fast dal 10% al 90%?

Messaggio da maxgajo »

Deen ha scritto:Curiosità, in fast charge quanto ci mette a caricare dal 10% circa al 90% circa?
Non so dirti, quando sono arrivato alla colonnina era già al 73% e in 12 minuti l'ha portata all' 80%. Farò una prova da scarico e ti saprò dire!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto impiega la Hyundai Kona EV a caricare fast dal 10% al 90%?

Messaggio da marco »

C'è da capire come funziona il raffreddamento batteria, se c'è: se potesse caricare sempre al massimo disponibile, ci metterebbe poco più di un'ora (mi pare che con le Tesla si è letto poco più di 42 kW effettivi di picco, non credo si possa andare oltre) perchè l'80% (90%-10%) di 64 kWh fa 51,2 kWh... quindi 1,22% in più rispetto ai 42 kW ideali, da cui se ne ricavano 73 minuti (sempre idealmente, se la velocità non calasse mai)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Quanto impiega la Hyundai Kona EV a caricare fast dal 10% al 90%?

Messaggio da roberto72 »

Guardando i video che sono stati fatti da Bjorn, la batteria è raffreddata/riscaldata a liquido e il drop di potenza di ricarica avviene al 72% di SOC.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quanto impiega la Hyundai Kona EV a caricare fast dal 10% al 90%?

Messaggio da Deen »

roberto72 ha scritto:Guardando i video che sono stati fatti da Bjorn, la batteria è raffreddata/riscaldata a liquido e il drop di potenza di ricarica avviene al 72% di SOC.
Uhm... cioè?? :)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto impiega la Hyundai Kona EV a caricare fast dal 10% al 90%?

Messaggio da marcober »

marco ha scritto: (mi pare che con le Tesla si è letto poco più di 42 kW effettivi di picco, non credo si possa andare oltre) )
Nel video si vedeva tesla ricaricare(mi pare) attorno a 80.90 kw..d'altra parte le fast sono da 120 kw, e auto da 10 kwh in teoria potrebbe sfruttarla tutta...ma non penso proprio che cali a 42.
mi pareva che 40/5 fosse piuttosto quello che caricava la Hona su uan 50 kw (salvo una specifica che era in difficolta e mi parecaricasse pochissimo..e infatti poi si è staccato per provare quella a lato)

ANZI..avevo gia fatto conti in altra discussione
"1 modulo da 232 A fatto da 444 celle..dunque 0,522 A cad.
Una 85 kw (da cui provengono) ha 16 moduli

5300W/232A=22,8 V

Moltiplicando il Numero celle (7.104) per V di carica (4,2), per A di carica (Panasonic che le fa dice 2 A..Tesla consente 4 A)..ottieni la potenza massima di carica...120 kw per una 85 kwh (135 kw per una 100 kwh..e dunque i Supercharger sono stati progettati per quella potenza)"
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Quanto impiega la Hyundai Kona EV a caricare fast dal 10% al 90%?

Messaggio da roberto72 »

Deen ha scritto: Uhm... cioè?? :)
Il drop di potenza è il momento in cui il BMS dell'auto inizia a limitare la potenza di ricarica dalla colonnina Fast.
Nel caso della Kona si vede che l'auto accetta la massima potenza di ricarica in Fast fino al 72% di SOC, per poi iniziare a diminuire.
Ultima modifica di roberto72 il 27/08/2018, 13:42, modificato 1 volta in totale.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto impiega la Hyundai Kona EV a caricare fast dal 10% al 90%?

Messaggio da marco »

marcober ha scritto:ma non penso proprio che cali a 42
Io intendevo una Tesla ad una fast Enel (anche perché come ben sappiamo, la Kona non può ricaricare ai Tesla Supercharger): qualche giorno fa avevo letto un commento di questo tipo sul forum, ed essendo 50 kW la potenza che fornisce la colonnina, può anche essere che si arrivi ad un reale 42 kW sull'auto (sarebbe pari ad un 16% di dispersioni, ma il tutto ricavato molto a spanne :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Quanto impiega la Hyundai Kona EV a caricare fast dal 10% al 90%?

Messaggio da LucaG »

marco ha scritto:
marcober ha scritto:ma non penso proprio che cali a 42
Io intendevo una Tesla ad una fast Enel (anche perché come ben sappiamo, la Kona non può ricaricare ai Tesla Supercharger): qualche giorno fa avevo letto un commento di questo tipo sul forum, ed essendo 50 kW la potenza che fornisce la colonnina, può anche essere che si arrivi ad un reale 42 kW sull'auto (sarebbe pari ad un 16% di dispersioni, ma il tutto ricavato molto a spanne :D )
Mha, non è che il 42 kW per la Tesla sia relativo alla ricarica in AC trifase dalla tipo2 che, sulle EVAD Fast hanno una potenza massima di 43 kW ?
( sempre se la Tesla è in grado di ricaricare in AC trifase .. )
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto impiega la Hyundai Kona EV a caricare fast dal 10% al 90%?

Messaggio da marco »

LucaG ha scritto: Mha, non è che il 42 kW per la Tesla sia relativo alla ricarica in AC trifase dalla tipo2 che, sulle EVAD Fast hanno una potenza massima di 43 kW ?
( sempre se la Tesla è in grado di ricaricare in AC trifase .. )
No, appunto perché allo stato attuale solo le vecchie Zoe ricaricano a 43 kW: le Tesla mi pare 16 kW o 22 kW, a seconda degli anni e versioni dell'auto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”